Vai al contenuto

hermanni in terrario


chiarabru

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho da due giorni una testudo hermanni di pochi mesi che in casa è vispa, allegra e mangia, mentre in terrario si rintana in un angolo fa strani versi (tira fuori ritmicamente testa e zampe) e sembra lobotomizzata. Quante ore devo tenere accese le lampade uv e di riscaldamento? Nel terrario mantengo una temp. di 27° a lampade accese che scende a 22 quando le spengo. Può esserci una mancaza d'aria, dato che il terrario(comprato in negozio) è tutto di vetro con solo pochi buchi sulla sommità? Grazie dei consigli...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao chiarabru... mi sono permessa di cancellarti il post che avevi messo nell'altra sezione e cestinarlo in quanto doppione.

 

 

il link che ti ho mandato per MP non è più valido... me ne sono accorta dopo che era scritto due volte il post.

 

ciao e di nuovo benvenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutta la "manutenzione", proprio non riesco a capire come funziona il forum, salto da una parte all'altra con scarso successo. ma non esistono più le pagine tipo chat che usavo 10 anni fa? sob...
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la chat...ma non ci stiamo mai.

 

tu tieniti a mente questo post... per aggiornare le pagine clicca su F5

 

Adesso siamo a sezione allevamento terresti...

 

se guardi sopra,appena sotto la tartaruga gigante,vedi in che sezione ti trovi.

 

se poi guardi a destra in alto,vedi la scritta forum... se ci clicchi,ti fà vedere tutte le sezioni che ci sono...e poi da li puoi scegliere quella che ti serve.

 

se hai bisogno di aiuto,non ti fare problemi a chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... capissi che significa lobotomizzata sarebbe meglio :)

 

non abito in italia,anche se ho fatto le scuole in italia... e il mio italiano fà un pochetto schifetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami! mi spiego meglio: la mia tartina di pochi mesi (non so di preciso ma è piccolissima) quando è libera in casa gira, mangia è serena e si diverte. Quando la rimetto in terrario si rintana in un angolo e sta ferma li facendo strani versi (tira fuori ritmicamente la testa e le zampe). Ho un timer che le garantisce 10 ore di lampade uv e calore fisso a 27 gradi. Poi la sera si spengono e restano circa 22 gradi. Troppo caldo? troppo freddo? manca l'aria? Si annoia? CHe te ne pare? Grazie...
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami! mi spiego meglio: la mia tartina di pochi mesi (non so di preciso ma è piccolissima) quando è libera in casa gira, mangia è serena e si diverte. Quando la rimetto in terrario si rintana in un angolo e sta ferma li facendo strani versi (tira fuori ritmicamente la testa e le zampe). Ho un timer che le garantisce 10 ore di lampade uv e calore fisso a 27 gradi. Poi la sera si spengono e restano circa 22 gradi. Troppo caldo? troppo freddo? manca l'aria? Si annoia? CHe te ne pare? Grazie...

 

 

 

scusa un paio di domande...

 

come libera in casa?

misure terrario?

puoi fare delle foto?

le temperature sono buone...massino fino a 30°...la sera sui 20°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami! mi spiego meglio: la mia tartina di pochi mesi (non so di preciso ma è piccolissima) quando è libera in casa gira, mangia è serena e si diverte. Quando la rimetto in terrario si rintana in un angolo e sta ferma li facendo strani versi (tira fuori ritmicamente la testa e le zampe). Ho un timer che le garantisce 10 ore di lampade uv e calore fisso a 27 gradi. Poi la sera si spengono e restano circa 22 gradi. Troppo caldo? troppo freddo? manca l'aria? Si annoia? CHe te ne pare? Grazie...

 

fa strani "versi" o strani "movimenti"?

 

Quando sta ferma sta sotto la fonte di calore? La fonte di calore quale e'?

 

Altri particolari?

 

Intanto fai pesi e misure

info alla pag.

