Vai al contenuto

ho trovato la mia marginatina che zombeggiava...mi devo preoccupare?


kumina

Messaggi raccomandati

Allora, la mia preoccupazione è che è la tartarughina di cui vi ho parlato un mesetto fa e cioè la più piccolina delle mie marginatine... Non ho pesate per il confronto perchè sono riuscita da poco a procurarmi una bilancina adatta (e mai avrei pensato fosse importante saperlo se non mi avesse illuminato anna emme a riguardo!!:tongue3: ) Ora... Ho trovato da qualche parte su internet che per le marginate di pochi mesi in particolare non è raro che visto le piccole dimensioni si risveglino nelle belle giornate e spendano troppe energie... E dice che per questo bisogna mettere subito acqua e cibo! L'acqua nel mio terrario c'è sempre ma il cibo? Poi... La tartaruga è nata a metà Settembre circa, il peso è 19 g, lunghezza 4,6cm, larghezza 4cm, distanza fra piastrone e carapace 2,3cm (all'incirca... ho usato un metro non troppo affidabile ma capita sempre che quando ti prende il panico non trovi nullaaa!!) Sarà ok?

Grazieeee!! Ciaooooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

aspetta a dare cibo. Altrimenti sei obbligata a metterla in terrario riscaldato.

 

La vaschetta dell'acqua lasciala a disposizione.

 

Anche le mie si stanno muovendo tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che sottospecie è di marginata perchè le weissingeri vivendo nel peloponneso vivono a climi piu' bassi dei nostri percio' qui il loro letargo è di soli due mesi cioè' da dicembre fino a gennaio.
Link al commento
Condividi su altri siti

No, è una marginata sarda...sarda... Se non ricordo male i genitori!:tongue3:

:laugh3: Grazie per i consigli!!! Allora niente cibo! Ora vedo un po' domani cosa succede!! E speriamo beneeee!! Vi tengo informatiiiiii!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto su un sito tedesco molto interessante che le marginate sono le prime che trovi in giro appena le temperature sono un pò più dolci,,,è proprio una particolarità di questa specie. Certo io non ho esperienze dirette con marginate ma questo è un sito attendibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto su un sito tedesco molto interessante che le marginate sono le prime che trovi in giro appena le temperature sono un pò più dolci,,,è proprio una particolarità di questa specie

 

 

Forse è quello che ho visto io... ma io l'ho letto in italiano visto che il tedesco non lo so!!:tongue3::laugh3: :laugh3: Infatti parlava di questa particolarità delle marginate!

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto su un sito tedesco molto interessante che le marginate sono le prime che trovi in giro appena le temperature sono un pò più dolci,,,è proprio una particolarità di questa specie. Certo io non ho esperienze dirette con marginate ma questo è un sito attendibile.

 

la maggioranza anche in mailing pare che vada a dormire ugualmente in ritardo rispetto alle th.

Da me le marginatine si posteggiano per il letargo molto prima delle loro conviventi e coetanee thh. Nelle annate normali 2 o 3 settimane prima. Quest'anno, che fa a se', la differenza e' stata molto maggiore.

 

sembra essere un caso meno di norma rispetto alla magioranza riportata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno, che fa a se', la differenza e' stata molto maggiore.

 

sembra essere un caso meno di norma rispetto alla magioranza riportata

 

Proprio l'anno in cui decido di prendermi le mie tartarughine piccine piccineee? Già sclero per le grandi, figuriamoci per degli esserini così piccoli e indifesi!! Che sfortunaaaaa!!!:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia marginata sarda purosangue di Sant'Antioco è la seconda ad interrasi, la prima è la Bottgeri.

L'altra marginata provenienta da allevatore laziale, non ne so l'origine, è tra le ultime ad interrarsi.

La sarda è molto bella, l'altra bruttarella.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sarda è molto bella, l'altra bruttarella.

 

Appena farà, la metti una foto delle due tartarughe? Sono curiosa di vedere le differenze!! Mi piacciono tantissimo le marginate...:tongue3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi la piccolina è uscita fuori....:mad3: :hissyfit: :hissyfit: Stessa cosa di ieri... Ha iniziato a smuovere le foglie, poi alla fine è salita in superficie... Dopo neanche mezz'oretta si è nascosta nuovamente...

Ma povera, con questo tempo, dopo un mesetto di sonno questa poverina non si rende conto che non siamo ancora in inverno e non in primaveraa!!:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi la piccolina è uscita fuori....:mad3: :hissyfit: :hissyfit: Stessa cosa di ieri... Ha iniziato a smuovere le foglie, poi alla fine è salita in superficie... Dopo neanche mezz'oretta si è nascosta nuovamente...

