Vai al contenuto

Problema tartaruga


Manuel Manuel

Messaggi raccomandati

Salve, non so se sto scrivendo nel posto giusto ma spero di si.

Ho da poco scoperto che un mio amico tiene una tartaruga di 3 anni e da 3 anni su un vaso con della terra che non ha mai cambiato, non gli ha mai datto acqua ma solamente lattuga bagnata. Questo vaso è in balcone. Gli ho detto di darmela perchè non può vivere in queste condizioni e me la deve dare... Gli ho preparato già il terrario però volevo sapere, cosa devo fare? Cioè in 3 anni su una terra mai cambiata piena di feci e senza bere può esserli venuta qualche malattia? Come mi devo comportare? Devo metterli dell'acqua? Per quanto riguarda il cibo ho già piantato delle piantine per cibarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che specie è?

Presumo hermanni.

I cibi sono: cicoria, tarassaco, malva, radicchio, fiori e foglie di ibiscus, songino, porcellana.

Poca lattuga, contiene troppa acqua, poca rucola, lascia sempre a disposizione un piattino con poca acqua.

Io ti consiglio di farle fare anche una visita dal veterinario per scongiurare eventuali malattie.

Il terrario è in giardino?

Quanto misura la tartaruga?

Quanto pesa?

Mi raccomando, il recinto-terrario deve essere esposto al sole.

Se tu abiti in campagna, quindi in un luogo dove ci sono topi, corvi ecc, allora ti consiglierei vivamente di mettere anche una rete sopra per protezione.

La terra deve essere torba bionda di sfagno mista a terra normale da giardino.

Inoltre chiedi i documenti al tuo amico, anche se presumo che non ne sia in possesso.

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Che specie è?

Presumo hermanni.

I cibi sono: cicoria, tarassaco, malva, radicchio, fiori e foglie di ibiscus, songino, porcellana.

Poca lattuga, contiene troppa acqua, poca rucola, lascia sempre a disposizione un piattino con poca acqua.

Io ti consiglio di farle fare anche una visita dal veterinario per scongiurare eventuali malattie.

Il terrario è in giardino?

Quanto misura la tartaruga?

Quanto pesa?

Mi raccomando, il recinto-terrario deve essere esposto al sole.

Se tu abiti in campagna, quindi in un luogo dove ci sono topi, corvi ecc, allora ti consiglierei vivamente di mettere anche una rete sopra per protezione.

La terra deve essere torba bionda di sfagno mista a terra normale da giardino.

Inoltre chiedi i documenti al tuo amico, anche se presumo che non ne sia in possesso.

 

Ciao, non saprei se è hermanni ma vedendo le foto su internet assomiglia quindi penso di si.

Per quanto riguarda le piantine devo piantare semi o piantine già grandicelle?

Perchè io ho piantato 3 specie di piante già cresciute...

Allora il terrario lo fatto bello è a due piani e bello grande, lo ho costruito con compensato ho messo un telo di plastica e poi riempito di torba va bene lo stesso anche se è solo torba? o devo aggiungerne altra? Poi ho fatto una casettina di legno, devo metterci qualcosa per riscaldarsi d'inverno? Ho messo dei vasi nell'area per ripararsi dove vuole ecc.. Poi avevo pensato di farli un specie di spiaggia per farsi il bagno ma poi ho pensato che è meglio di no perchè annega, giusto?

Ho fatto il terrario così grande perchè tra poco mi devono regalare anche due coppie di tartarughe e quindi le metto tutte assieme.

No, documenti non ne ha XD La ha ricevuta come regalo quando le tartarughe di un suo parente hanno fatto le piccole tartarughe.

In realtà le tarta erano due ma una si è persa. Pensa che sia caduta dal balcone.

Per il fatto che la tarta non abbia bevuto mai da quando è nata fino a 3 anni di vita crea qualche malattia o problema? Se gli metto l'acqua peggioro o miglioro la situazione?

Ho visto una cosa strana nella tarta siccome aveva poco spazio sembra un po nervosa, si muove a scatti bo..

Appena posso passo dal vet sperando non mi faccia pagare troppo.

