Vai al contenuto

Prima esperienza tartaruga acquatica...help


Drevin

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono nuovissimo del forum e del campo delle tartarughe, la mia ragazza pochi giorni fa mi ha regalato una tartaruga comunissima pagata dieci euro dal negozio di animali vicino casa, li ho comprato anche il mangiare mentre la vaschetta me l'ha data un amico ( tipica vaschetta di plastica con rampa ed isolotto) a mio avviso piccolina, il negoziante dal quale ho comprato tartaruga e mangime mi ha detto che c'è bisogno per l'inverno di un termostato per riscaldare l'acqua e poi basta cosi, però oggi non ha mangiato nulla mentre prima mangiava regolarmente, inoltre gratta sempre contro la vaschetta come se volesse uscire, c'è un motivo particolare? ho letto che servono delle lampade per la luce del sole ma non ne capisco molto, sapete spiegarmi a cosa servono ? inoltre in mancanza di queste la devo mettere in un posto dove puo prendere il sole? una lampadina comune può essermi utile nel mentre mi procuro una adatta? posso fare da me una vaschetta con del plexiglass per darle momentaneamente uno spazio più grande ? se avete consigli o altro vi prego aiutatemi e cercate di capire che sono alla prima esperienza e per l'attrezzatura magari molto costosa mi serve del tempo. grazie mille in anticipo :soldier::soldier::soldier:
Link al commento
Condividi su altri siti


li ho comprato anche il mangiare
Cosa hai preso? questa è una guida all'alimentazione. Importantissimo dare subito un'alimentazione corretta http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

il negoziante dal quale ho comprato tartaruga e mangime mi ha detto che c'è bisogno per l'inverno di un termostato per riscaldare l'acqua e poi basta cosi,
Sbagliato, serve oltre al termoriscaldatore (potenza pari ai litri in vasca 1watt=1 litro) anche 2 lampade, una compatta UVB e una spot. La prima è specifica per rettili, la seconda invece può essere una comune lampadina alogena, che fornisce solo calore.

La lampada specifica è questa: http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

ho letto che servono delle lampade per la luce del sole ma non ne capisco molto, sapete spiegarmi a cosa servono ?
Le lampade servono a 2 scopi principali: consentire la normale crescita dell'animale (UVB) tramite la sintesi di vitamina D e la termoregolazione. L'attività delle tartarughe dipende dalla temperature esterna, perciò per consentirgli di essere attive dobbiamo fornire loro una fonte di calore.

inoltre in mancanza di queste la devo mettere in un posto dove puo prendere il sole?
Non da questa stagione in avanti, potrai sistemarla al sole dalla prossima primavera e durante tutta l'estate.

una lampadina comune può essermi utile nel mentre mi procuro una adatta?
Si, ma fornisce solo calore. Devi fare attenzione che sia dalla superficie opaca, danneggia meno gli occhi della tartaruga.

Come questa:

www.tartaportal.it

posso fare da me una vaschetta con del plexiglass per darle momentaneamente uno spazio più grande ?
Difficilmente riuscirai a costruire una vasca in plexy, specie se non ne hai mai fatte in precedenza.

Ti consiglio di comprare una vasca Ikea o simili, in plastica, per fornire da subito tanto spazio a poco prezzo. Con 13,99 (samla 130 litri)sei a posto per almeno 3 anni:http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972/#/90102971

Il vetro costa molto di più.

se avete consigli o altro vi prego aiutatemi e cercate di capire che sono alla prima esperienza e per l'attrezzatura magari molto costosa mi serve del tempo. grazie mille in anticipo :soldier::soldier::soldier:
Leggiti le varie guide che trovi sul forum e non esitare a chiedere.

Non hai domandato nulla sul filtro... ma è strettamente necessario e sarà la spesa maggiore. Ma lo si compra una sola vota se lo si sa scegliere.

Leggiti l'articolo che ho scritto sul filtro biologico, scaricabile dalla mia firma.

 

Per alcune attrezzature (lampada UVB in primis) non puoi perdere tempo. Per il filtro lo stesso, specie se le dai una casa più spaziosa... ah, cambiare l'acqua spesso è fonte di malattie respiratorie e il cloro presente nell'acqua di rubinetto danneggia i loro occhi.

Il riscaldatore puoi acquistarlo anche tra 15 giorni, ma se compri online ti conviene fare una spesa unica e risparmiare sui costi di spedizione.

I prezzi dei negozi di animali sono estremamente più alti.

 

Non pensare che questi animali abbiano bisogno di tanto... una volta impostato tutto correttamente il loro allevamento sarà una sciocchezza.

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sei stato gentilissimo, allora da mangiare mi ha dato un pacchetto che si chiamano tutlesticks della ditta padovan e c'è scritto alimento in bastoncini per tartarughe di acqua dolce con alga spirulina, c'è di meglio? cmq mi hai parlato di filtro mi sapresti dire a cosa serve??? grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro è fondamentale, tiene l'acqua pulita, assicurando così un ambiente sano agli ospiti e cosa importante evita quindi gli sbalzi di temperatura a cui sarebbero esposte se ogni 2 giorni facessi dei cambi dell'acqua.

Ci sono vari tipi di filtri, interni (inadatti visto che non riescono a reggere il carico biologico delle tartarughe) ed esterni, decisamente più adatti.

Anche per i filtri ci sono molti aspetti da tenere d'occhio, come: portata, consumo, prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sei stato gentilissimo, allora da mangiare mi ha dato un pacchetto che si chiamano tutlesticks della ditta padovan e c'è scritto alimento in bastoncini per tartarughe di acqua dolce con alga spirulina, c'è di meglio? cmq mi hai parlato di filtro mi sapresti dire a cosa serve??? grazie mille

Hai quindi una confezione di pellet.

Sì, sono utili ma non possono costituire l'alimentazione di base.

Per quella ci vuole il pesce e le verdure.

Leggiti attentamente la guida che ti ho messo e sarà tutto chiaro.

 

Ti ho parlato di filtro e ti ho anche detto di scaricare questo: http://www.2shared.com/document/Cdk9Jtp4/Il_Filtro_Biologico.html

Riscrivere tutto è abbastanza lungo. In rete trovi anche più materiale, ci mancherebbe...

In sintesi il filtro è un dispositivo che tramite un ricircolo di acqua della vasca e materiali filtranti appositi (cannolicchi in primis) riesce a depurare l'acqua dalle scorie prodotte dalla putrefazione degli escrementi e dei residui organici in genere presenti nell'acqua.

Serve a non dover MAI cambiare l'acqua, a garantire un ambiente igienico ai propri animali e ad evitare cattivi odori in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si scusa non ero riuscito a scaricare il materiale in pdf e quindi ho chiesto... ora ho scaricato tutto e sto leggendo, bene provo a comperare tutto e speriamo che questa esperienza vada per le lunghe perchè la cosa piano piano comincia a piacermi... vi aggiornerò sulle condizioni della mia tartaruga e se dovessi avere bisogno di altro non faro scrupoli a chiedere grazie ancora e scusate la mia inesperienza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.. Ti hanno già detto tutto Leonida e Nik, aggiungo solo una cosa.. capita di fare acquisti sbagliati quando si è alle prime armi, soprattutto perchè consigliati da venditori disonesti o ignoranti.. io ti consiglio di acquistare su internet e chiedere qui prima, così da essere sicuro..

io mi servo sempre qui e mi sono trovato benissimo:

 

http://www.acquariomania.net/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.