Vai al contenuto

la tartina...mi spiazza!!


Eleonora

Messaggi raccomandati

la teoria ce l'ho ben chiara in testa....le mie due "grandi" che stanno fuori per ora si stanno comportando nella norma...mangiano leggermente meno e sono lievemente + flemmatiche ma comunque attive!

 

La micro-piccina marginata...Penelope...invece...tesse la tela di nome e di fatto...da quando è arrivata una settimana fa che pesava 14-15 e stava BENISSIMO, l'ho messa fuori il primo giorno (lunedì) ok ma...appena ha sentito il calo delle temperature ha chiuso la bocca definitivamente....nessun bagnetto tiepido è servito a nulla.

Ho provato col "pugno di ferro"...ma pur nn essendo freddo...nisba: oggi l'ho pesata dopo 4 giorni di digiuno totale e ha perso un grammo secco...la bilancia segnava 13.

Ho pensato che dovevo correre ai ripari..soprattuto essendo il finesettimana che ho tempo per controllarla di continuo. L'ho messa in terrario, ho fatto i bagnetti tiepidi, ma sopratutto...le ho messo lo spot...e tempo 20 minuti...la para**** mangiava.

 

Adesso però mi sento in un cul de sac: se la tengo fuori non mangia, cala di peso (già pesa pochissimo che è neonata)...e non arriverebbe al letargo in condizioni da poterlo superare dato che siamo solo a metà settembre; se la tengo dentro "rinasce" e mangia...ma poi come faccio a farle fare il letargo???????:dull8ay: ...mica posso fare dentro e fuori...:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti


gli esperti sono divisi a metà..

 

una parte concorda con il salto del primo letargo...dato che in natura è fisiologico che ci rimanga secco praticamente il 50% delle nuove nate. Dunque fare saltare il rpimo riduce il rischio di mortalità.

 

L'altra metà ovviamente dice che fatto fare con le dovute cautele su soggetti sani evita problemi e disfunzioni che di fatto si manifestano col tempo...Una parte di questi sostiene che in ogni caso le piccole dovrebbero pesare almeno 18 grammi. Altri dicono...sopra i 12 è ok.

 

Io personalmente sono d'accordo col farlo fare..solo che non riesco a conciliare la mia volontà col comportamento della piccola...che è davvero piccola. Considerato anche che io ci sono tutto il giorno solo il finesettimana e durante la settimana la guarda mia mamma e non posso pretendere l'impossibile....io vado via mattina presto e torno a sera...e la piaccola la vedo che dorme...

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che dovresti tenerla in terrario, non è cosi grave saltare il primo letargo, io ho preso con me anni fa una piccola baby ibera , era fine settembre, per un inverno l'ho tenuta dentro, ora è già grandicella ed è fuori, è vispa e sana. Perchè correre rischi?
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'acccordo...anche questo vero. Solo che le prime a cui feci saltare il letargo...beh...sto ancora combattendo con l'ipercrescita...che ho come la quasi certezza...che quando si innesca poi è per sempre nn c'è dieta e alimentazione che tengano...crescono al solo respiro.

 

Certo è che se la piccola fa così....sarò costretta a tenerla dentro..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...sto ancora combattendo con l'ipercrescita...che ho come la quasi certezza...che quando si innesca poi è per sempre nn c'è dieta e alimentazione che tengano...crescono al solo respiro.

 

ci puoi giurare - io lotto anche con quelle che hanno fatto il letargo :yes4lo:

***

le mie piu' piccole al momento dell'inizio letargo:

2005 - gr 15

2004 - gr. 14

2003 - gr. 11

and so on

 

MAI MORTA UNA PER LETARGO

****

comunque c'e' chi le manda felicemente in letargo anche piu' piccine delle mie

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti questa mia ibera è veramente grande,,ma ha anche un appetito esagerato. Sempre a trebbiare la terra finchè non trova qualche cosa anche quando il cibo che propongo io è finito.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=Eleonora;106367]

 

anna...ma come faccio con sta bischera che già è in sciopero della fame??? mangia solo se la ritiro!!

 

se non torna un po' di caldo e' un pasticcio. Non riesci a sfruttare qualche zona riparata a ridosso di muri?

Se riesci ad evitare dentro e fuori e' molto meglio. Fra l'altro le marginatine non sono facili da decifrare in caso di problemi.

 

Non so se sia un comportamento comune: da me le piccole tm (che ormai tanto piccole non lo sono piu') sono le prime ad andare in letargo e le ultime a svegliarsi. 2-3 settimane almeno di differenza rispetto alle thh.

Link al commento
Condividi su altri siti

già ric...il dubbio amletico!...:)

 

 

 

letargo o non letargo, questo è il problema: se sia più nobile d'animo il sopportare i rischi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender la decisione contro un mare di triboli e combattendo disperderli.

 

 

Morire? no dormire anzi letargare e nulla di più, e con un sonno dirsi che poniamo fine all'amletico dubbio se Penelope tesse o non tesse la sua tela...

 

 

Morire?... sognare forse ma qui é l'ostacolo, quali dubbi possano assalirci in quel sonno naturale: il peso, il cul de sacc o il dentro e fuori che ci trattiene? questa é la remora che di tanto prolunga la vita ai nostri tormenti e al sopportar le frustate (ameliane)

 

 

E così imprese di grande importanza e rilievo sono distratte dal loro naturale corso: il conciliare la volontà col comportamento della piccola...che è davvero piccola... o seguire i consigli esperti di anna e così mandar la piccola a... nanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.