Vai al contenuto

Dite che va bene?


Emanuele79

Messaggi raccomandati

ciao a tutti..

 

vi chiedo un consiglio: vorrei regalare una tartaruga di terra per Natale alla mia fidanzata che da tempo ne vorrebbe una.

 

Dunque, abito in provincia di Milano, lei ha una cascina, quindi ha abbondante spazio esterno in cui far crescere la prossima piccola...

 

Il punto è che le tartarughe che più sono compatibili con le mie disponibilità economiche sono le testudo horsfieldi.

Ho letto un po' di informazioni in internet e, come sempre accade quando ci si informa in rete, mi sono abbastanza preoccupato, nel senso che mi sembra difficile creare un ambiente che le possa far stare bene e dal quale non possano scappare.

 

Oggi sono andato in un centro in cui le vendono e il commesso responsabile del reparto è sembrato abbastanza possibilista sulla cosa: volevo sapere chi di voi ha queste tartarughe o se ci sono razze più adatte al nostro clima.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao emanuele:

le horsfieldi non sono molto semplici da allevare soprattutto per i principianti... non potresti rimandare il regalo tartaruga alla primavera prossima, preparando intanto il recinto e tutto il resto?

Come prima tartaruga ti consiglierei una terrestre europea, tipo hermanni hermanni o hermanni boettgeri!

Se la prendi baby non costa un capitale, ma sei più tranquillo per l'allevamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che le tartarughe europee sono meno "esigenti" dal punto di vista dell'allevamento perchè inserite in un clima a cui sono già abituate o predisposte?

 

Il problema è dove trovarle... quelle da me segnalate sono trovabili qui in zona..

 

Il recinto non sarebbe un problema imminente, perchè inizialmente dovrei tenerle in casa almeno fino ad aprile-maggio, quindi mesi per il recinto ci sono...

 

Per dire, il recinto esterno deve avere una base "inscavabile" tipo cemento o legno? Perchè essendo una cascina lì è tutto campo.. Paradossalmente sarebbe meglio il mio giardino da condominio, no? Almeno c'è il cemento alla base..

 

Grazie per le indicazioni, ne ho un gran bisogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ciò che ti è gia stato detto,aspetta la primavera e le regali una hermanni, sei di Milano, se vuoi ti dò l'indirizzo dell'allevatrice dove l'ho presa io , è una brava persona e ha prezzi accessibili. se ti interessa mandami un pm
Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero e' meglio aspettare in quanto le tarte nostrane sono tutte quante in letargo. a primavera avrai l'imbarazzo della scelta con le nuove nascite.;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire, il recinto esterno deve avere una base "inscavabile" tipo cemento o legno? Perchè essendo una cascina lì è tutto campo.. Paradossalmente sarebbe meglio il mio giardino da condominio, no? Almeno c'è il cemento alla base..

 

 

il fondo del recinto deve essere scavabile :)

 

Le tartarughe nostrane e le horsfieldii, ugualmente, in questo periodo dovrebbero essere in letargo. Le tengono sveglie artificialmente per poterle vendere, ma non fa loro bene.

A parte il letargo, conviene conoscere perfettamente le loro esigenze prima di prendere una tartaruga. E per farlo ci vuole un po' di studio, oltre l'interesse che, vedo, c'e' gia'. :yes4lo:

Altrimenti si rischia che muoiano subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele e benvenuto!!! Quoto anche io quanto ti è stato detto, la primavera è il periodo migliore, inoltre le nostrane sono meno difficoltose rispetto alle horsfiedii, ma se proprio ti piace questa specie sappi che nn tollerano molto l'umidità quindi dovrai fornirgli un recinto con tettoia e rifugi x preservarle da questa condizione. In più x fondo inscavabile si intende una base solida sotto uno strato di terra di almeno 40 cm. e ovviamente anche lateralmente. Praticamente dovresti fare una buca di 40 cm, costruire una specie di scatola lunga quanto il recinto e posizionarcela dentro, dopodichè ricopri tutto con la terra così che si possano interrare. All'esterno di questa buca il recinto può avere le pareti anche di rete.
Link al commento
Condividi su altri siti

No no grazie a tutti, siete stati chiari, io mi ero già fatto una cultura su questo e altri siti, con base inscavabile intendevo proprio una base sotto il terreno per dare un limite alla tarta.

Qualcuno mi può dare indirizzi di allevatori che vendono le tarte in provincia di Milano?

Abito tra Milano e Bergamo come zona..

grazie mille..

 

è un regalo a cui tengo perchè so che alla mia ragazza piacciono molto, come già detto hanno già diversi altri animali e sono capaci di curarli, ma non vorrei rischiare con la salute e la vita di una piccola tarta...

Io ne avevo una d'acqua che poi ho dovuto dare via perchè troppo grossa e non potevo più tenerla in appartamento, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte esigenti

ma se si seguono semplici regolette non è impossibile allevarle tanto tutto sta a seguire alcune semplici regole spesso qui si tende a far sembrare più difficili le cose perchè ci capitano casi drastici

un consiglio leggi un libro e stai attento a questo forum tra le varie risposte ne escono molte esaurienti ed esatte

io ti sconsiglio una horsfieldi

quando devi comprarla e se tutto andrà bene una tarta vivrà più di te tipo la passate di generazione

allora compra una europea spendi un pò di più per una cosa che vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb::laugh8kb:Maggiolino dice il vero quando afferma che a volte facciamo sembrare un pochino più difficili le cose per colpa di casi che capitano sul forum.:baffled5wh: Indubbiamente non va sottovalutato il fatto che le tartarughe sono animali a parte, niente a che vedere con cani gatti ecc...:yes4lo:

Vedo comunque che tu sei munito di buoni propositi, acquista prima qualche libro e continua a frequentare il forum per tenerti informato.

