Vai al contenuto

tania starnutisce ancora!


Pako87

Messaggi raccomandati

da un po di tempo ho capito che tania era raffreddata,starnutiva,e ogni tanto spalancava la bocca per respirare...da quando l'ho messa in una vasca+grande x metterle il termoriscaldatore le cose sono andate migliorando,gli starnuti erano quasi scomparsi,nn apriva+la bocca..in questi ultimi giorni poi ha cominciato anche a mangiare e tanto,era piuttosto attiva e non nuota x niente storta,inoltre non la vedo mai allungare il collo e spalancare la bocca...l'unico problma sono gli starnuti,che continuano,oggi ne ha fatti xsino 2 fuori dall'acqua ed è stata una cosa tenerissima sentire i suoi eccììì,ma allo stesso tempo mi sono preoccupato...ke succede?secondo voi è meglio farla stare sempre in acqua a 27 gradi(temperatura ke uso solo quando è raffreddata)o farla andare anche sotto la spot?il problema è che non so se sulla zona emersa ci sia la temperatura giusta...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Continua a tenerla al caldo,sui 28g.Se le cose peggiorano vai dal tuo tarta.vet.Ma vedrai che tra una settimana,se la continui a tenere su questa temperatura,migliorera!:laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

se la temperatura è a 27° deve scendere fino a 23° gradualmente, magari in una settimana abbassandola di un grado ogni 2 giorni.

Temperature troppo alte sono la prerogativa per una nuova polmonite. Per quanto riguarda lo spot deve esser 6/8° in più dell'acqua quindi intorno ai 28/30°; per misurarla prendi un termometro da acquario e misuri la temperatura, allontando o avvicinando la spot farai variare la temperatura fino a raggiungere la temperatura desiderata.

Se non migliora allora informati per il veterinario...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè allora quando sono raffreddate si consiglia di alzare la temperatura? :oo7dt::oo7dt::oo7dt:

 

si consiglia di alzare la temperatura, ma bisogna evitare gli sbalzi tra dentro e fuori. In questo caso la tartaruga è guarita dalla polmonite, se continua a starnutire significa che c'è qualcosa che non va bene, quindi meglio abbassare la temperatura ed usare lo spot che comunque sarà ad una temperatura più alta dell'acqua e la tartaruga avrà comunque lo possibilità di regolare la sua temperatura esterna...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito che la temperatura dell'acqua si misura con il termometro x acquari,io non so come misurare la temperatura sulla zona emersa
Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 o 3 giorni che non starnutisce+,mangia un po+di prima,si stende con le zampine che stanno diventando zampone al sole,nuota felice e in asse,ieri xò ha aperto 2 volte la bocca,una volta in acqua e un'alta volta fuori,si era svegliata da poco...era uno sbadiglio o è possibile che non respirava bene?ah anche il muco sembra essere diminuito...
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che perda poco muco,oggi forse x niente,xò non ne sono sicuro al 100% x questo esito ad abbassare le temperature...forse comincio a passare dai 27 ai 25-26 poi se vedo ke sta bene continuo...faccio bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo post avevo capito che era guarita invece ancora ci sono i postumi da superare. Non preoccuparti ne usciamo lo stesso, ti stai comportando molto bene.

Allora controlla che domani la situazione sia stabile, stai molto molto attento che non possa prendere colpi d'aria.

Quando vedi che sta bene inizi a scendere gradualmente, è una fase alla quale devi far molta attenzione perché potrebbe non mangiare o diventare inattiva quindi devi esser molto graduale e prestare attenzione alle variazioni di appetito e di attività che potresti riscontrare, nonostante tutto 27° sono tanti perché provocano ugualmente stress alla tartaruga.

Devi portar pazienza, piano piano si sistema tutto. Nel frattempo una visita veterinaria è stata fatta? Se no, per sicurezza, fagliela fare. Per portarla fuori stai attento non prenda freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che non ci sono veterinari esperti nella zona dove abito io...e non so se è il caso di portarla e riskiare anche perchè credo sia guarita o in via di guarigione...ultimamente mangia solo petto di pollo e ogni tanto qualche gamberetto secco,il pesce fresco nn lo tocca+di tanto,ma è a periodi...le dò da mangiare una volta al giorno,è poco?
Link al commento
Condividi su altri siti

giuro che senza di voi non saprei come fare!!!!adesso rispetto a prima sembra anche ke sorrida...prima invece aveva sempre il musetto un pò imbronciato...può essere così o è solo una mia impressione?ah comunque toglietemi un'altra curiosità...ma le tarte vedono al buio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che è una bella domanda?

Non saprei dirtelo, però notavo che spesso in notturna le trachemys circolano un pò in vasca quindi non so se vedono, ma di certo un pò sanno orientarsi.

In genere le trachemys cacciano i pesci con le luci soffuse quando ancora questi ultimi non si sono ripresi.

Sarebbe bello avere altre info a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola intrusione.

l'eventuale muco esce dal naso o bocca?

colore e consitnza?

scusate ma per la prima volta una delle mie ha starnutito :sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

il muco esce da tutte e 2 le parti,te ne accorgi anche quando dormono se ci sono delle bollicicne davanti le narici...adesso la mia credo non starnutisca+ma ce n'è voluto di tempo,se 6 sicura ke lo ha fatto forse ti conviene alzare un po la temperatuta,io l'avevo messa a 27 ma ero sicuro ke fosse raffreddata!
Link al commento
Condividi su altri siti

bocc può anche darsi io nn è ke sono tanto esperto,ma mi avevano detto ke se escono delle bollicine dal naso quello è muco,ma tu avrai sicuramente sentito ke quelle bolliccine quando dormono sono ossigeno da uno+esperto è affidabile di me,quindi credo ke la tua ipotesi sia quella+giusta...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.