Vai al contenuto

Perchè ha poco appetito?


triketrak

Messaggi raccomandati

Buonpomeriggio....da circa 10 gg. ho una tartarughina e premetto che sono inesperta...ho notato che negli ultimi 3 giorni nn tocca quasi cibo. Cosa può essere secondo voi?...grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, armati di pazienza e descrivici come la alimenti e dove la tieni...

 

Poi, posta una foto così capiamo di che specie si tratta anche se al 90 percento si tratterà di una tss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, armati di pazienza e descrivici come la alimenti e dove la tieni...

 

Poi, posta una foto così capiamo di che specie si tratta anche se al 90 percento si tratterà di una tss

La discussione e aperta nella sezione tartarughe terrestri mediterranee quindi non credo che si tratta di una tss ;) . Comunque si, serve di sapere dove la tieni e come la alimenti. Solo cosi potremo dare dei consigli utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione e aperta nella sezione tartarughe terrestri mediterranee quindi non credo che si tratta di una tss ;) . Comunque si, serve di sapere dove la tieni e come la alimenti. Solo cosi potremo dare dei consigli utili.

 

Ahahah sono dal cellulare e ho dato per scontato che fosse la sezione acquatiche :d

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque mi sono fatta costruire una cassetina di legno con pareti basse , l'ho riempita di terrae pietre. COme alimentazione, vado sulla maggiormante sulla lattuga e qualche frutto. Oggi le homesso l'hosso di seppia....ma la porei tenere in casa libera?(Non riesco adinserire la foto)
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque mi sono fatta costruire una cassettina di legno con pareti basse e l'ho riempita di terra e pietre. COme alimentazione, vado maggiormante sulla lattuga e qualche frutto. Oggi le ho messo l'osso di seppia....ma la porei tenere in casa libera?(Non riesco adinserire la foto)
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque mi sono fatta costruire una cassetina di legno con pareti basse , l'ho riempita di terrae pietre. COme alimentazione, vado sulla maggiormante sulla lattuga e qualche frutto. Oggi le homesso l'hosso di seppia....ma la porei tenere in casa libera?(Non riesco adinserire la foto)

 

Attenta, le tarta sono abili scavatrici.

 

Detto questo la lattuga è troppo ricca di acqua e troppo poco ricca di nutrienti. Quindi dai altre erbe di campo come piantaggine borragine malva ortica fiori di ibisco radicchio rosso cicoria petali di rosa erba medica rucola...

 

In casa libera no, le tarta devono camminare sulla terra. Nel terrario dovrai sistemare uvb e spot. Quanto pesa? Se è normopeso dovrebbe fare letargo tra un po...

 

Le foto caricale su un sito di hosting come tinypic.com o imageshack.us e poi incolli qui il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento, le tarta sono abili scavatrici.

 

Detto questo la lattuga è troppo ricca di acqua e troppo poco ricca di nutrienti. Quindi dai altre erbe di campo come piantaggine borragine malva ortica fiori di ibisco radicchio rosso cicoria petali di rosa erba medica rucola...

 

In casa libera no, le tarta devono camminare sulla terra. Nel terrario dovrai sistemare uvb e spot. Quanto pesa? Se è normopeso dovrebbe fare letargo tra un po...

 

Le foto caricale su un sito di hosting come tinypic.com o imageshack.us e poi incolli qui il link

 

Ps: saremmo lieti se scrivessi meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque mi sono fatta costruire una cassettina di legno con pareti basse e l'ho riempita di terra e pietre. COme alimentazione, vado maggiormante sulla lattuga e qualche frutto. Oggi le ho messo l'osso di seppia....ma la porei tenere in casa libera?(Non riesco adinserire la foto)

Prima di tutto le tartarughe di terra devono stare e vivere in giardino, visto che stiamo parlando di tartarughe autoctone. Le tartarughe soffrono in terrario.

Se la tartaruga i pirmi anni viene tenuta in un terrario allora il terrario comunque deve stare al aperto esposto al sole. In un terrario devono essere almeno 20-30cm di terra. Un rifugio e un sottovaso con del acqua. In un terrario al aperto possono stare solo baby tarte e anche quelle solo i primi cca 3 anni.

Se la tartaruga invece e tenuta in un terrario in casa (questo succede quando una tarta deve saltare il letargo per diversi motivi come ad esempio raffreddore) allora il terrario deve essere ben allestito con della terra (come e gia scritto), rifugio, sottovaso con del acqua.E molto importante ad avere una lampada spot e una lampada UVB 5%. La lampada spot scalda il terrario e la zona calda quindi anche stimola l'lapetito e la UVB aiuta a fissare il calcio (la vitamina D3) che e molto importante per la crescita del carapace e ossa. Se le temperature nel terrario non sono abbastanza alte (zona calda 30 gradi e zona ombra 25cca) l'animale rischia il semiletargo e quindi rischia la morte. Il terrario deve essere abbastanza grande, dato che la tarta possa muoversi abbastanza.

Comunque la soluzione "terrario" viene sconsigliata, ripeto, per il motivo che la tarta soffre li dentro.

L'alimentazione deve essere a base di erbe selvatiche come ad esempio: tarassaco, cicoria, piantaggine, trifoglio, ortica, malva, galinsoga, grespino ecc. Insalta e sconsigliata visto che non contiene nulla di nutritivo! La frutta viene data massimo 1x al mese (anche il pomodoro!)

Oltre l'alimentazione e molto importante anche il letargo! Si sconsiglia di far saltare il letargo se la tarta sta in buona salute! Per loro il letargo e fondamentale per una sana crescita!

Quindi a sto punto posso dire di NON tenerla in casa ne in terrario ma di metterla in giardino. Cambiare la sua alimentazione, perche quella scritta da te e errata.

Possiamo sapere di che specie si tratta :) ????

E per inserire le foto: - devi caricare le tue foto su imageshack o tinypick

- poi inserire qui il link della foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai fatto tutto bene ;) Ti ho gia detto la specie e sottospecie. E hai a disposizione anche altre info che riguarda la tarta... Quindi ora bisogna correggere un po di cose e andra tutto ok. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non credo tu stia sbagliando in quanto mi hanno già fatto la stessa osservazione....ora sto solo cercando di rimediare e correggere tutto e alla svelta, per la sua salute....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non credo tu stia sbagliando in quanto mi hanno già fatto la stessa osservazione....ora sto solo cercando di rimediare e correggere tutto e alla svelta, per la sua salute....

 

La piramidalizzazione non andrà via del tutto, certo si attenuerà con la crescita. Però nulla di preoccupante, tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.