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21

Link al commento
Condividi su altri siti

di fatto se la tieni in giro (fuori dal terrario) sente e gode della libertà e anche della diversa temperatura che presumo sia inferiore di quella del terrario

 

poichè è anche tempo di letargo non devi tenere riscaldato il terrario e devi diminuire gradatamente cibo e temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

spostarla sempre dal terrario non va bene...anche i minimi sbalzi di temperature possono dare fastidio...la fai girare per casa sul pavimento? Non è molto salutare a mio avviso...il pavimento, a meno che tu abbia quello riscaldato, è freddo, la tarta deve stare in terrario con un clima variabile: deve esserci una zona calda in cui si possono raggiungere anche i 30 gradi e una zona più fredda dove possono esserci sui 22 gradi. Di notte mai andare sotto i 20 gradi. Deve esserci la presenza costante di acqua : metti una vaschettina o un sottovaso con un filo d'acqua. Poi che sorgente di calore usi? Una spot specifica? Anche la scelta di questo particolare è molto importante... Come è importante un idoneo substrato...

Se puoi facci una descrizione generale del terrario, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il terrario misura 60x50xh50 è tutto di vetro con fondo in corteccia, le due lampade apposta per il sole e il calore, il laghetto con l'acqua, il timer, tutto così fornito dal negozio quindi presumo che vada bene. La libero in camera di mia figlia (sul pavimento c'è il tappeto quindi è caldo) perchè la bimba ama stare con lei, guardarla e darle da mangiare (nel terrario non mangia mentre dalla mia mano mangia con gusto). So che pare assurdo ma sembra che soffra di solitudine...
Link al commento
Condividi su altri siti

il terrario misura 60x50xh50 è tutto di vetro con fondo in corteccia, le due lampade apposta per il sole e il calore, il laghetto con l'acqua, il timer, tutto così fornito dal negozio quindi presumo che vada bene. La libero in camera di mia figlia (sul pavimento c'è il tappeto quindi è caldo) perchè la bimba ama stare con lei, guardarla e darle da mangiare (nel terrario non mangia mentre dalla mia mano mangia con gusto). So che pare assurdo ma sembra che soffra di solitudine...
Link al commento
Condividi su altri siti

misure terrario 50x60x60 tutto in vetro con apposite lampade uv e calore, spazio bagnetto e fondo in corteccia. Misure tarta: larghezza 4,4 lunghezza 5 spessore 2,8 peso 20 gr. Che età potrebbe avere?
Link al commento
Condividi su altri siti

il terrario misura 60x50xh50 è tutto di vetro con fondo in corteccia, le due lampade apposta per il sole e il calore, il laghetto con l'acqua, il timer, tutto così fornito dal negozio quindi presumo che vada bene. La libero in camera di mia figlia (sul pavimento c'è il tappeto quindi è caldo) perchè la bimba ama stare con lei, guardarla e darle da mangiare (nel terrario non mangia mentre dalla mia mano mangia con gusto). So che pare assurdo ma sembra che soffra di solitudine...

 

>

 

no. Detta molto schietta, se andasse tutto bene starebbe (e reagirebbe) meglio in terrario che su un pavimento per umani.

(fermo restando che il terrario ha comunque la sua bella dose di problemi, tanto che se si puo' si preferisce evitarlo - si evitano anche tante rogne...)

 

Dato che hai potuto verificare che la sua reazione in terrario non e' ottimale, bisognerebbe fare in modo che lo sia. A volte sono punti importanti, altre volte (dato il carattere piuttosto forte delle tartine) sono solo punti e virgola da registrare.

Il tuo obiettivo e' avere una tartina che mangia con appetito, dorme serenamente e, fra una mangiata e una dormita, e' un diavoletto di voglia di vivere.

Bisogna capire cosa c'e' che non va nel terrario. Il cambio substrato da corteccia a terra e' la prima verifica. Se non funziona si va avanti finche' non si ottengono ottimi risultati.

