Vai al contenuto

filtro fai da te


totò83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..premetto che ora non ho la disponibilità economicaper comprareun filtro esterno..volevo provare a realizzarne uno fai da te..

le mie 2 tss ora sono in una vasca 60x20x30 con circa 15 cmdi acqua (circa 12 litri) attualmente il filtro l'ho ricavato all'interno della vasca con delle lastre di vetro e riempito di cannolicchi e lana Perlon,che occupa però molto spazio...

avete qualche consiglio su che tipo di pompa e che prevalenza deve avere per poter garantire una quantità di acqua adeguata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso sul filtro adatto da costuirsi sarebbe lungo.

 

Premetto che la vasca non va bene per le dimensioni. Sarò semplice e veloce.

 

Visti i dati ti posso dire che per 12 litri d'acqua non avrebbe senso costruirsi un filtro ad azione biologica tantomeno adsorbente. Io punterei tutto sull'azione meccanica.

 

Potresti puntare su una specie di sump, nel senso che un filtro interno occuperebbe troppo spazio, già sono pochissimi 12 litri; un filtro esterno se non sei pratico è difficile e potresti avere brutte sorprese di allagamento. Una sump allo stesso livello della vasca è la soluzione migliore.

 

Quindi se proprio non vuoi cambiare vasca ti consiglio di procurarti un contenitore (alimentare, per vestiti...) alto più della vaschetta e abbastanza largo da consentire l'entrata della pompa (direi che un 50 l/h va più che bene) e utilizza spugne o lana perlon per la filtrazione meccanica.

 

O ancora più semplicemente potresti comprarti un filtro duetto:

 

http://www.acquariomania.net/online-store/images/Duetto.jpg

 

 

http://www.ippopet.it/catalog/images/duetto.jpg

 

 

 

Per concludere ti dico che non avrai grossi risultati da questo sistema di filtraggio.

 

Se hai bisogno di altre info chiedi pure ;-)

Modificato da marconte88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta..naturalmente sapevo già che la vasca è troppo piccola..è diciamo una sistemazione provvisoria..anche perchè le mie tarte sono ancora piccoline..3 cm di carapace...

 

Non ho capito una cosa su ciò che mi hai consigliato..perchè l'azione biologica non avrebbe senso?? l'acqua nella vasca è cosi poca da non permettere lo sviluppo dei batteri sui cannolicchi o cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole i litri sono troppo pochi per consentire uno stabilizzarsi del sistema biologico in se, è molto più difficile riuscire a ricreare micro-habitat per vasche cosi piccole piuttosto che per acquari da 200 litri. Inoltre considerando che non puoi ricreare un sistema chiuso l'utilizzo di cannilicchi avrebbe un effetto irrisorio, considera anche i cambi d'acqua che dovrai effettuare (quando si parla di maturazione del filtro in realta è da considerarsi la maturazione dell'acqua stessa). Insomma se vuoi provare nulla te lo vieta, ma sappi che otterrai ben pochi benefici. :smilea: Modificato da marconte88
Link al commento
Condividi su altri siti

ok..vedrò che riesco a fare..

 

per marconte88

la sump di cui parlavi nell'altro mess..consiste solo nel contenitore messo all'interno della vasca al cui interno c'è la pompa che fa circolare l'acqua attraverso le spugne?? o va all'esterno della vasca??

Link al commento
Condividi su altri siti

per marconte88 la sump di cui parlavi nell'altro mess..consiste solo nel contenitore messo all'interno della vasca al cui interno c'è la pompa che fa circolare l'acqua attraverso le spugne?? o va all'esterno della vasca??

 

Esternamente, da collegare con tubi utilizzando il principio dei vasi comunicanti in modo tale che il livello del'acqua della sump non superi mai il livello di quello della vasca.

 

 

21.jpg

Modificato da marconte88
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ora ho capito...proverò a realizzare il filtro..in base al risultato poi vedro il da farsi..

 

Un consiglio: se per realizzarlo spendi più di 20 euro ti conviene comprarti un duetto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao riprendo questo post per dire che sono riuscito a costruire il filtro fai da te....gira da una settiamana ..nessun problema di allgamento finora..solo che da un paio di giorni l'acqua della vasca emana un odore nauseabondo..che mi "infesta" l'intera stanza.sto effettuando cambi parziali del 10 % al giorno.. ma la situazione non migliora.

L'odore aumenta notevolemnete dopo che somministro il cibo nella vasca..può essere che sia già collassato??

il filtro è realizzato con un tubo in pvc di 50 cm con una capacità di 3,5 litri..riempito con cannolicchi e lana perlon.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio filtro artigianale ho messo solo lana (aggiungero i cannolicchi), nella vasca ci sono un 25 lt di acqua, e questo filtro mi fa 500lt/h , è 3 settimane che gira il risultato è ottimo: gli odori rimangono dentro e l'acquario è pulito
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.