Vai al contenuto

Apatica !


Picchietto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono un paio di settimane che la mia Camilla (pardalis) è molto apatica: esce pochissimo dal rifugio, mangia col contagocce e non si "stende" più al sole. Cosa faccio? Le ho provate tutte:

 

1) Ho cambiato lo spot da 40W che, forse impazzito, in questi ultimi giorni mi portava la temperatura a 40° e così l'ho sostituito con quello "estivo" da 25W (quando di questo periodo montavo sempre quello da 60w ed era perfetto, mah:talktohand:!). Ora il punto più caldo è come al solito 31°-32°: NIENTE!

 

2) Ho cambiato "l'esaurita" compatta UVB che, invece di 6 mesi, l'ho tenuta 18 mesi. Ora l'ho comprata nuova, 45€ e ti passa la paura: NIENTE!

 

3) Ho dato un calcio al cibo secco per stuzzicarla un pò e allora giù con radicchio fresco e oggi le ho portato un pò di cicorietta di campo: NIENTE!

 

4) Forse l'unica cosa negativa che potrei aver fatto è aver cambiato la disposizione della vaschetta dell'acqua che dal centro del terrario l'ho portata nella zona "fredda" ma solo per farla camminare di più, visto che in quella zona non andava quasi mai. Ed ho acquistata una caverna per rettili ma non a scopo di rifugio ma a scopo di "montagnetta" per farla stancare un pò!

 

Come al solito potete trovare le foto nel mio album nel profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Umidità bassa porta a queste conseguenze.

 

Puoi portarla anche al 60/65%, ho avuto lo stesso problema con le mie.

Per stimolarla puoi sempre fargli un bagnetto di qualche minuto in acqua tiepida.

E cosa importantissima, devi monitorare costantemente il peso della tua tarta.

 

Secondo me semplicemente aumentando un po l'umidità potresti già ottenere risultati soddisfacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta l'umidità nella zona calda.

 

Puoi anche togliere la ciotolina dell'acqua (la inserisci tre volte a settimana per qualche ora), e nebulizzi fino ad arrivare alla percentuale del 60/65

 

Ha perso peso nel frattempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi basta rimettere la ciotola dell'acqua dov'era prima al centro del terrario!

Peso? L'ho pesata ora: da 156gr. ora è 149gr.

 

Io non ho mai avuto problemi di umidità e voi mi avete sempre detto di monitorarla e di stare attento e non farla alzare!

Spero che rimettendola al centro, quindi più vicina allo spot, si rialzi l'umidità,

La notte è sempre attorno ai 70°, tranne da quando ho allontanato l'acqua che non supera i 63°

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi basta rimettere la ciotola dell'acqua dov'era prima al centro del terrario!

Peso? L'ho pesata ora: da 156gr. ora è 149gr.

 

Io non ho mai avuto problemi di umidità e voi mi avete sempre detto di monitorarla e di stare attento e non farla alzare!

Spero che rimettendola al centro, quindi più vicina allo spot, si rialzi l'umidità,

La notte è sempre attorno ai 70°, tranne da quando ho allontanato l'acqua che non supera i 63°

 

 

Ho letto su libri che l'umidità non deve superare il 60%. Il 50 è poco, la tarta si disidrata, hai un igrometro? Lo piazzi nei pressi della zona calda, e nebulizzi. Il miglior sistema per tener sotto controllo l'umidità è quella di nebulizzare, secondo me.

Se lasci la ciotolina dell'acqua sotto lo spot forse sale troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci la ciotolina dell'acqua sotto lo spot forse sale troppo.

 

non la metto sotto lo spot, la riporto al centro tra zona calda e fredda, quindi tutto come prima quando è sempre andato tutto bene.

ok ora provo, monitorizzo e ci risentiamo.

Grazie ragazzi!

 

 

P.S. Quel poco calo peso è grave?!?:weep:

Link al commento
Condividi su altri siti

non la metto sotto lo spot, la riporto al centro tra zona calda e fredda, quindi tutto come prima quando è sempre andato tutto bene.

ok ora provo, monitorizzo e ci risentiamo.

Grazie ragazzi!

 

 

P.S. Quel poco calo peso è grave?!?:weep:

 

 

No, non dovrebbe essere preoccupante.

Le mie esotiche hanno sbalzi di peso anche di 20 grammi da un giorno all'altro. Basta che facciano più escrementi del solito.

Comunque, un bagnetto faglielo, e poi offrigli cibi freschi, come hai già fatto.

 

Poi facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi posso dire che, dopo aver rimesso l'acqua al posto suo, ho preso Camilla (a proposito, comunque per me é Camillo! dopo posto le foto del piastrone) per farle un bagnetto e l'ho appoggiata un attimo vicino alla cicoria: beh, la sta divorando!

Speriamo torni tutto al normalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi posso dire che, dopo aver rimesso l'acqua al posto suo, ho preso Camilla (a proposito, comunque per me é Camillo! dopo posto le foto del piastrone) per farle un bagnetto e l'ho appoggiata un attimo vicino alla cicoria: beh, la sta divorando!

Speriamo torni tutto al normalità!

 

 

:becky:

 

Te l'ho detto, bagnetto e via, diventano frantoi :lol:

 

Per quanto riguarda il sesso, penso proprio sia presto, anche se a volte alcune sono precoci, e si nota prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non azzardo a rispondere.

Per quanto mi riguarda potrebbe essere sia Camillo che Camilla!

Non ha ancora definito le placche sottocaudali.

Mi sa che devi aspettare almeno un altro anno perlomeno per azzardare ad indovinarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto lo spot ho il 40% scarso..

considera che io metto l'acqua d disposizione 2 volte la settimana perchè mangiano ancora troppo fresco.

 

è anche vero che sono più grandi, le cucciole hanno bisogno di più umidità perchè si disdratano prima.. quindi la miglior cosa è creare due diverse zone con diversi livelli di umidità.

anche le temperature secondo me andrebbero riviste.. ovvero sotto lo spot dovrebbero essere anche più alte, intorno ai 35 gradi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che un 50% di umidità per le hermanni sia l'ideale, ma parlo a titolo di allevatore alle prime armi per questa specie, quindi direi di aspettare altri pareri.
Link al commento
Condividi su altri siti

:embarrasseda:scusate se m'intrometto ma le Hermanni a che tasso di umidità devono stare? grazie..

cambia molto se sono Hermanni Hermanni o Hermanni Boettgeri:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

pesno che le hermanni dovrebbero stare sotto terra adesso :D

 

con un 60-70 % di umidità

 

 

E' chiaro che dovrebbero essere in letargo, ma se uno chiede si risponde senza sottintendere nulla, a meno di non malfidare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.