Vai al contenuto

pulizia acquario


fabrym

Messaggi raccomandati

ciao....

 

esiste un modo per non creare alle tarte uno stress quando si cambia e pulisce l'acqua dell'acquario?

 

in genere le metto in una scatola e dopo appena aver pulito il tutto le rimetto in acqua a volte si spaventano a volte no.......faccio la pulizia una volta la settimana.anche se ho filtro nell'acquario.

 

Inoltre:

attualmente ho la temperatura dell'acqua a circa 24 ° di solito stava a 21 ma ora comincia a venir caldo come ci siamo accorti tutti .......in caso loro andrebbero sulla roccia se gli darebbe fastidio no? anche perche non posso mica mettere del ghiaccio per abbasssarla:handshake:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao....

 

esiste un modo per non creare alle tarte uno stress quando si cambia e pulisce l'acqua dell'acquario?

 

in genere le metto in una scatola e dopo appena aver pulito il tutto le rimetto in acqua a volte si spaventano a volte no.......faccio la pulizia una volta la settimana.anche se ho filtro nell'acquario.

 

Inoltre:

attualmente ho la temperatura dell'acqua a circa 24 ° di solito stava a 21 ma ora comincia a venir caldo come ci siamo accorti tutti .......in caso loro andrebbero sulla roccia se gli darebbe fastidio no? anche perche non posso mica mettere del ghiaccio per abbasssarla:handshake:

 

ciao

 

Sì esiste. Si chiama filtro :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao .....grazie ma il filtro cosa intendi ...scusa l'ignoranza io ho nell'acquario la pompa e un filtro .....inoltre io attualmente le tengo in casa nell'acquario con la loro lampada e meglio continuare cosi o possono stare anche al caldo fuori in giardino nel loro acquario?ovviamente se al sole con la lampada uv spenta....

dopo che eta' possono andare in un laghetto esterno?o a quanti cm di guscio?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao .....grazie ma il filtro cosa intendi ...scusa l'ignoranza io ho nell'acquario la pompa e un filtro .....inoltre io attualmente le tengo in casa nell'acquario con la loro lampada e meglio continuare cosi o possono stare anche al caldo fuori in giardino nel loro acquario?ovviamente se al sole con la lampada uv spenta....

dopo che eta' possono andare in un laghetto esterno?o a quanti cm di guscio?

 

ciao

 

Intendevo che con il filtro non devi cambiare acqua ogni settimana. È normale che un po debba sporcarsi l acquario e se proprio vuoi, puoi utilizzare uno spazzolino/spazzolone per pulire le pareti.

Che filtro hai? Hai fatto la maturazione?

 

Se sta dentro casa devi tenere lampada uvb, in estate; Lampada uvb, lampada spot e riscaldatore in inverno.

 

Se hai la possibilità mettile fuori, è la cosa migliore. Ovviamente il filtro deve essere sempre acceso, e nient altro.

 

Quanto misurano di carapace le tue tarta? Un laghetto deve essere anch'esso attrezzato. Lo è?

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ciao .....grazie ma il filtro cosa intendi ...scusa l'ignoranza io ho nell'acquario la pompa e un filtro .....inoltre io attualmente le tengo in casa nell'acquario con la loro lampada e meglio continuare cosi o possono stare anche al caldo fuori in giardino nel loro acquario?ovviamente se al sole con la lampada uv spenta....

dopo che eta' possono andare in un laghetto esterno?o a quanti cm di guscio?

