Vai al contenuto

letargo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho una tartaruga acquatica di sette anni premesso che come tanti abbiamo iniziato dal mercatino x i bambini piccolissima e poi è cresciuta

ora misura 17-18cm..sinceramente non sono mai stato dietro ad alcuna regola scritta però sempre stata fuori ,d'estate in vasca tipo bacinella grande quelle da bucato x capirsi alimentata con gamberetti e pesciolini secchi e d'inverno nel suo recipiente 40x40 nel magazzino,coperto in parte con carta x la luce e rialzato con legno sotto.Ora le mie domande,già da ora non mangia più x cui l'ho tolta dalla vasca per riporla nel ricovero invernale,però sembra che voglia sempre scappare,e questo ogni anno fa cosi,poi quando arriva piu freddo si calma .Capisco il luogo angusto ma non ho stagni o fontane x riporla d'inverno,x cui la faccio uscire e va in giro x il giardino ma non so se pure questo è corretto,quindi secondo voi come mi devo comportare?principalmente x questo periodo,la lascio li tranquillamente anche se cerca di scappare?poi ho letto che il letargo dura 3 mesi circa io la metto li in questo periodo,più o meno, e si risveglia come minimo verso aprile (è bionica la mia?).Più o meno son questi i miei dubbi se qualcuno vuol aggiungere qualcosa è ben accetto.

L'ultima cosa volevo sapere se era possibile nel prossimo anno mettergli vicino una tarta di quelle piccole,lei è femmina nel caso serve il maschio o va fatto crescere prima a parte.?

grazie un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non si capisce cosa stia allevando.... in ogni caso l'allevamento è errato :(

 

in ogni caso son 7 anni che gli vive...quasi un miracolo...

gia col link nella tua firma è un buon inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso son 7 anni che gli vive...quasi un miracolo...

gia col link nella tua firma è un buon inizio...

 

grazie spero la legga

ma gli servirà altro per dare una vita dignitosa alla sua tarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho una tartaruga acquatica di sette anni premesso che come tanti abbiamo iniziato dal mercatino x i bambini piccolissima e poi è cresciuta

ora misura 17-18cm..sinceramente non sono mai stato dietro ad alcuna regola scritta però sempre stata fuori ,d'estate in vasca tipo bacinella grande quelle da bucato x capirsi alimentata con gamberetti e pesciolini secchi e d'inverno nel suo recipiente 40x40 nel magazzino,coperto in parte con carta x la luce e rialzato con legno sotto.Ora le mie domande,già da ora non mangia più x cui l'ho tolta dalla vasca per riporla nel ricovero invernale,però sembra che voglia sempre scappare,e questo ogni anno fa cosi,poi quando arriva piu freddo si calma .Capisco il luogo angusto ma non ho stagni o fontane x riporla d'inverno,x cui la faccio uscire e va in giro x il giardino ma non so se pure questo è corretto,quindi secondo voi come mi devo comportare?principalmente x questo periodo,la lascio li tranquillamente anche se cerca di scappare?poi ho letto che il letargo dura 3 mesi circa io la metto li in questo periodo,più o meno, e si risveglia come minimo verso aprile (è bionica la mia?).Più o meno son questi i miei dubbi se qualcuno vuol aggiungere qualcosa è ben accetto.

L'ultima cosa volevo sapere se era possibile nel prossimo anno mettergli vicino una tarta di quelle piccole,lei è femmina nel caso serve il maschio o va fatto crescere prima a parte.?

grazie un saluto

 

 

solo 2 domande in attesa dei membri esperti del forum che sicuramente ti chiariranno le cose come stanno...comunque:

1- sei consapevole del fatto che dovrai cambiare TUTTO di quello che hai fatto fino ad oggi???

2- visto che è un miracolo che questa ti sia vissuta 7 anni in queste condizioni, sei proprio sicuro di voler sfidare la sorte aggiungendone un'altra???

Link al commento
Condividi su altri siti

però ha scritto nella sezione delle terrestri

 

boh, ha iniziato scrivendo :"salve, ho una tartaruga acquatica di circa sette anni..."!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è un forum di bachettoni o un forum che dovrebbe aiutare a capire qualcosa in più su argomenti relativi a tartarughe?innanzitutto si capisce che parlo di una tartaruga acquatica e sarà pure un miracolo come dice il prof. ma la tartaruga gode di ottima salute.Ho iniziato da ieri una discussione x capire qualcosa in più su queste specie,visto che fino ad ora,il tutto è stato lasciato a consigli da negozianti e/o altri allevatori.

Invece di fare facili battute sarebbe il caso di scrivere due cose ,che pensate sensate,e uno si regola.

Poi se ho sbagliato discussione riporterò in quelle acquatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai creato il post nelle terrestri quindi l'idea era confusa

comunque fino a quando non ci dici che specie sono le tue tarte non ti possiamo dare consigli a caso

se non sai ke specie sono posta 2 foto e te lo diciamo noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è un forum di bachettoni o un forum che dovrebbe aiutare a capire qualcosa in più su argomenti relativi a tartarughe?innanzitutto si capisce che parlo di una tartaruga acquatica e sarà pure un miracolo come dice il prof. ma la tartaruga gode di ottima salute.Ho iniziato da ieri una discussione x capire qualcosa in più su queste specie,visto che fino ad ora,il tutto è stato lasciato a consigli da negozianti e/o altri allevatori.

Invece di fare facili battute sarebbe il caso di scrivere due cose ,che pensate sensate,e uno si regola.

Poi se ho sbagliato discussione riporterò in quelle acquatiche.