Ma povera, con questo tempo, dopo un mesetto di sonno questa poverina non si rende conto che non siamo ancora in inverno e non in primaveraa!!:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

 

cerca di ombreggiare il piu' possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non ce l'ho coperto di giorno perchè la copertura la lascio solo la notte... ed essendo praticam fuori(è in un loggiato...) il sole arriva in tutto il loggiato all'ora di pranzo... anche se non va direttam sul rifugio ma in zona giorno e basta...

Domani alloora provo a mettere il coperchio in modo che il sole non arrivi neanche in zona giorno... Spero di risolvere... Grazie milleeee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non ce l'ho coperto di giorno perchè la copertura la lascio solo la notte... ed essendo praticam fuori(è in un loggiato...) il sole arriva in tutto il loggiato all'ora di pranzo... anche se non va direttam sul rifugio ma in zona giorno e basta...

Domani alloora provo a mettere il coperchio in modo che il sole non arrivi neanche in zona giorno... Spero di risolvere... Grazie milleeee!!!

 

se puoi appendi anche delle stuoie davanti. Meno luce ha e meglio e'

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi appendi anche delle stuoie davanti

 

Purtroppo il loggiato è troppo grande per poter mettere le stuoie ovunque... Comunque mi ingegnerò a trovare il modo perchè abbiano meno luce possibile! Credo però che col coperchio risolva: non lasciando completamente coperto il terrario (non so se lasciarlo sempre coperto vada bene: il ricambio dell'aria sarà sufficiente? Anche se comunque le fessurine ci sono sempre...) diminuisce notevolmente la luce... E speriamo beneeeeeee!!:tongue3: :laugh3: Grazie Anna per tutti i tuoi consigliiii!!!:laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi per fortuna le temperature si sono abbassate un po' e il cielo è coperto... E a ciò si aggiunge un bel venticello freddoo!!:tongue3: :tongue3:

Perciò oggi la mia piccola non si è fatta vedere!! Comunque ho lasciato il terrario quasi coperto, cercando di eliminare più luce possibile e speriamo che vada tutto beneee!!:laugh3: :laugh3: :laugh3: Grazie Annaaa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi è uscita... Anche se il coperchio del terrario lasciava solo pochi cm senza copertura... Purtoppo le temperature sono arrivate a 18 gradi... E quando mi sono affacciata per controllare se era uscita o meno l'ho trovata che mi guardava... Mah... E' previsto che scendano le temperature ma ho notato che anche le grandi hanno scambiato questo periodo per la primavera... Io non so se il peso è nella norma per una marginatina così piccola o se è il caso, se continua così, di iniziare a farla mangiare... Per il momento sono solo 3 giorni che è uscita... Quanti giorni mi conviene aspettare prima di decidere? O dipende sempre dal peso? E se dipende dal peso, fra quanto mi conviene pesarla nuovamente?
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai dubbi prendila ad occhi chiusi e senza pensare. (una cosina alla svelta, decimi di secondo)

Se ti sembra pesante come un sasso va bene. Se ti sembra come un pezzo di polistirolo bisogna portarla in terrario.

 

Le poche che ho tirato su (meno le disturbo e meglio e', almeno quelle che sono ancora mezze drummidde non si svegliano) stanno tenendo molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beneee!! Allora domani provo!! Bò, è solo lei... Delle altre neanche traccia per fortuna... Vabbè nel terrario ho dei tronchi incavati e 3 tartarughe di sicuro sono là sotto...forse lo spessore del tronco con le foglie tiene le temperature costanti e stanno proseguendo il letargo per quello e forse la più piccina non si è interrata bene... anche se è tutta sporca di terra...Mah... Ti faccio sapereee!! Grazie mille Annaaaa!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua pulita la lascio sempre... Non so se saprò fare questa benedetta pesata a mano piuttostooo!!!:confus: :tongue3: :laugh3: :laugh3: :laugh3:

 

certo che ci riesci. Mente sgombra e senza pensare. Vale la prima impressione che ti viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!

Finalmente riesco a connettermi!!!

Come Kumina sa,

anche le mie marginatine zombeggiano da oltre 1 mese!!!

Io le ho messe al nord, niente sole, ma le temperature qui sono primaverili,

praticamente oscillano tra i 10° la notte e 18° di giorno.

Le ho ripesate, in un mese e qualcosa hanno perso 1g di peso,

ma la cosa che mi preoccupa è che ora hanno il piastrone più morbido al tatto!!!

Che faccio?? E' normale con le neonate, che siano "morbide", o le porto in casa e le metto con le lampade uvb???

Le thh invece sono interrate da settimane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.