Vai al contenuto

pompe x laghetto ad energia solare


Pillow

Messaggi raccomandati


  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mai sentito,

l'idea sarebbe interessante ed economica,

anche se temo una buffala.

Pensa che io ho tre lampade solari in giardino, e si accendono un'oretta, poi nisba...

 

ps. quale sito???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Gentili utenti di Tartaportal,

verificando la presenza di Solardomus su Google mi sono imbattuto nel vostro thread e spero di fare cosa gradita, intervenendo per fornire qualche informazione sul sito e sui prodotti ad energia solare per il laghetto e il giardino acquatico.

 

Solardomus è un’azienda nata con l’intento di diffondere la conoscenza delle piccole applicazioni dell’energia fotovoltaica(PV) e promuovere il design solare anche come veicolo di diffusione della cultura del solare.

In particolare intendiamo dedicare particolare attenzione ai prodotti ad energia solare per lo stagno e il giardino acquatico, con l’obbiettivo di rendere popolare, tra gli appassionati italiani, l'alternativa offerta dai kit fototovoltaici per laghetti.

Questi prodotti, quasi sconosciuti in Italia, sono già noti e apprezzati nel Nord-Europa, dove , nonostante condizioni di soleggiamento sfavorevoli, lo sviluppo dell’energia fotovoltaica è enormemente più avanzato che nel nostro paese.

 

Per quanto riguarda le prestazioni delle lampade a energia solare, bisogna considerare che sul mercato vengono offerti prevalentemente prodotti selezionati per il basso prezzo, con potenza del modulo fotovoltaico di soli 0,1 - 0,2 W.

Produzione industriale e distribuzione offrono prevalentemente questi modelli maggiormente commerciabili, non ritenendo i consumatori ancora propensi ad affrontare la spesa necessaria per modelli dotati di maggiore luminosità e autonomia di funzionamento.

Difatti in un impianto fotovoltaico l’investimento è concentrato nella fase iniziale, e il risparmio avviene nel tempo. Tuttavia è un settore in sviluppo, come dimostra la scelta di molti comuni di installare lampioni a energia solare.

 

Anche per le pompe idrauliche ad alimentazione fotovoltaica si può affermare che non vi sono limiti tecnici alla potenza dell’impianto. E’ possibile ricorrere a questi sistemi anche per usi zootecnici ed agricoli. Il Africa, presso villaggi isolati dalla rete elettrica, il pompaggio dell’acqua mediante energia PV rappresenta la soluzione ottimale.

I limiti sono relativi al costo dell’impianto. Sul mercato sono reperibili kit completi fino a 1500 l/h, per impianti più potenti si dovra ricorrere a un progetto su misura, ricorrendo a componenti separati.

 

Le pompe per fontane e laghetti ad alimentazione fotovoltaica possono essere;

 

· a funzionamento diretto

· a funzionamento indiretto, con accumulatore di energia.

 

Nei sistemi a funzionamento diretto, l’energia elettrica prodotta dal pannello fotovoltaico, quando è irradiato dal sole, è inviata direttamente alla pompa.

Questi impianti, molto semplici, sono i più economici possibili, perchè costituiti da un pannello dalla potenza e tensione esattamente e necessari al funzionamento della pompa.

Una volta affrontata la spesa d’acquisto, non esistono ulteriori spese e i costi di gestione sono nulli.

Questi sistemi funzionano dunque solo quando il pannello è soleggiato.

Generalmente non funzionano con cielo coperto e, d’inverno, possono restare inattive per diversi giorni.

Tuttavia nel corso dell’anno le giornate serene sono numerose e queste pompe possono lavorare, in Italia, per 1500/2000 ore anno.

Un simile tipo di funzionamento può essere soddisfacente per laghetti con impostazione naturalistica e biologica, poiché coincide con la maggiore necessità di ossigenazione e circolazione dell’acqua che si ha nelle giornate più calde e soleggiate.

 

Negli impianti a funzionamento indiretto, l’energia prodotta dai PV, servirà a ricaricare degli accumulatori che alimenteranno la pompa anche di notte o in condizioni di cattivo tempo.

Il costo di un simile impianto è notevolmente più rilevante rispetto a i sistemi a funzionamento diretto; i pannelli PV dovranno avere potenza tale da produrre, nelle ore di sole, il surplus di energia necessaria prima della successiva ricarica.

Nel dimensionamento dei componenti si tiene conto di diversi parametri fra cui il periodo di autonomia (giorni senza sole) che si desidera impostare.

I costi di gestione consiste nelle sostituzione delle batterie ogni 4/5 anni, poiché nel tempo esse perdono la loro capacità di ricarica.

Vi ringrazio per la vostra attenzione verso i prodotti per lo stagno ad energia solare e vi invito, per chiarimenti e domande, a scrivere a:

[email protected]

 

Aphio

 

Servizio Clienti Solardomus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Io ho fatto un acquisto proprio oggi!! Una pompa supplementare per muovere l'acqua del mio futuro laghetto, ovviamente una tartaruga che si illumina e altre due o tre cosette!!!!

Sono fiducioso. Vi farò sapere.

CIAOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho presa una proprio dalla solardomus, per il mio laghetto. Funziona a luce solare senza accumulare energia, quindi funziona solo di giorno e di notte è ferma. Ho prferito questa per il fatto di non disturbare le tarte di notte mentre dormono.

Devo dire che funziona bene , l'acqua ce l'ho più limpida e si vede anche il fondo per ora, quindi io sono soddisfatta.

E' un mesetto che l'ho messa e vi preciso che ho inserito anche piante acquatiche insieme e sicuramente movimento dell'acqua e piante acquatiche hanno fatto un gran bel lavoro per ora. Poi con l'estate non so , ma sono contenta perchè l'acqua è molto più ossigenata adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo proprio cercando delle pompe a energia solare perche' no so se riusciro' a portare la corrente fino al laghetto. Stavo addiruttura pensando di farne una io...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

perchè no? sono di piccola portata? devono funzionare anche di notte? quante ore?

avrei il problema della presa della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono di piccola portata . Non fa niente se non funziona di notte ma se tu prendessi quele a luce solare non ti servirebbe a niente perchè ti muoverebbero una minima parte di acqua . Magari cerca se esiste una pompa a luce solare che tenga il tuo litraggio, quelle che ho visto io al massimo erano per 2000lt.
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che debba necessariamente filtrare tutto il litraggio per tenerla pulita.

inoltre nel laghetto ho già delle piogge che fanno girare l'acqua ed i pesciolini che mangiano gli insetti.

mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i laghetti, specie se estesi e con piante, basta una pompa che sposti tutta l'acqua un paio di volte al giorno.

 

Una buona soluzione è quella di fare un invaso a un livello più alto che crei un torrente.

 

Si prende l'acqua nel punto più basso e la si manda su.

 

Attenti agli intasamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

 

In un laghetto i batteri sono un po' dappertutto.

 

Nel fondo, nei sassi, nelle piante.

 

L'importante è mantenere ossigenata e mossa l'acqua.

 

Se provi a usare un filtro meccanico si intasa in pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete abbastanza convinto ad ordinare la pompa ad energia solare.....poi mi sembrano abbiano prezzi accettabili.Se qualcuno l'avesse gia' provata potrebbe postare l'effettiva validita' grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.