Mi sono dimenticato di dirti che il terrario è messo in terrazza ma è una terrazza con il tetto, che dici entra sole? O mi consigli di chiudergli il terrario e crearli il sole con le lampade?

Ah poi, non so quanto pesa quanto misura ecc quando me la da te lo saprò dire.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi è questo tuo amico?

un pazzo?

come si fa a non dare mai da bere ad un animale?

proverei con lui in un vaso a lasciarlo li tre anni senza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
ma chi è questo tuo amico?

un pazzo?

come si fa a non dare mai da bere ad un animale?

proverei con lui in un vaso a lasciarlo li tre anni senza bene

 

Si è un pazzo ma questo non lo ha fatto per pazia ma perchè era male informato, cioè sapeva che le tartarughe mangiavano e bevevano attraverso la lattuga bagnata poichè contiene, appunto, tanta acqua come ha detto pure l'utente soprastante.

Ovviamente tu mi potrai dire e perchè non si è informato? Io ti rispondo che la penso come te e per questo gliela voglio portare via.

Non tutti sono portati ad accudire gli animali, siamo pure noi animali e più delle volte la maggior parte di noi pensa solo a se stesso.

Chi ti dice che quella tartaruga non avrebbe fatto lo stesso con te essendo al tuo posto?

Questa è la vita, che ci vuoi fare? Sta a chi ha cuore, ed è portato per farlo, accudire gli animali che hanno bisogno.

Sono contento comunque che ti sia interessato a dialogare.

Modificato da Manuel Manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il veterinario costa come una visita normale d qlksiasi animale... io spendevo 30/40euro a botta x la mia trachemys..

 

Ti sta truffando. Da me nella clinica per gli animali una visita costa 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sta truffando. Da me nella clinica per gli animali una visita costa 20 euro.

 

e sinceramente tanto spendo io per le visite al mio cane anche, 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non saprei se è hermanni ma vedendo le foto su internet assomiglia quindi penso di si.

Per quanto riguarda le piantine devo piantare semi o piantine già grandicelle?

Perchè io ho piantato 3 specie di piante già cresciute...

Allora il terrario lo fatto bello è a due piani e bello grande, lo ho costruito con compensato ho messo un telo di plastica e poi riempito di torba va bene lo stesso anche se è solo torba? o devo aggiungerne altra? Poi ho fatto una casettina di legno, devo metterci qualcosa per riscaldarsi d'inverno? Ho messo dei vasi nell'area per ripararsi dove vuole ecc.. Poi avevo pensato di farli un specie di spiaggia per farsi il bagno ma poi ho pensato che è meglio di no perchè annega, giusto?

Ho fatto il terrario così grande perchè tra poco mi devono regalare anche due coppie di tartarughe e quindi le metto tutte assieme.

No, documenti non ne ha XD La ha ricevuta come regalo quando le tartarughe di un suo parente hanno fatto le piccole tartarughe.

In realtà le tarta erano due ma una si è persa. Pensa che sia caduta dal balcone.

Per il fatto che la tarta non abbia bevuto mai da quando è nata fino a 3 anni di vita crea qualche malattia o problema? Se gli metto l'acqua peggioro o miglioro la situazione?

Ho visto una cosa strana nella tarta siccome aveva poco spazio sembra un po nervosa, si muove a scatti bo..

Appena posso passo dal vet sperando non mi faccia pagare troppo.

Mi sono dimenticato di dirti che il terrario è messo in terrazza ma è una terrazza con il tetto, che dici entra sole? O mi consigli di chiudergli il terrario e crearli il sole con le lampade?

Ah poi, non so quanto pesa quanto misura ecc quando me la da te lo saprò dire.

Grazie.

La torba va mischiata con terra universale (assolutamente non concimata) o terra da giardino.

Comunque se compri tartarughe adulte non puoi metterle insieme ad una baby.

Non fare spiagge o cose simili, solo un piattino con poca acqua (non deve superare il livello del piastrone), se il terrario è molto grande anche più di uno.

E lasciale l'acqua, poverina!

Nessuna lampada può sostituire il sole, esso è essenziale affinchè la tarta cresca sana quindi deve avere il sole, se non tutto il giorno almeno 6 /7 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.