 

allora, per prima cosa non era mia intenzione fare la figura del saputello, ma siccome hai iniziato nelle terrestri l'idea era un po confusa, detto questo da un'interpretazione un pochettino superficiale avevo immaginato che tu avessi una tss(trachemys scripta scripta) comunemente chiamata "orecchie gialle", oppure una tse (trachemys scripta elegans) questa chiamata "orecchie rosse"...bene, se così fosse il tuo metodo di allevamento non è molto "ortodosso" come puoi notare di persona in migliaia di post presenti nel forum nelle varie sezioni dedicate (in quello dedicato alle tartarughe palustri c'è una sezione per le trachemys).

per poterti dare una risposta precisa bisogna essere sicuri della specie, ma per qualsiasi essa sia vanno cambiate un po di cose...quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che non avessi visto tutti i post in cui a domande come le tue sono state date molteplici risposte!!

tutto qua, ripeto non era mia intenzione risultare sgarbato, nonostante ciò il 90% delle piccole tartarughe acquistate per bambini e tenute in ambienti non idonei non raggiungono l'anno di vita, quindi per me la tua è un carro armato, che poi goda di ottima saluto te lo auguro di cuore, pubblica 2-3 foto e ti diremmo anche quello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è un forum di bachettoni o un forum che dovrebbe aiutare a capire qualcosa in più su argomenti relativi a tartarughe?innanzitutto si capisce che parlo di una tartaruga acquatica e sarà pure un miracolo come dice il prof. ma la tartaruga gode di ottima salute.Ho iniziato da ieri una discussione x capire qualcosa in più su queste specie,visto che fino ad ora,il tutto è stato lasciato a consigli da negozianti e/o altri allevatori.

Invece di fare facili battute sarebbe il caso di scrivere due cose ,che pensate sensate,e uno si regola.

Poi se ho sbagliato discussione riporterò in quelle acquatiche.

 

Se tu sei il primo bacchettone, non è colpa nostra...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi può capitare di sbagliare sezione, non ne facciamo un dramma:D provvederemo al più presto a spostarla

 

si ma quello era l'ultimo problema...perchè pur sapendo che è acquatica che infondo è vero, l'aveva scritto, ci serve sapere la specie (ad es. da trachemys a pelomedusa ne passa) per poter dare un minimo di risposta sensata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi può capitare di sbagliare sezione, non ne facciamo un dramma:D provvederemo al più presto a spostarla

 

nessuno voleva essere sgarbato o fare il saputello, infatti ci siamo limitati a chiedere informazioni su quale tipo di tartaruga avesse se d'acqua o da terra

perchè ha esordito dicendo di avere una tarta acquatica e ha scritto nelle terrestri. l'errore certo può capitare e nessuno glie ne fa una colpa, però noi non sapevamo come aiutarlo e non sappiamo nemmeno quale specie acquatica abbia.

comunque non potevamo essere certi che si trattasse di un errore anche perchè in giro c'è chi scrive che vende tartarughe d'acqua marina dolce oppure tartarughe d'acqua e d'aria

quindi si dovrebbe venire incontro anche a noi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune trachemys sono quasi invincibili, come la mia che ha vissuto in condizioni pietose(come la tua o peggio) per ben 17 anni. Però alla lunga avranno problemi sicuramente. La mia ha una corazza deformata(non moltissimo, ma si vede), dimensioni e peso quasi dimezzate rispetto al normale. Dopo 17 anni ha preso una micosi, sono andato dal vet e sono stato praticamente costretto a risistemare tutto. E' sempre stata esageratamente attiva, impavida e famelica ma alcune malattie non si riscontrano a livello comportamentale, quindi ti può sembrare che stia benissimo ma difficilmente è così. E comunque in quelle condizioni soffre, anche perchè necessita di temperature più elevate e di poter fare basking. Quindi se non ti vuoi ritrovare la tarta che viene consumata da una micosi, uccisa da una polmonite, resa inappetente da carenza di vit A che le gonfia li occhi e non le fa vedere il cibo dovresti cambiare modo di allevarla. Il semiletargo sarebbe meglio non farglielo fare, anche perché se si ammala prima o durante potrebbe più velocemente peggiorare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune trachemys sono quasi invincibili, come la mia che ha vissuto in condizioni pietose(come la tua o peggio) per ben 17 anni. Però alla lunga avranno problemi sicuramente. La mia ha una corazza deformata(non moltissimo, ma si vede), dimensioni e peso quasi dimezzate rispetto al normale. Dopo 17 anni ha preso una micosi, sono andato dal vet e sono stato praticamente costretto a risistemare tutto. E' sempre stata esageratamente attiva, impavida e famelica ma alcune malattie non si riscontrano a livello comportamentale, quindi ti può sembrare che stia benissimo ma difficilmente è così. E comunque in quelle condizioni soffre, anche perchè necessita di temperature più elevate e di poter fare basking. Quindi se non ti vuoi ritrovare la tarta che viene consumata da una micosi, uccisa da una polmonite, resa inappetente da carenza di vit A che le gonfia li occhi e non le fa vedere il cibo dovresti cambiare modo di allevarla. Il semiletargo sarebbe meglio non farglielo fare, anche perché se si ammala prima o durante potrebbe più velocemente peggiorare.

 

la tarta in questione è quella nelle foto dell'album nel tuo profilo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono di un anno fa, quando chiesi consigli su come dovevo comportarmi con la micosi.

 

 

ok, allora forse ho visto la deformazione del carapace di cui parli, in ogni caso l'importante è che ora vivino nelle condizioni giuste!! bene così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora forse ho visto la deformazione del carapace di cui parli, in ogni caso l'importante è che ora vivino nelle condizioni giuste!! bene così!!

Ma sotto è pochissimo, il problema è il lato di sopra. Comunque ora vive in buone condizioni e si è sempre comportata normalmente anche col carapace deformato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.