Vai al contenuto

Credo sia SCUD!!!


pampero

Messaggi raccomandati

Salve raga, l'altro ieri ho fatto una bruttissima scoperta! Ho notato nel carapace della mia tartina qualcosa di strano. Sembrerebbe come tarlato. Ho strofinato con delicatezza la punta di uno stuzzicadenti sulla parte interessata ed è subito caduta una polverina bianca. Sotto la polverina è venuto fuori un po' di sangue e si intravede la carne della tarta. Ho postato una foto non molto chiara, ma non posso fare di meglio. Che consiglio mi date??? A me pare SCUD. Proprio adesso che si avvicina il letargo!!!:sorry8bj: :sorry8bj: :sorry8bj:

 

http://img91.imageshack.us/img91/9714/dscn0171copiaqg7.jpg

 

Lo so, il carapace è parecchio piramidalizzato, ma la tarta l'ho comperata purtroppo così. Anche se non si può rimediare l'aspetto fisico, cerco sempre di seguire una dieta appropriata... Aiutatemi!:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda alnche il piastrone se ha dei "forellini" tipo circolari.

 

In ogni caso portala dal veterinario. Se fosse scud dovrebbe essere operata perché sotto significa che c'è una bella infezione. Dunque nn ci sono consigli che tengano. ..anzi meno tempo perdi meglio è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto tenendo sotto controllo le macchiette strane di cui mi riferivo sopra. Sembrano rimanere invariate e non vedo peggioramenti. Comunque aspetto altri giorni, poi se non vedo miglioramenti mi reco dal veterinario. Ripeto, la parte rovinata è piccolissima ed è troppo presto per allarmarsi e correre ai ripari. Qualcuno di voi sa quali sono i sintomi della SCUD? Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

se il carapce è forato...cosa aspetti??? che la tarta PEGGIORI??????:growl5cj:

 

guarda che le tarte quando "peggiorano" poi è una caduta libera.

 

Non capisco aspetti dei giorni e vuoi "info" sullo scud!:growl5cj: te l'ho detto se è scud deve essere operata!! che vuoi sapere?? quanto costa ricostruire il carapace in vetroresina????.......

 

portala! nella migliore delle ipotesi dovrai disinfettarla! ma che le tieni un foro aperto a ogni tipo di possibile infezione e te ne stai (ammesso che come dici tu stia "bene") ad aspettare sotto al pero mi pare allucinante! sotto al carapace per tua info ci sono i polmoni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla! Non sono mica un sadico... E solo che voglio avere certezza se è una cosa allarmante o meno! Passo più giorni io dal veterinario che ho 5 animali che la sua assistente di ambulatorio! :laugh8kb: Appena ho notizie vi faccio sapere...
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non si può dire se è SCUD. anche se mi sembra un problema di accrescimento. Portala dal veterinario che sarà più preciso. Guarda nell'apposita sezione "veterinari" e contatta qualche esperto delle tue parti che è meglio. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiornarvi sul problema della mia tarta... La piccolissima lesione che aveva, si è cicatrizzata e non esce più sangue. L'ho portata da un veterinario non specializzato e non c'ha capito una mazza! Comunque m'ha dato una pomata (colbiocin credo si chiami) da spalmare sulla zona lesa. La devo riportare al controllo tra una decina di giorni. Vi farò sapere...
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiornarvi sul problema della mia tarta... La piccolissima lesione che aveva, si è cicatrizzata e non esce più sangue. L'ho portata da un veterinario non specializzato e non c'ha capito una mazza! Comunque m'ha dato una pomata (colbiocin credo si chiami) da spalmare sulla zona lesa. La devo riportare al controllo tra una decina di giorni. Vi farò sapere...

Perchè non cambi veterinario??? nella sezione veterinari c'è ne sta uno esperto proprio dalle tue parti.

Se pensi che il veterinario dove sei andato non è un esperto e che non ha le idee ben chiare cambialo, di sicuro è meglio per la tata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo ci fosse un vete specializzato a Teramo. Evidentemente è stato inserito da poco nella lista del forum. Grazie macaco, provvederò lunedì a portare la mia tarta per un controllo. Comunque a me non sembra tanto grave la situazione. Secondo me è una piccolissima lesione che si è provocata strofinandosi da qualche parte. Vi terrò informati...
Link al commento
Condividi su altri siti

Errata Corrige:

 

Colbiocin=collirio oftalmico per canarina.

Mupirocin=pomata per infezione del carapace.

 

Vi immaginate se confondevo le pomate???:shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.