Vai al contenuto

baby THB che crescono...


Giacomo-S-

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

dopo 4 giorni senza forum mi sembrava proprio che mancasse qualcosa nella mia giornata... ero fuori sede per lavoro e non riuscivo a leggervi, avete costruito davvero un bel forum!! ancora i miei complimenti!!!

Volevo chiedervi qualche parere sulla crescita delle piccole...

Ce le ho dal 14 di agosto, in teoria sarebbero nate il 28 luglio. Una delle due era più piccolina, l'altra un pelo più grande.

Dopo qualche giorno, le ho pesate e misurate ed erano 14 g e 37 mm l'una e 16 g e 40 mm l'altra. Ora dopo varie misurazioni e pesate intermedie, sono arrivate a 16 g e 38 mm la prima, e 22 g e 41 mm la seconda. Ho notato fin da subito che la più grandina (quella che è cresciuta di più) mangiava più dell'altra, anche se entrambe sgambettavano e si muovevano tanto. In terrario hanno a disposizione sempre tarassaco, indivia e trifoglio, oltre che cicoria e spesso radicchio rosso. Cosa vi sembra come quadro generale?? è normale che pur avendo lo stesso cibo a disposizione, una sia cresciuta cosi tanto piu dell'altra??

grazie come sempre per il vs aiuto!

 

:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto le tue tartarughine sono nate lo stesso giorno che sono nata io, fortissimo!!! seconda cosa, ritieniti molto fortunato...la mia thb baby è nata a metà giugno e pesa 13 grammi....e ad agosto ne pesava 11....

cmq anche io ho tartarughe che mangiano di più, altre meno, dipende ma questo non è grave, se le vedi mangiare bere sgambettare curiosare non c'è nulla da preoccuparsi, stanno bene! ed è come gli umani, c'è chi mangia come un maialino e chi invece è tanto se mangia mezzo piatto di pasta, c'è chi è di costituzione magrolino e chi invece robusto. non credo ci sia da preoccuparsi!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna, tu che ne dici?? è più o meno normale un andamento del genere in due bestioline trattate nello stesso identico modo??

 

tartine anche sorelle e conviventi possono avere aumenti di peso estremamente differenti. L'aumento percentuale della grande e' triplo rispetto alla piccola, ma i numeri % che hanno sviluppato non sono strani.

A volte la differenza proviene dall'avere o meno maggiore tolleranza alle basse temperature (o alle alte, a seconda degli ambienti): comiciare a mangiare un'ora o due prima, quando c'e' ancora qualche grado in meno, puo' dare parecchio peso in piu'.

 

Tuttavia conviene osservarle con attenzione (principalmente reattivita', capacita' di strappo, feci) in modo da escludere per certo che la piccola abbia qualche problema. (come si suol dire... per non sapere ne' leggere ne' scrivere.... ;)

 

Il controllo delle feci (volume ---> grande quanto, la meta', un terzo, il doppio di una zampa posteriore / consistenza---> mettere fra due pezzi di carta di giornale e pigiare con un polpastrello ---> formate ma morbide, molli, squaccherone, dure, come sassi) ci da' un quadro piu' chiaro e oggettivo su quanto mangiano. Utilissimo!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tartine anche sorelle e conviventi possono avere aumenti di peso estremamente differenti. L'aumento percentuale della grande e' triplo rispetto alla piccola, ma i numeri % che hanno sviluppato non sono strani.

A volte la differenza proviene dall'avere o meno maggiore tolleranza alle basse temperature (o alle alte, a seconda degli ambienti): comiciare a mangiare un'ora o due prima, quando c'e' ancora qualche grado in meno, puo' dare parecchio peso in piu'.

 

Tuttavia conviene osservarle con attenzione (principalmente reattivita', capacita' di strappo, feci) in modo da escludere per certo che la piccola abbia qualche problema. (come si suol dire... per non sapere ne' leggere ne' scrivere.... ;)

 

Il controllo delle feci (volume ---> grande quanto, la meta', un terzo, il doppio di una zampa posteriore / consistenza---> mettere fra due pezzi di carta di giornale e pigiare con un polpastrello ---> formate ma morbide, molli, squaccherone, dure, come sassi) ci da' un quadro piu' chiaro e oggettivo su quanto mangiano. Utilissimo!!!! :)

 

 

grazie mille intanto per aver risposto Anna!! ... vedo che hai sempre tanta gente da aiutare...

Ti dico, per osservarle bene bene, ho a disposizione principalmente i week-end, che sto a casa praticamente tutto il giorno per verificare come si comportano. Per capacità di strappo, nessuna delle due ha grosse difficoltà, per la reattività sicuramente è un po piu ativa la grandicella, ma anche la piccola se è in giornata, si arrampica e corre su e giu. Anche per le feci credo sia tutto ok in quanto ne trovo sempre e credo siano di entrambe le piccole. In ogni caso, dopo un prelievo farò la verifica che mi hai suggerito. Poi ti farò sapere, ok??

grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte la differenza proviene dall'avere o meno maggiore tolleranza alle basse temperature (o alle alte, a seconda degli ambienti): comiciare a mangiare un'ora o due prima, quando c'e' ancora qualche grado in meno, puo' dare parecchio peso in piu'.