buona sera fabrym ;) filtro esterno: è un"secchio" in cui passa l'acqua e la "purifica" nel senso vengono trattenute impurità l'acqua viene continuamente aspirata e rigettata nel acquario,in modo da far creare una corrente,di conseguenza non stagna. i materiali biologici aiutano al mantenimento,poi ci sono molte altre cose,tipo resine zeolite e chi più ne ha nè mette eheh. come lampade servirebbe una che emana i raggi uvb uva,ed una spot per riscaldare la zona emersa. la temperatura se è 24 gradi va bene, poi dipende anche dalla specie di tartaruga che allevi. ti faccio un esempio ho visto che è uscito il sole qualche mese fà qui da me e ho trasportato fuori l'acquario piccolo, se la temperatiura non è eccessiva va bene, ma nel mio caso cerano 30 gradi in acqua a mezzo giorno, così si cuoce la tartaruga...dipende molto da specie a specie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrym, ti espongo la mia esperienza, io purtroppo non posso permettermi al momento un buon filtro esterno (che sarebbe la cosa migliore in quanto occupa poco spazio e non disturba le tarte con il suo ronzìo, oltre che avere più potenza e quindi più efficacia, con un buon filtro maturo non dovrai cambiare mai più tutta l'acqua), al momento ho nella mia vasca due filtrini interni da 200l/h ciascuno, in uno ho lasciato la spugnetta che trattiene la sporcizia e nell'altro al posto della spugnetta ho messo i cannolicchi e le radici delle mie piantine (bambù e pothos) che favoriscono il filtraggio biologico, ovvero ti mantengono o ti dovrebbero mantenere i valori dell'acqua inalterati, dico ti dovrebbero nel senso che il mio filtrino è piccolino e quindi in ogni caso non ce la fa dopo un pò per cui io cambio l'acqua ogni 3/4 mesi. Cosa voglio dirti con questo?! Che in questo modo evito alla tartarughina lo stress del cambio acqua ogni settimana. La disturbo tre volte l'anno.

Per cui se non hai i cannolicchi sarebbe bene che te ne procurassi 500/600gr almeno. Ti giuro, una volta ho fatto la prova a non metterli e lasciare solo il filtro con la spugna, dopo 3 giorni l'acqua puzzava. Invece così mi trovo abbastanza bene.

Per quanto riguarda metterle fuori, come ti hanno detto gli altri è meglio se stanno al sole, non c'è niente di meglio del vero sole, l'importante è che abbiano un posto dove poter stare all'ombra, io ad esempio da 15 giorni la tengo nel balcone e gli ho realizzato una "tettoia" che fa ombra nell'acqua ma non nella zona emersa!

La temperatura dell'acqua va bene così, stai tranquillo. Se la metti fuori sicuramente aumenterà ancora di qualche grado, infatti è meglio se crei una zona d'ombra per evitare che la vasca al sole diventi troppo calda, poi il fatto che l'acqua è in movimento grazie al filtro rallenta il surriscaldamento ;)

 

Spero di esserti stata utile, a presto! :)

Modificato da FRAFFRI
Link al commento
Condividi su altri siti

È ugualmente sconsigliato un cambio d'acqua totale, anche se ogni 3/4 mesi.

Se il filtro non ce la fa purtroppo l'unica soluzione è l'installazione di un filtro esterno. Devi aiutarti solo coi cambi parziali, perchè oltre che stress provochi anche sbalzi di temperatura, che possono portare a gravi conseguenze..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

È ugualmente sconsigliato un cambio d'acqua totale, anche se ogni 3/4 mesi.

Se il filtro non ce la fa purtroppo l'unica soluzione è l'installazione di un filtro esterno. Devi aiutarti solo coi cambi parziali, perchè oltre che stress provochi anche sbalzi di temperatura, che possono portare a gravi conseguenze..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

 

Hai ragione Acquaryus, infatti ho dimenticato di scrivere che l'acqua va decantata per almeno 24 ore anche per fare in modo che la temperatura sia la stessa di quella in acquario, ma questo sia con i cambi totali che con quelli totali, e ovviamente in periodi in cui il termoriscaldatore non serve ed è spento.

Hai ragione anche a dire che la tartaruga si stressa anche se 3/4 volte l'anno, ma credo sia meglio che essere stressata ogni settimana. Si fa quel che si può, se uno si può permettere un buon filtro è la cosa migliore e l'avevo già scritto prima, ma se proprio non si può meglio 3/4 volte l'anno che 52 volte. Poi ovviamente ognuno di noi esprime la propria opinione e espone le proprie esperienze, dopodichè l'utente si fa un'idea propria e fa quel che ritiene più giusto.

 

Ciao ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.