Vai al contenuto

Ma le tarte si affezionano a noi?


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Vorrei tanto sapere se le mie tarte sono affezionate a me, o mi fanno le feste solo perchè vogliono il cibo....

 

Io accarezzo spesso le mie tarte, specialmente la MUNZY che è la mia preferita..è troppo dolce e pacioccosa... a volte mi avvicina la punta del naso contro il mio e mi annusa, o mi guarda col collo allungato.... a volte poggio il mento delicatamente sulla sua testa e l'accarezzo e lei sta ferma...

 

oppure l'accuccio dentro la mia felpa, e lei si sta ferma... o a volte mi sale addosso e mi sta sulla spalla (naturalmente io tengo la mano sul guscio per evitare che si butti) ...

 

Voi cosa avete notato dalle vostre tarte? Vi manifestano affezione? Oppure è la mia immaginazione? Cioè sono movimenti normali (fiuta perchè pensa che sto per dare cibo, o si arrampica sopra di me solo perchè ha l'istinto di salire su ogni cosa etc...)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sono in grando di percepire il bene che gli vogliamo di sicuro.... ma non so se siano in grando di esprimere affetto come noi lo intendiamo... le mie se potessero mi mangerebbero... mi vedono come un gigantesco gamberetto succulento da mangiare :yes4lo: e la considero una dimostrazione di affetto :yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

le mie se potessero mi mangerebbero... mi vedono come un gigantesco gamberetto succulento da mangiare :yes4lo: :yes4lo:

 

:D :D :D

Quoto in pieno !

 

Sicuramente la loro 'affezione' verso di noi è legata al fatto che ci collegano al mangiare !

Le mie quando hanno fame e io passo vicino agli acquaterrari vanno avanti e indietro,su e giù,destra e sinistra e danno 'testate' al vetro come se volessero saltarmi addosso e mangiarmi in un sol boccone !!! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia trachemys è + selvaggia se cerco d accarezzarla.....ma quando la prendo in mano x pulirle il carapace cn la spugna è tranquillissima!la mia graptemys è il contrario....si fa accarezzare la testa, le zampe ma se la prendo in mano x pulirla inizia a dimenarsi e a graffiarmi!!!1 cosa ke è certa e ke le accomuna è il fatto ke se mi avvicino cn il dito davanti al loro muso cercano d staccarmelo!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia trachemys è + selvaggia se cerco d accarezzarla.....ma quando la prendo in mano x pulirle il carapace cn la spugna è tranquillissima!la mia graptemys è il contrario....si fa accarezzare la testa, le zampe ma se la prendo in mano x pulirla inizia a dimenarsi e a graffiarmi!!!1 cosa ke è certa e ke le accomuna è il fatto ke se mi avvicino cn il dito davanti al loro muso cercano d staccarmelo!!!!

 

 

Piccoleeeeee!!! Pensa che dolci che sono.... La mia sternotherus quando la prendo in mano si ritira tutta e... Spalanca la bocca!!! Una volta ho provato a metterle davanti un tovagliolo e lei è scattata in avanti strapandone un bel pezzo!!!

La piccola trachemys scripta è tranquillissima, forse xchè ancora bimba, la pseudemys ci puoi anche dormire insieme. La elegans che avevo se avesse potuto mi avrebbe sbranato come prima colazione... Nn facevi in tempo ad avvicinarti che già soffiava!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle mie piacciono i grattini sotto il mento mentre fanno basking.. allungano il collo e chiudono gli occhi. quando si stufano si ritraggono e si grattano e quello è il segnale di STOP.

 

Ma non bisogna accucciarle nelle felpe ne farle camminare fino alla spalla!!:angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz.......ma ke era???1 tarta o 1gatto???auhauhauah!!!!

 

 

No, 'na IENA!!!!! Quando me l'hanno data era selvatica peggio de na tigre!!!! A prescindere dal fatto che le acciuccio il meno possibile xchè nn credo che a loro faccia molto piacere (grattini sotto il mento a parte!), con questa nn mi passava neanche x l'anticamera del cervello di fare qualcosa di diverso dal nutrirla e pulirla!!!! Le dita mi piacciono attaccate alla mano, tutte!!!!:growl5cj:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia quando era più piccolina era, come dire, più "docile":laugh8kb: e si lasciava accarezzare la testina o il mento,adesso però ogni volta che le avvicino il dito sembra voglia staccarmelo:shocked7fl: penserà che è un pellet gigantesco! Mi chiedevo se fa tanto male un morso di tarta:rofl8yii:,a chi è accaduto?
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ke "povera nonna"?!?!?!povera tartaruga!!!!!!mia nonna ha il brutto vizio d rompere le scatole a tt!!!aveva i gatti (dove abitava prima) e giocava cn i gatti lialzava prendendoli x la testa e poi li lanciava in aria e riakkiappava (1po' cm si fa cn i bimbi)....allora ora ke nn ha + i gatti ha pensato "bene" d rompere le scatole alle mie tarta.....ma la graptemys l'ha messa subito in riga!!!!auhauhauhuaha!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