 

In effetti, ogni volta che di mattina vado a vedere chi è sveglia per prima, la grande è già alzata, mentre la piccolina è ancora sotto le "coperte" e ha bisogno di più tempo per risvegliarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto le tue tartarughine sono nate lo stesso giorno che sono nata io, fortissimo!!! seconda cosa, ritieniti molto fortunato...la mia thb baby è nata a metà giugno e pesa 13 grammi....e ad agosto ne pesava 11....

cmq anche io ho tartarughe che mangiano di più, altre meno, dipende ma questo non è grave, se le vedi mangiare bere sgambettare curiosare non c'è nulla da preoccuparsi, stanno bene! ed è come gli umani, c'è chi mangia come un maialino e chi invece è tanto se mangia mezzo piatto di pasta, c'è chi è di costituzione magrolino e chi invece robusto. non credo ci sia da preoccuparsi!

ciao ciao

 

Anche io sono nato il 28 luglio:laugh3::laugh3::laugh3:.

 

Per la crescita quoto gli altri, se sono attive e reattive non c'è molto di cui preoccuparsi, poi considera anche che non tutte crescono allo stesso modo come accade per noi uomini.

Nel caso di qualche anomalia un controllino delle feci dal veterinario oltre a quello suggerito da Anna può levare diversi grattacapi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di qualche anomalia un controllino delle feci dal veterinario oltre a quello suggerito da Anna può levare diversi grattacapi.

 

sono baby di quest'anno.

Se non strettamente necessario si preferisce NON sverminare

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di baby, quelle dannatissime "terroncelle" che tu anna sai :cool2: mi stanno facendo letteralmente impazzire per quanto sono vivaci e per la loro voglia di "evadere" , nonostante l'ampio spazio a loro disposizione, per cui stanno sempre a zampette all'aria

 

praticamente devo andare a rimetterle in assetto almeno ogni mezz'ora :mad3:

 

http://farm2.static.flickr.com/1156/1419317302_92292ba8af.jpg?v=0

 

 

sò tremende :laugh3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

sò tremende :laugh3::laugh3:

 

:laugh3: :laugh3: :laugh3:

 

prova a spostare qualcosa, e ad aggiungere di qui e togliere di la'.

 

A volte basta un po' di rimaneggiamento e scoprono che possono anche stare un po' piu' quiete :)

 

:laugh3: solo a volte, pero'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3: :laugh3: :laugh3:

 

prova a spostare qualcosa, e ad aggiungere di qui e togliere di la'.

 

A volte basta un po' di rimaneggiamento e scoprono che possono anche stare un po' piu' quiete :)

 

:laugh3: solo a volte, pero'!!!

 

infatti :laugh3: ma non è servito a nulla, quelle hanno il sole del sud nelle vene

 

che dici se mettessi del valium nell'acqua? (utenti vardè che scherzo nè?)

Link al commento
Condividi su altri siti

tartine anche sorelle e conviventi possono avere aumenti di peso estremamente differenti. L'aumento percentuale della grande e' triplo rispetto alla piccola, ma i numeri % che hanno sviluppato non sono strani.

A volte la differenza proviene dall'avere o meno maggiore tolleranza alle basse temperature (o alle alte, a seconda degli ambienti): comiciare a mangiare un'ora o due prima, quando c'e' ancora qualche grado in meno, puo' dare parecchio peso in piu'.

 

Tuttavia conviene osservarle con attenzione (principalmente reattivita', capacita' di strappo, feci) in modo da escludere per certo che la piccola abbia qualche problema. (come si suol dire... per non sapere ne' leggere ne' scrivere.... ;)

 

Il controllo delle feci (volume ---> grande quanto, la meta', un terzo, il doppio di una zampa posteriore / consistenza---> mettere fra due pezzi di carta di giornale e pigiare con un polpastrello ---> formate ma morbide, molli, squaccherone, dure, come sassi) ci da' un quadro piu' chiaro e oggettivo su quanto mangiano. Utilissimo!!!! :)

 

 

ciao Anna!!!

ho fatto l'esame delle feci, come mi suggerivi, giusto per non sapere ne' leggere ne scrivere....

erano cacchine "belle" (...???!!..), nel senso che erano si formate, ma non molli, penso erano di buona consistenza.... non saprei bene come definirle... poi, cmq, ho osservato entrambe per abbastanza tempo... sabato mattina, si è svegliata addirittura prima la piccolina ed hai niziato subito a mangiare.... visto l'appetito, ho provato ad inserire un po di mela (non hanno ancora mai assaggiato ne pomodori ne frutta, nemmeno una volta in quasi 2 mesi). Tutte e due, si sono buttate nel sottovaso e hanno attaccato le striscioline che avevo tagliato..... penso che cmq una volta al mese vada bene se gliela do, giusto?? (cmq mi son segnato in che data, cosi sarò preciso). Le ho ripesate.... Arturo (arrivato a casa mia con 16 g) pesa 25 g, Minni (partita da 14 g) è a 17 g.... (sono con me dal 14 agosto)..... sono contento perchè a parte i pesi, entrambe sembrano essere attive.... se riuscissi metterei anche un video che ha fatto la mia ragazza... c'era Arturto, che girava in tondo tra un po' di erba secca (sotto alla quale si riposano) e le pietre che fanno da vero e proprio rifugio....avrà fatto lo stesso giro a velocità folle alemno 5/6 volte di fila.......ridicolissimo...!! PS: e la mia ragazza gli diceva....: ma ciccio, non è che ti stufi...???!!... divertente!!! bellissime bestiole!!!!

 

:laugh3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.