Vai al contenuto

Informazioni per Novizio


bigelio

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti mi presento sono Elio e come più di qualcuno, mi sono trovato ad allevare Tartarughine a causa di un capriccio dei miei figli.

ho 2 piccoline una Scripta Scripta(UGO) ed una che ho deciso sia una Troostii (RUGA).

i quesiti che pongo sono:

1) l'alimentazione di queste 2 varietà è differente ? dico questo perchè mi pare che RUGA gradisca i vegetali che però UGO disdegna mentre pesce o carne bianca tramutano la scripta in un piragna che non lascia all'altro nemmeno le briciole :ferocious: pur essendo UGO più piccolo circa 4,5 cm contro i quasi 6 di RUGA

 

2) Possono esser in qualche maniera pericolose ? mi spiego , mentre UGO è piuttosto timida e si tuffa in acqua al minimo movimento sospetto RUGA è molto più "coraggiosa" e si lascia prendere più facilmente ma purtroppo è mordace e mio figlio è stato pizzicato già due volte, finchè è piccoletta è uno cherzo ma poi ?

 

3 ) tengo le tarta in una vasca recuperata di circa 25 X 40 X 25 recuperata con filtro interno,riscaldatore e illuminazione per quanto tempo pensate possano rimanere in questa sistemazione ( le ho da poco più di 2 mesi e sono cresciute di circa 2 cm )

 

chiedo scusa per essermi dilungato e ringrazio per i consigli che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


cavoli, la mia tarta è cresciuta di circa 1cm in un anno, la tua di 2 in un mese, controlla innanzitutto di non dargli troppo cibo, poi magari continuano a crescere così... ognuno ha i suoi ritmi, comunque non esagerare col cibo: finchè son piccole vanno alimentate una volta al giorno, meglio se di mattina in modo che abbiano tutto il giorno per fare basking e quindi digerire ciò che gli hai dato, la quantità di cibo deve essere tanta quanta le tarte riescono a mangiarne in pochi minuti.

 

 

la vasca ha le stesse dimensioni della mia, io ci tengo 1 scripta scripta di un anno di circa 4cm o poco più ed anche la mia vasca è dotata di filtro interno (che porta via circa 5cm dei 40 di lunghezza)

 

io contavo di tenerla al massimo fino a che la tarta non raggiunge i 10~12 cm, tu ne hai due... a mio parere dovrai cambiarla quando si aggireranno sugli 8~10cm o li dentro ci staranno veramente strette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti mi presento sono Elio e come più di qualcuno, mi sono trovato ad allevare Tartarughine a causa di un capriccio dei miei figli.

ho 2 piccoline una Scripta Scripta(UGO) ed una che ho deciso sia una Troostii (RUGA).

i quesiti che pongo sono:

1) l'alimentazione di queste 2 varietà è differente ? dico questo perchè mi pare che RUGA gradisca i vegetali che però UGO disdegna mentre pesce o carne bianca tramutano la scripta in un piragna che non lascia all'altro nemmeno le briciole :ferocious: pur essendo UGO più piccolo circa 4,5 cm contro i quasi 6 di RUGA

 

2) Possono esser in qualche maniera pericolose ? mi spiego , mentre UGO è piuttosto timida e si tuffa in acqua al minimo movimento sospetto RUGA è molto più "coraggiosa" e si lascia prendere più facilmente ma purtroppo è mordace e mio figlio è stato pizzicato già due volte, finchè è piccoletta è uno cherzo ma poi ?

 

3 ) tengo le tarta in una vasca recuperata di circa 25 X 40 X 25 recuperata con filtro interno,riscaldatore e illuminazione per quanto tempo pensate possano rimanere in questa sistemazione ( le ho da poco più di 2 mesi e sono cresciute di circa 2 cm )

 

chiedo scusa per essermi dilungato e ringrazio per i consigli che vorrete darmi.

 

Facile che Ruga sia una femmina.

 

Non ci sono differenze tra le varie Trachemys Scripta, siano Scripta, Elegans o Troostii.

 

Grossi danni non ne fanno, basta ricordarsi di non cercare di strappare fuori il dito.

 

Conviene dargli una bottarella sul naso quando mordono, così capiscono la differenza tra noi e il cibo.:wink3:

 

Per le unghie non ti preoccupare.

 

Per la crescita mi sa che tra tre o 4 mesi dovranno traslocare.

 

Le mie in 6 mesi sono arrivate a 15 cm, ma è un caso limite per l'alimentazione con troppa carne e le temperature altissime del 2005. (38°)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.