però pare ad alcune piaccia essere accarezzate! Le mie le accuccio nella felpa per qualche istante.... non penso ci sia nulla di male a alla tarta non da fastidio... le piace il tepore...
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo ke come tanti animali, molti dei quali si possono tenere in casa, le tartarughe abbiano dei sentimenti........certo,nn si possono paragonare a quelli di un cane o di un gatto,però, ad esempio ho un'amica che ha una tarta di 5 anni, e quando pronuncia il suo nome, facendo anke un suono strano(simile a un fischio), la tartaruga allunga il collo e corre subito da lei....nn sò se ci crederete,ma lei qnd la mia amica se la avvicina alle guance, è come se volesse leccarla o baciarla, infatti, tira dentro e fuori il collo, toccando il viso della padrona.E' vero, anche io credo che all'inizio pensano solo al cibo, ma credo anke che con il passar del tempo ci si affezionano .......
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze, non umanizzate le tarte attribuendogli i vostri sentimenti.

 

Se mai Tartarugatevi!

 

http://tn1-4.pv.deviantart.com/fs19/150/i/2007/247/b/4/TARTARUGA_NINJA_by_nerosubianco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
io credo ke come tanti animali, molti dei quali si possono tenere in casa, le tartarughe abbiano dei sentimenti........certo,nn si possono paragonare a quelli di un cane o di un gatto,però, ad esempio ho un'amica che ha una tarta di 5 anni, e quando pronuncia il suo nome, facendo anke un suono strano(simile a un fischio), la tartaruga allunga il collo e corre subito da lei....nn sò se ci crederete,ma lei qnd la mia amica se la avvicina alle guance, è come se volesse leccarla o baciarla, infatti, tira dentro e fuori il collo, toccando il viso della padrona.E' vero, anche io credo che all'inizio pensano solo al cibo, ma credo anke che con il passar del tempo ci si affezionano .......

 

sono d'accordo...il mio piccolo taro (o era una tara, non ho potuto sapere) guardava sempre mia mamma quando mangia, si avvicinava a lei quando lei passa e si fa accarezzare la testa e le zampette...penso che alcune tartarughe si affezionano, mentre altre no...percio dipende tutto da come noi le trattiamo

taro, mi manchi un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Le tartarughe ho potuto notare che hanno emozioni... sentono freddo, fame, ma soprattutto... avvertono gioia (quando sguazzano allegramente nell'acqua) avvertono la paura, saltano in aria se vedono qualcosa muoversi all'improvviso... tutto questo fa pensare solo ad una cosa: le tartarughe hanno sentimenti... sensazioni...

 

Tutto dipende da come ci comportiamo con loro... una tartaruga lasciata da sola in una vaschetta difficilmente potra' abituarsi al padrone e ne avra' sempre paura...

 

Devo dire che in 10 anni ho visto le mie tarte cambiare di comportamento...

Chi puo' dire che una tarta non si affeziona al padrone? Chi è stato dentro la testa di una tartaruga? Io so solo che osservandole bene ti rendi conto che non è solo un istinto quello che fanno...

 

Non dimenticherò mai, guando la mia tarta da piccolina, era finita incastrata sotto una roccia... io mi trovavo a scuola... quando tornai a casa lei non appena mi vide, allungo' il collo con le ultime forze rimaste (chissa' da quanto tempo era senza prendere aria) e non dimentichero' mai la gestualita'... letteralmente con la testa e con gli occhi, mi fece cenno di guardarla... di aiutarla... allungo' quel collo per farmi capire "ehi sono qua') e anche i suoi occhi... erano diversi... mi guardo' intensamente... sono piccole cose che molto probabilmente se non ero l'attenta osservatrice che sono, non ci avrei mai fatto caso, proprio perchè tendiamo a dire 'tanto non capiscono'.... e quindi ignoriamo i loro continui modi di fare, che se osservati bene fanno capire che sono molto piu' intelligenti di quello che sembra.