L'indirizzo di una allevatrice ha detto Isabella che se vuoi te lo manda lei, per cui direi che sei in una bote di ferro!!!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

In più x fondo inscavabile si intende una base solida sotto uno strato di terra di almeno 40 cm. e ovviamente anche lateralmente. Praticamente dovresti fare una buca di 40 cm, costruire una specie di scatola lunga quanto il recinto e posizionarcela dentro, dopodichè ricopri tutto con la terra così che si possano interrare. .

 

:oo7dt: non l'ho capita

Link al commento
Condividi su altri siti

:oo7dt: non l'ho capita

 

:rofl8yii: In effetti nn sono stata molto chiara....:laugh8kb: A me consigliarono di fare una bella buca di almeno 40 cm di profondità nel terreno e lunga quanto tutta la superfice del recinto, creare una base solida fatta di cemento o legno o rete fitta fitta e ricoprire tutto con la terra così da permettergli di interrarsi alla bisogna ma nn di scappare visto che se vogliono arrivano in Africa!!!! X quanto riguarda la parte esterna del recinto invece mi dissero che potevo scegliere fra rete fitta (schermata fino ad una certa altezza) o assi di legno, l'importante era che nn potessero vedere all'esterno altrimenti le avrei stressate.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il lavoraccio, se fai una soletta peggiori spaventosamente il drenaggio.

 

anche per le hors che sono le uniche che potrebbero scavare non e' pratico.

 

La rete avrebbe gia' piu' senso. Comunque e' un lavoraccio che pochissimi fanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il lavoraccio, se fai una soletta peggiori spaventosamente il drenaggio.

 

anche per le hors che sono le uniche che potrebbero scavare non e' pratico.

 

La rete avrebbe gia' piu' senso. Comunque e' un lavoraccio che pochissimi fanno :)

 

Avevo notato anche io il controsenso del legno o del cemento difatti ho acquistato una bella rete fitta e resistente x consentire un buon drenaggio. Oltretutto sono facilitata dall'avere in casa un mini scavatore x fare la buca e faticare il meno possibile :biggrin1:!! Però mi dici che è poco pratico x loro, perchè? Pensavo che potesse essre un buon metodo x fargli un recinto molto ampio e in più evitare fughe:madgrin:.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' pratico per noi. E ha senso solo per le grandi scavatrici. Le th e tm scendono piuttosto poco, ammesso che si interrino.

Il cemento non consente il drenaggio, il legno marcisce, la rete sinceramente non so quanto tenga, immersa nella terra, anche se zincata.

 

Escavatore a parte, che e' un piu' che notevole aiuto :rofl8yii: [ellapeppa!!!!! lo voglio anch'io!!!!!] devi distruggere il giardino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui botta di c...o bestiale, ho cinque ettari di terreno a disposizione dove fargli un bel quartiere!! Almenno nn si lagneranno del poco spazio, nè le hors, nè le hermanni, nè le future marginata (ovviamente tutte separate)!!!!!! La rete è elettrosaldata, zincata e rinforzata, quella x recinzioni x intenderci... Quando l'ho comprata gli ho detto che doveva resistere sotto terra, fuori terra, alle intemperie e a vari dinosauri!!!!!!:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto,

anke io ti consiglio ti aspettare la primavera e di puntare sulle "nostrane".

strano ke le horsfieldii siano le + economike....

forse parli di tarte già di una certa dimensione?

xkè ilmio veterinario vende baby hermanni a 20 o 30 euro l'una, mentre le horsfieldii baby in italia son praticamente introvabili, o almeno io nn le ho mai viste.

capisco il regalo di natale, ma si riskia, a regalare tarte in pieno inverno.

potresti iniziare a regalarle alcune cose ke serviranno per la futura tarta, tipo un terrario (se nn hai giardino), un termometro, un igrometro (per misurare l'umidità), una bilancia digitale (x pesarla) e le lampade spot e uvb.

poi a primavera le compri una bella coppia di tarte:D

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

X Anna

Eh eh tutto merito del nonno, gli piaceva zappare!!!! Lo scavatore te lo presto se vuoi, solo che trasportarlo è un pò difficoltoso :laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb::rofl8yii::laugh8kb:!!!!

 

 

Cmqe il mio terreno è a disposizione x costruire una tarta paradise!!!!:yes4lo:

 

Scusate l'OT.....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha deciso di regalarle la tartaruga comunque.. anche se gli avete consgliato di aspettare...:sorry8bj:

 

Non penso perché abbiamo dialogato in MP e mi sembrava deciso ad aspettare... probabilmente ha anche perso di vista la discussione una volta accantonata l'ipotesi regalo tartaruga:yes4lo:

 

X MAMOZ: per fortuna la sua fidanzata ha il terreno e non ha bisogno di terrario:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.