Vai al contenuto

esperienza nuova


Maxber

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

mi chiamo Massimo e abito a Bergamo, tra una settimana acquisterò

una piccola femmina di testudo hermanni (1 anno) , attualmente

con sorelle e fratelli presso un allevatore della mia zona.

Aldilà del fatto che l'allevatore mi ha già dato e mi ridarà tutte le dritte

necessarie per fare in modo che possa tenerla il meglio possibile, chiedo

anche a voi qualsiasi tipo di informazione.

Ho diverso spazio a casa, in totale circa 80 mq di giardino con altezza media della recinzione di 35/40 cm.

Chiaramente essendo molto piccola la tarta ho preparato intanto un recinto di 2 metri x 2 fondo erba con copertura anche sopra per evitare che entrino dei gatti, ho messo all'interno anche un tettuccio dove possa

entrare e ripararsi dalla pioggia, con una finestrella sopra per mettergli

il cibo , poi se avete qualsiasi dritta son qui ... grazie a tutti anticipatamente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto,

ottima cosa quella di avere un filo diretto con l'allevatore:)

 

prova a seminare anke qualke piantina, di cui si può nutrire e/o riparasi all'ombra.

metti l'acqua sempre a disposizione, ma mi raccomando, appena un cm o poco + per evitare ke si ribalti dentro e anneghi.

 

la recinzione a maglie abbastanza strette; meglio se nella parte bassa sia magari in legno o cmq senza appigli e fori, prima xkè si "stressano" nel voler continuamente tentare di uscire, e secondo xkè le tarte sono ottime arrampicatrici e salgono facilmente sfruttando i buchi della rete.

 

x alimentazione vedi l'apposita sezione; la regola generale è cmq erbe selvatike soprattutto (meglio se anke sekke), dieta varia e poca poca frutta.

 

x altre info chiedi pure.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

mi chiamo Massimo e abito a Bergamo, tra una settimana acquisterò

una piccola femmina di testudo hermanni (1 anno) , attualmente

con sorelle e fratelli presso un allevatore della mia zona.

Aldilà del fatto che l'allevatore mi ha già dato e mi ridarà tutte le dritte

necessarie per fare in modo che possa tenerla il meglio possibile, chiedo

anche a voi qualsiasi tipo di informazione.

Ho diverso spazio a casa, in totale circa 80 mq di giardino con altezza media della recinzione di 35/40 cm.

Chiaramente essendo molto piccola la tarta ho preparato intanto un recinto di 2 metri x 2 fondo erba con copertura anche sopra per evitare che entrino dei gatti, ho messo all'interno anche un tettuccio dove possa

entrare e ripararsi dalla pioggia, con una finestrella sopra per mettergli

il cibo , poi se avete qualsiasi dritta son qui ... grazie a tutti anticipatamente :-)

Se ha solo un anno sarà difficile avere la certezza che sia femmina, a meno che le uova non siano state schiuse in incubatrice a temperatura controllata.

Comunque benvenuto e auguri per la nuova tarta, mamoz ti ha già dato alcuni ottimi consigli!!

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto...

 

Se ha solo un anno sarà difficile avere la certezza che sia femmina, a meno che le uova non siano state schiuse in incubatrice a temperatura controllata.

Comunque benvenuto e auguri per la nuova tarta, mamoz ti ha già dato alcuni ottimi consigli!!

:wink3:

 

Anche a temperatura controllata non si ha la certezza che sia femmina, ma solo buona probabilità...:smile2:

 

Basta vedere il mio allevatore che dove le tarta gli depongono le uova (direttamente nel giardino), ha una temperatura media di 26/27° (che dovrebbero essere quasi esclusivamente maschi) e sono sempre miste come sesso...

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti

purtroppo penso che la mia esperienza sia durata poco.

Quindici gg fa ho preso la piccola testudo di 1 anno , l'ho messa in un recinto di larghezza 2 metri per 2 , altezza 60 cm, metà al sole metà all'ombra con fondo misto di erba e tarassaco, quindi con alimentazione

giornaliera di lattuga o cicoria e qualche volta di mela.

Il posto era lontano almeno 30 metri dal cancello , inoltre era ben fissato sul terreno nonostante vedessi che lei faceva parecchie buchine.

Morale della favola da 2 gg è completamente sparita, ho cercato per lungo

e per largo, sopra il recinto era coperto quindi non è entrato qualche animale, io penso che possano avermela rubata.

A prescindere che tanto mi piacciono che andrò a prenderne un altra, voi

che pensate o che consigli futuri potete darmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto...

 

 

 

Anche a temperatura controllata non si ha la certezza che sia femmina, ma solo buona probabilità...:smile2:

 

Basta vedere il mio allevatore che dove le tarta gli depongono le uova (direttamente nel giardino), ha una temperatura media di 26/27° (che dovrebbero essere quasi esclusivamente maschi) e sono sempre miste come sesso...

 

CIAO

Alex Io parlavo di temperatura controllata in incubatrice, in terra anche se si può cercare di controllarla ci sono troppi fattori che possono influire sulla temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex Io parlavo di temperatura controllata in incubatrice, in terra anche se si può cercare di controllarla ci sono troppi fattori che possono influire sulla temperatura.

