Vai al contenuto

Come organizzare laghetto senza filtro


gughina

Messaggi raccomandati

L'anno prossimo vorrei realizzare un laghetto solo estivo per le mie due tartarughe di un anno che quest'anno hanno passato l'estate in un vascone tipo ikea

 

Il mio problema è che a differenza del vascone ikea che ha un sistema di filtraggio esterno, ma si trova in un terrazzo, nel giardino non arriva la corrente, quindi dovrei costruire il laghetto pensando di sfruttare solo la vegetazione per depurare l'acqua

 

E' possibile? Se sì che tipo di piante dovrei utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sinceramentee sarebbe meglio un filtro o almeno una pompa per smuovere l'acqua ma se non hai modo per portare corrente allora è più problematico...Comunque cerca di posizionarlo troppo alla luce diretta del sole e riempilo di piante per contrastare le alghe ,che in qualche modo, ci saranno...popola poco la vasca e fai cambi d'acqua.Al limite esistono prodotti per ridurre le alghe ma meglio utilizzare rimedi naturali nel limite
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza corrente è dura!!!!!!Considera che le tarta distruggeranno la vegetazione quasi sicuramente, considera che le tarta sporcano molto l'acqua come avrai gia' constatato, secondo me sarai costretta a cambi d'acqua continui, ho un laghetto di 800 litri con una piccola pompa e filtro fatto da me e ti assicuro che l'acqua era uno schifo e i pesci che avevo sono morti quasi tutti, e anche se non era molto soleggiate e avevo delle piante le alghe proliferavano, adesso provero' con un filtro con uvc. Non vorrei scoraggiarti forse il mio è stato un caso isolato! Ma da casa con un tubo "corrugato" (costa poco) nascosto a terra non puoi far arrivare la corrente, non è un grande lavoro da fare e ti togli il pensiero, e poi potrai aggiungere una pompa e filtro.^^
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei consigli erano quelli "base" in caso di mancanza di un filtro, ma come precedentemete risposto dalla sua esperienza personale, è meglio che ti organizzi in modo di avere un sistema di filtraggio....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da casa con un tubo "corrugato" (costa poco) nascosto a terra non puoi far arrivare la corrente, non è un grande lavoro da fare e ti togli il pensiero, e poi potrai aggiungere una pompa e filtro.^^

 

il problema non è il corrugato interrato, il problema è come collegare la corrente da casa al corrugato, dovrei rompere muro e marciapiede, si farà ma è un lavoro da studiare e non a breve scadenza

avevo anche pensato a pannelli fotovoltaici ma per avere corrente giorno e notte diventerebbe proppo grande e troppo costoso

 

io ho già avuto un laghetto con sistema funzionante a corrente e mi sono trovata bene, ma in questa casa devo arrangiarmi senza quindi con le piante però sono del tutto ignorante nel campo

 

qualcuno può darmi consigli sulle piante da mettere? la prossima primavera in ogni caso proverò'

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho delle piante come papiro, lucky bamboo, pistia s., lemna minor, giunco effesus, ninfea, ma non ho delle tartarughe, dovresti fare una zona non accessibile alle tarta per tenerle perche' da quello che leggo le distruggono, pensa che i pesci rossi si mangiavano le foglie della ninfea e la lemna. Ci sono tantissime piante oltre a queste, credo che se non vuoi fare una zona separata le ideali sono papiro, giunco, lucky bamboo (quella specie di bamboo che di solito si trovano da fiorai o vivai), e qualsiasi altra pianta che resisti alle tartai.^^
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

E così, arrivata la primavera, ho deciso di attuare il tentativo di biolago

 

Ecco la vasca che ho acquistato 110 x 35

 

http://img267.imageshack.us/img267/2952/img0318kw.jpg

 

http://img100.imageshack.us/img100/4886/img0319n.jpg

 

E per le piante ho scelto loto nano e giacinto d'acqua, che essendo coriacee non dovrebbero essere appetite dalle tarte, iris, lemna e myriophyllum cone ossigenante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gughina, carina l'idea ma credo che tu ora abbia un problema...

hai una bagnarolona da poco meno di 500 l che, per vivere "limpida", ha bisogno di un filtro o una buona quantità di piante.

Ora, visto che il filtro non hai possibilità di metterlo, ti restano le piante...ma solo fino a quando non ci metterai le tarte.

Per esperienza..ho 1000 l di laghetto, un super filtro e un tot di piante e la vita con le tarte lì dentro è veramente difficile.

Sto provando di tutto, sia per numero e tipo di piante, che per metodi per non farle distruggere.

Se le tue "ragazze" sono sul piccolo (5 o 10 cm), qualche chance la hai...oltre, inizia a sperare.

Considera che col mio laghetto sono in ballo da poco meno di un mese e ho già fatto fuori più di 20€ di piante (acquistate e distrutte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie tartarughe hanno solo un anno e mezzo e son piccoline, quindi per un paio di estati spero di farcela, nel frattempo spero di mettere la corrente per il filtro, per ora ho previsto che dovrò fare operazioni di pulizia manuale.