 

n.b. raccomandati con la bimba di NON prenderla MAI con le dita. Neanche se delicatamente. Le 20 grammi hanno il guscio molto deformabile e, per quanto si possa essere delicatissimi, ripetute prese possono dare deformazioni irreversibili alla conformazione del guscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me come substrato dovresti mettergli dei trucioli depolverati inuqanto la polvere derivata dalla terra potrebbe causargli problemi alla respirazione e agli occhi e secondo me le tartarughe non stanno bene in terrari completamente in vetro,il terrario dovrebbe eseere in legno in modo che la tartarughina non cerchi di oltrepassare il vetro e sia cosi' meno soggetta a stress.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè il terrario può anche essere di vetro, non necessariamente deve essere in legno. Se la tarta si trova bene ed è serena in terrario fidati che il "guardare oltre" non incide assolutamente. Io sono per la torba e il truciolato, in parti uguali e mischiati. Che temperature ci sono in terrario? A che altezza è disposta la spot? Lo so che ai bambini piacciono molto le tartarughe ma purtroppo queste non sono come un cagnolino o come un gattino, come dice Anna bisogna essere delicati e prenderle in mano il meno possibile quando sono cosi piccoline...Il terrario è chiuso o aperto nella parte superiore? Tendenzialmente non sono animali che sentono il bisogno di stare in gruppo, anche se non è da escludere il contrario. Comunque sia se è in salute e non da segni di malessere la tarta dovrebbe mangiare lo stesso anche da sola. Ti consiglio vivamente di non tirarla sempre fuori dalla sua casetta e di insistere ad abituarla li finchè non viene bel tempo e potrà strare in giardino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio sempre per il substrato 40% di terra naturale presa in campi non coltivati e concimati, non il terriccio dei garden ottenuto in genere dal compostaggio dei rifiuti e potenzialmenti carichi di scorie e sicuramente arricchiti da concimi.

poi un 40% di torba bionda di sfagno e per il restante 20% sabbia di fiume lavata, si trova nei depositi di materiali edili.

non prendete la torba scura per piante acidofile, non è adatta.

Il tutto va leggermente inumidito.

Allora spieghiamo perchè la terra e non il trinciato di faggio o peggio di conifere che rilasciano sostanze tossiche.

Il trinciato può essere ingerito con rischio di occlusioni intestinali, può prendere fuoco in caso di fortuiti cortocircuiti.

Inoltre non mantiene l'umidità a livelli ottimali.

Cosa più importante, le tartarughe sono animali evolutisi a stretto contatto con la terra, il terriccio sembra un elemento inerte ma è in pochi grammi ci sono miliardi di microrganismi, c'è una immensa flora batterica che trasmorma in continuazione le sostanze organiche e si conbatte una con l'altra e contrasta funghi e muffe.

Le tartarughe hanno bisogno di un giusto equilibrio di umidità e batterico esterno per mantere sano il carapace.

Il trinciato o la sabbia di carbonato di calcio sono elementi pressocchè inerti ed aridi.

Faccio un esempio umano, quanti, sopratutto donne, dopo una cura antibiotica hanno avuto problemi di micosi nelle parti genitali?!

O problemi agli intestini?

Il motivo va ricercato nella distruzione della flora batterica buona che serve di contrasto per funghi, muffe e batteri negativi.

le tartarughe hanno bisogno di questo equilibrio sul carapace.

La torba serve per assorbire le deiezioni, inibisce l'ammoniaca e con la sua acidità mantiene una bassa carica batterica.

La sabbia serve compattezza alla miscela.

Il tutto va inumidito per non far sfarinare e polverizzare le componenti e dare la giusta idratazione all'animaletto in letargo.

le testuggini mediterranee amano stare sotto la pioggia, le mie come piove escono dai rifugi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I terrari debbono essere aperti sopra per non creare fenomeni di condensa notturna.

Inoltre alle tartarughe va data la possibilità di interarsi.

Per loro è come mettersi o togliersi una giacca o una coperta, serve per farle stare ad una temperatura che loro trovano giusta.

Conviene mettere dei ciottoli nel terrario, hanno bisogno di tenere a volte il piastrone sollevato dal terreno, non so bene se lo facciano per arearlo, per scaldarlo o asciugarlo o cosa ma lo fanno.

Le mie sono sempre alla ricerca di un sasso o una sporgenza per tenere il piastrone alzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

lavora proprio in modo diverso, a seconda del'insieme. Io la uso per avere terra piu' "sciolta"

 

giusta osservazione icon14.gif

 

 

 

Bella esposizione!

grazie per il rating :rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.