 

Anche con la temperatura controllata in incubatrice non è sempre una regola del tutto valida...

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

purtroppo penso che la mia esperienza sia durata poco.

Quindici gg fa ho preso la piccola testudo di 1 anno , l'ho messa in un recinto di larghezza 2 metri per 2 , altezza 60 cm, metà al sole metà all'ombra con fondo misto di erba e tarassaco, quindi con alimentazione

giornaliera di lattuga o cicoria e qualche volta di mela.

Il posto era lontano almeno 30 metri dal cancello , inoltre era ben fissato sul terreno nonostante vedessi che lei faceva parecchie buchine.

Morale della favola da 2 gg è completamente sparita, ho cercato per lungo

e per largo, sopra il recinto era coperto quindi non è entrato qualche animale, io penso che possano avermela rubata.

A prescindere che tanto mi piacciono che andrò a prenderne un altra, voi

che pensate o che consigli futuri potete darmi?

grazie

 

:eek3:

già fregata??? li mort*cci loro!!!

consigli? un rottweiler!!! o un dobermann assassino specializzato in tarta-ladri!!!

 

a parte gli skerzi (mica tanto poi!), può darsi ke con questo caldo si sia rintanata.

prova ad annaffiare un pò, magari esce fuori.

 

se nn l'hanno rubata, può darsi sia scappata scavando.

dovresti quindi mettere una rete di ferro sotto il recinto (ke protegge anke e soprattutto dai topi, grandi tarta-mangiatori!) oppure interrare il recinto x almeno una ventina di cm.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Falso allarme, mi hanno appena chiamato da casa dicendomi che la tartarughina è ricomparsa

all'interno del giardino di casa a 10 metri dal recinto che avevo fatto, quindi è riuscita ad uscire.

meglio così!!! una bella notizia! mi hanno detto che è sporca di terra sotto, ma secondo voi

può essere che loro scavino all'interno del recinto ed escano a distanza oppure avrà

solo "spinto" la retina di plastica del recinto uscendone?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Falso allarme, mi hanno appena chiamato da casa dicendomi che la tartarughina è ricomparsa

all'interno del giardino di casa a 10 metri dal recinto che avevo fatto, quindi è riuscita ad uscire.

meglio così!!! una bella notizia! mi hanno detto che è sporca di terra sotto, ma secondo voi

può essere che loro scavino all'interno del recinto ed escano a distanza oppure avrà

solo "spinto" la retina di plastica del recinto uscendone?

grazie a tutti!

 

meglio così!!!

 

http://img224.imageshack.us/img224/6855/champagnepv2.jpg

 

tutte e 2 le ipotesi di fuga possono essere vere.

 

sono propenso x la seconda, poikè lasci capire ke la rete era sono "appoggiata" fino a terra e nn interrata!

devi subito rimediare!

 

inoltre, la rete offre appigli e la tarta si può arrampicare, fuggire e/o farsi male.

senza contare il fatto ke la tarta, vedendo attraverso la rete il paesaggio" attorno, si stressa esageratamente nel volerlo raggiungerlo e nn poterlo fare!!!

metti almeno delle sponde nella parte bassa di tutto il perimetro del recinto.

subito!!!!

:laugh3: :laugh3: :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mamoz

approfitto ancora della tua preparazione e della disponibilità.

Il recinto che ho costruito è verde di plastica a maglie quadrate strette, e ho fissato il tutto a distanza di 30 cm l'uno dall'altro

con dei paletti nel terreno e ho messo nei punti dove la plastica si appoggiava delle piastrelle di porfido, mi sembrava

abbastanza fissato.

Per evitare di interrare la rete , quindi potrei mettere sul fondo uno strato ancora di questa rete e agganciarla al resto,

oppure mi basterebbe forse piegarla verso l'interno di una ventina di cm e fissarla con degli altri palettini di legno.

Può andar bene lunghezza 2 metri e larghezza 70 cm o è poco?

Dammi tutte le dritte possibili anche sul tipo di retina in modo da evitare che si stressi vedendo l'esterno ,

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maxber, mi dispiace un sacco:sad3: cmq con tutto il caldo che sta facendo magari la piccola si è interrata ed è difficilissimo vederla. prova a cercare bene e cmq se ha scavato per uscire devi trovare la piccola galleria intorno alla recinzione, in bocca al lupo!!
Link al commento
Condividi su altri siti

:tongue3:ops, non mi ero accorto ci fosse una seconda pagina, cmq meno male che l'hai ritrovata, cmq cerca sempre la buca perchè ci deve essere per forza se è scappata scavando. fai come ti ha detto mamoz, metti delle sponde basse(se la tarta è piccola anche solo 20cm, naturalmente con anche la recinzione più alta) che le impediscano di guardare fuori almeno le togli qualche voglia strana....
Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene scavare in prossimita' della rete e infilare di taglio qualcosa di rigido (es assi di legno, lastre di plastica)

 

ciao marco,

anna ti ha già dato un ottimo consiglio;

così prendi i famosi 2 piccioni con una fava (lo trovo volgare 'sto detto!:mad3: )...

con l'asse di legno riesci a bloccare la recinzione a terra e fai anke da barriera verso i lidi lontani sognati dalla tarta :laugh3:

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.