 

Per curiosità, tu che piante avevi? Così cerco di metterle diverse.

A me hanno consigliato loto e giacinto che son coriacee.

 

Mi serve anche un consiglio su cosa mettere per aiutare le tarte ad uscire dal laghetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora come piante ho due giacinti d'acqua, un papiro, una ninfea ed un altra pianta di cui non so il nome perchè regalata.

I giacinti viaggiano tranquillamente per il laghetto e pare che, per ora, non attirino alcuna attenzione.

Il papiro l'ho messo da poco e protetto da rete.

L'altra pianta è molto robusta, viene data per galleggiante anche se provando fa fatica. Io comunque l'ho messa in uno di quei vasi tutti forati e l'ho ancorata in superficie al bordo. Anche questa non viene toccata.

La ninfea è quella che patisce di più. Non cresce perchè sta facendo un freddo pauroso questi giorni ed inoltre le tarte, appena si accorgono che c'è qualche fogliolina nuova, un assaggino lo fanno. Vedremo

 

Per la risalita io ho usato due mattonelle di pietra grezza, quelle per fare il pavimento da giardino per intenderci. Visto che son piccoline le tue e la profondità non è molta, puoi pensare anche a una radice di quelle trattate da acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Miratex ho visto il tuo laghetto, che bello...

 

Per la corrente il problema rimane sempre come farla entrare in casa, visto che fuori non c'è... non voglio mica fare un buco nel muro... o lasciare la porta aperta...

ma ci stiamo studiando

 

Intanto con le piante ora si presenta così

 

http://img856.imageshack.us/img856/4705/img0411xn.jpg

 

http://img826.imageshack.us/img826/1728/img0412ek.jpg

 

Ancora da rifinire naturalmente

Modificato da gughina
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua adesso è a 5 cm dal bordo, aspettavo che crescesse il loto, ma di più non posso se non escono le tarte

Quali sassi eliminiresti? Quelli davanti? Poi però dovrei recintare tutto e non vedrei più niente a meno che non ci vada proprio sopra.

 

Dai dimmi le tue modifiche che posso ancora provvedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciau!! bel lavoro!! c's'hai usato come "scaletta" x farle uscire?? io ti dico la mia esperienza x le piante..ho un laghetto piccino tipo il tuo, l'hanno scorso l'ho allestito con giacinto e lattuga d'acqua che in poco tempo hanno ricoperto la superficie, le tarte, nn li toccavano...lemna minor e piante sommerse tipo egeria densa sono scomparse in pochissimo tempo...la ninfea all'inizio era usata x il basking e..dopo un mese han iniziato a divorar le foglie ancora chiuse sott'acqua..!! (le tarte misuravan 5-6 cm..quest'anno sn il doppio..!!) La ninfea devo trovar il modo di proteggerla x forza se voglio veder un fiore..e vorrei inserire anche il papiro ma ho sempre lo stesso problema..!!

AH io ho pompa e filtro...ma..nn l'ho praticamente mai azionato l'anno scorso x' mi pareva che in "poco" spazio cosi il getto dava fastidio alle tarta e l'acqua cmq era veramente limpida!!giuro!!nn ci credevo neanche io ma..ste piante fan miracoli!! vediamo se quest'anno si ripete il miracolo....!! : Rainbow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che farei io sarebbe eliminare i sassi piccoli, sia sul fondo che sulla zona basking

e alzerei l'acqua fino al bordo,.

poi per non farle uscire metterei una rete a magli di 1x1 di color verde cosi' non si vede :)

alzando l'acqua escono meglio e hanno piu' profondita' e togliendo i sassi hanno zone di terra dove scavare e non rischiano occlusioni mangiandoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciau!! bel lavoro!! c's'hai usato come "scaletta" x farle uscire?? lo stesso problema..!!

 

La scaletta è fatta con un pezzo di rete sagomata ricoperta di cemento e sassi, ancora però non ho provato se funzione perchè le tarte non le ho ancora messe

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che farei io sarebbe eliminare i sassi piccoli, sia sul fondo che sulla zona basking

e alzerei l'acqua fino al bordo,.

poi per non farle uscire metterei una rete a magli di 1x1 di color verde cosi' non si vede :)

alzando l'acqua escono meglio e hanno piu' profondita' e togliendo i sassi hanno zone di terra dove scavare e non rischiano occlusioni mangiandoli :)

 

I sassi son grossi, non credo proprio che corrano il rischio di mangiarli, naturalmente li ho scelti grossi e arrotondati, e poi sono cementati così non si muovono. L'ho fatto proprio per evitare che scavino e magari scappino.

 

Quelli sul fondo invecie non mi convincono più di tanto, può darsi che li tolga

Link al commento
Condividi su altri siti

Li sul fondo li toglierei anche perche' lo sporco si deposita li e ti fa' una carica batterica esagerata..

togliendoli invece cedi lo sporco e lo puoi rimuovere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.