Vai al contenuto

allestimento aiuto!!!!!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per capire se secondo voi ho preparato l'acquario correttamente per l'arrivo di due odoratus !!

 

L'acquario è 42 x 23 x 22h, filtro interno, fondo di sabbia fine verde/bianca 1 cm, tronco in salita con parte emersa pari a 15 cm , acqua fino a 10 cm .

 

che ne pensate? grazie per l'aiuto ... accetto tutti i suggerimenti possibili...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma l'acquario lo utilizzi per chi?

almeno possiamo indirizzarti meglio

comunque la sabbia io non la metterei xkè può essere inghiottita e provocare problemi intestinali inoltre l'acquario è piccolo e togli spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'acquario lo utilizzi per chi?

almeno possiamo indirizzarti meglio

comunque la sabbia io non la metterei xkè può essere inghiottita e provocare problemi intestinali inoltre l'acquario è piccolo e togli spazio

 

ha scritto per due odoratus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La granulometria 1 cm non la definisco sabbia, ma ghiaia grossa... ed il problema è che trattiene lo sporco, rendendo difficile la sifonatura.

 

Molto meglio granulometria 0,1 mm...così se ingerita viene espulsa facilmente.

 

 

 

Comunque con quelle misure la vasca non è definitiva per 2 esemplari...casomai non lo sapessi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La granulometria 1 cm non la definisco sabbia, ma ghiaia grossa... ed il problema è che trattiene lo sporco, rendendo difficile la sifonatura.

 

Molto meglio granulometria 0,1 mm...così se ingerita viene espulsa facilmente.

 

 

 

Comunque con quelle misure la vasca non è definitiva per 2 esemplari...casomai non lo sapessi :)

 

 

Evidentemente nn mi son spiegata bene ... la sabbia è fine per permettere alle tartarughine di insabbiarsi e ne ho depositata per 1 cm di altezza...sulla busta infatti c'è scritto 0,1mm

 

Mi hanno detto che le odoratus crescono lentamente ... certo ho messo in preventivo l'acquisto di un acquario più grande in futuro .... un paio d'anni??

Il mio più grande dubbio è al momento il tronco suggeritomi dal commesso del negozio.... a me sembra che abbiano spazio per nuotare anche se nn sono grand nuotatrici ...le tarta arriveranno venerdi per il 7° compleanno della mia bambina... provo a mettere una foto!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente nn mi son spiegata bene ... la sabbia è fine per permettere alle tartarughine di insabbiarsi e ne ho depositata per 1 cm di altezza...sulla busta infatti c'è scritto 0,1mm

Da come avevi scritto prima non potevamo intuire la granulometria :D ..allora è ok!

 

Mi hanno detto che le odoratus crescono lentamente ... certo ho messo in preventivo l'acquisto di un acquario più grande in futuro .... un paio d'anni??

Il mio più grande dubbio è al momento il tronco suggeritomi dal commesso del negozio.... a me sembra che abbiano spazio per nuotare anche se nn sono grand nuotatrici ...le tarta arriveranno venerdi per il 7° compleanno della mia bambina... provo a mettere una foto!!

grazie

 

Per un anno penso che possa bastare, magari alzando il livello dell'acqua fino a 20 cm.. ovviamente mettendo delle protezioni sui bordi che ne scongiurino la fuga. Sono abilissime scalatrici: non è raro leggere di sterno che han tentato (o sono uscite) tramite arrampicate :D

 

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere qualche pianta vera che fornisce nascondigli alle tarta e aiuta nella pulizia dell'acqua. Più appigli metti (tronchi per esempio) e meglio è!

 

Nota dolente? Il filtro interno non va bene... serve un filtro esterno sovradimensionato (che andrà fatto maturare) perchè gli interni non reggono il carico biologico di questi produttori industriali di feci (scusami l'espressione poco gentile).

 

il filtro però non aspira i rifiuti. Per questo compito c'è il sifone:

 

118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere qualche pianta vera che fornisce nascondigli alle tarta e aiuta nella pulizia dell'acqua. Più appigli metti (tronchi per esempio) e meglio è!

 

Nota dolente? Il filtro interno non va bene... serve un filtro esterno sovradimensionato (che andrà fatto maturare) perchè gli interni non reggono il carico biologico di questi produttori industriali di feci (scusami l'espressione poco gentile).

 

il filtro però non aspira i rifiuti. Per questo compito c'è il sifone:

 

118.jpg

 

si in effetti pensavo al filtro esterno quando prenderò un acquario più grande!!

dunque devo prendere anche un sifone? l'acqua a 10 cm di altezza va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

si il sifone serve perchè sporcano molto le tarta

io visto il poco spazio e quell'enorme tronco alzerei ancora un pochino il livello dell'acqua (3 o 4 cm)

comunque anche per quest'acquario ti servirà un filtro esterno perchè quello interno non regge il carico biologico prodotto dalle tarte e ti troverai con acqua verde e puzzolente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si il sifone serve perchè sporcano molto le tarta

io visto il poco spazio e quell'enorme tronco alzerei ancora un pochino il livello dell'acqua (3 o 4 cm)

comunque anche per quest'acquario ti servirà un filtro esterno perchè quello interno non regge il carico biologico prodotto dalle tarte e ti troverai con acqua verde e puzzolente :D

 

forse allora potrei sostituire il tronco con una roccia posizionata all'angolo e loro avrebbero più spazio per nuotare!!! ma xchè il commesso del negozio mi ha fatto fare questo tipo di allestimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.