 

Ma avrei tante altre storie da raccontare.... quando stavano male le mie tarte, si lasciavano coccolare piu' facilmente , erano felici di vedermi, si sentivano sicure....

 

Non potrei mai piu' pensare che questi esseri, non hanno sensazioni e sentimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

soulcalibur, come ha detto bene minotti non attribuiamo sentimenti umani alle tarta...oltretutto io sono anche contrario a pratiche che ho sentito dire nei messaggi precedenti tipo prendere la tarta per accarezzarla, tenerla in braccio ecc...sono cose che secondo me non vanno fatte...sono rettili, meno vengono maneggiati meglio è...se si vuole un animale da compagnia da coccolare è meglio se prendete un cane o un gatto...
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ci mancherebbe e non penso sarebbe corretto trattarle come un cane o un gatto, questo no, ma allo stesso tempo secondo me si sottovalutano troppo dicendo che non hanno memoria o non sentono emozioni.... dicono che le tarte non hanno il senso del vuoto e tendono sempre a buttarsi da un tavolo ad esempio... la mia era caduta da varie altezze per tante volte, ed ha imparato , ricordandosi che si cadeva, del vuoto, e difatti non si buttava piu' dal tavolo, ma si fermava guardando di sotto per poi tornare indietro... non mi pare istinto questo... se era istinto, l'avrebbe fatto sempre di buttarsi di sotto perchè per 'istinto' non capiscono la sensazione del 'vuoto'.... invece si ricordava benissimo.... definitivamente, le tarte hanno dei sentimenti, come dicevo prima, e avvertono anche il solletico! Saltano in aria come tutti noi... cioè intendo dire hanno emozioni... perchè dire che agiscono solo d'istinto? Mi piacerebbe sapere se esistono degli studi in proposito accurati... secondo me l'uomo tende troppo a dare regole , cioè "quell'animale non sente emozioni" ... un po' come fanno gli psicologi che pensano di sapere tutto ed invece spesso sbagliano anche loro.

Se è vero che il cane o il gatto si affezionano, ho notato che la tartaruga ha spesso comportamenti simili ad un cane... cioè che fa le feste, che si mette a fiutare (a volte mi fiuta anche le mani per vedere se ho del cibo nascosto)... non mi pare che altri rettili facciano questo, tipo non si puo' paragonare una tartarugha all'intelligenza di una lucertola...

insomma, io non ci credo che non sentono completamente niente e che agiscono come per esempio agiscono gli insetti... sono animali molto intelligenti le tartarughe... per questo penso che sarebbe bello se si potesse conoscere approfonditamente questo argomento... ci sono dei libri che parlano di queste cose?

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Non confonderei sentimenti con sensazioni. Le tartarughe hanno senz'altro sensazioni e ci mancherebbe anche altro; anche i vermi ce le hanno nel loro piccolo.Come potrebbe sopravivere un qualsiasi animale senza poter sentire freddo , caldo , fame , sete , paura? Ma i sentimenti sono altro e dubito che le tartarughe ne siano provviste.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è il modo in cui esprimono queste sensazioni.... anche noi abbiamo sensazioni e sentimenti... abbiamo entrambe le cose, l'una non esclude l'altra....

 

quando guardi una mosca o un verme, e quando guardi negli occhi di una tartaruga, ti sembrano forse essere uguali?

 

Se le osservi attentamente, non hanno nulla di meno di un cane o un gatto.... sono abbastanza intelligenti, non sono come le lucertole o altri rettili... parlo proprio di comportamenti, di gestualita'... non so come spiegare... non penso che solo i cani e i gatti siano gli unici animali che si ricordano del padrone e hanno dei sentimenti verso il padrone, qualsiasi essi siano... la mia domanda è, perchè il cane e il gatto gli è stato riconosciuto tutto cio', e alla tartaruga no? sono anche attente osservatrici... che dire che quando la portavo nella mia stanza... a volte con lo sguardo, si accorgeva subito quando avevo inserito un oggetto nuovo? E con quali occhi intelligenti e scrutatori osservavano le cose intorno.... e' semplicemente meraviglioso vederle osservare , perchè sono animali curiosissimi...

 

Oppure nella mia stanza, sanno che l'uscita è da quella porta... e tendono sempre ad andare da quella parte... come se sanno che da li' si esce...

 

Insomma, come possiamo arrivare a dire che questi animali non provano sentimenti ? Non possiamo averne la certezza, finche' non abbiamo provato a stare nei panni di una tartaruga..

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.