Vai al contenuto

help.. lampade??


sary087

Messaggi raccomandati

chi mi spiega in modo elementare le lampade necessarie al terrario x la mia piccola hermanni?

quali lampade.. che funzioni hanno.. quali dati sono importanti da controlllare nell'acquisto, xke, dove posizionarle..come.. quali usate voi che mi consigliate... insomma tutto :-( :-(

: ( : ( : ( : ( : (

Link al commento
Condividi su altri siti


chi mi spiega in modo elementare le lampade necessarie al terrario x la mia piccola hermanni?

quali lampade.. che funzioni hanno.. quali dati sono importanti da controlllare nell'acquisto, xke, dove posizionarle..come.. quali usate voi che mi consigliate... insomma tutto :-( :-(

: ( : ( : ( : ( : (

 

ti srve una lampada ad incandescenza spot (cioe' la normale lampadina con l'argento intorno) La trovi in un qualunque brico a circa 1,5-2 euro.

Questa da' il calore.

(le vendono anche nei negozi di rettili, ma spendi molto di piu' senza che ci sia motivo)

 

E poi ti serve una lampada UVB, con UVB circa 8%

La lampada UVB puo' essere un neon oppure una lampada compatta (che assomiglia a quelle a basso consumo, come aspetto). DEVE esserci scritto sulla confezione la percentuale dei raggi. NON basta che ci sia scritto che e' per rettili.

Gli ultravioletti B servono per l'elaborazione del calcio.

Non riescono a dare i benefici dei veri raggi solari, ma, in inverno, e' giocoforza usarli

(ed e' uno dei tanti motivi per i quali le tarte dovrebbero essere in letargo in inverno, quelle che debbono fare il letargo)

 

Spot e UVB vanno da uno stesso lato del terrario.

Il terrario deve avere una zona calda (sottospot) ed una piu' fresca (lontana dallo spot) con circa 10 gradi in meno rispetto alla zona calda.

 

Di notte tutte le luci sono spente

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!!

ho ancora una domanda.. a che distanza devono stare le lampade dalla superficie del terraio??e devono stare accese tutto il giorno??

 

per la spot comanda il termometro messo a terra. A seocnda delle temperature si alza o si abbassa la lampada.

Per la UVB occorre guardare le schede di emissione luce tipiche della lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.