Vai al contenuto

Non hanno scavato


Davix12

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.:laugh8kb:

Ecco il mio problema. Ho 6 THB: 2 di 5 anni e 4 di 1 anno al loro primo letargo (l'anno scorso erano nate ad ottobre e avevo preferito non farglielo fare). Le 2 più grandi come ogni inverno se ne sono andate a scavare sotto la loro casetta e ora sono completamente interrate. Le 4 più piccoline invece hanno smosso appena la terra e si sono messe a dormire così, senza essersi interrate. Sono abbastanza riparate dal cespuglio sotto cui si sono messe e io le ho ricoperte con foglie secce, ma volevo chiedervi se fosse il caso che scavi io per loro per metterle più sottoterra.

 

Le temperature da me non sono particolarmente rigide, per adesso le minime non hanno ancora raggiunto gli 0 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho 3 una si e' completamente interrata mentre le altre due....si sono limitate a smuovere la terra e ad addormentarsi.

Ogni tanto vavo a dare una controllata e a volte noto che hanno cambiato posizione,parlo delle due che non sono sotto terra,e' normale tutto questo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo infatti, quindi neanche se le temperature si abbassano?

se le temperature si abbassano e loro non si sono interrate,coprile con foglie secche.:yes4lo::yes4lo:non interrarle tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si interrano ti suggerisco di far fare loro un letargo controllato in cantina o garage per scongiurare le gelate! Ti ricordo che non è la prima volta che le temperature, anche a Rimini, vadano sotto zero! Nei tuoi panni, non sarei tranquilla di lasciare delle piccole (al primo letargo) solo protette da foglie!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

se le temperature si abbassano e loro non si sono interrate,coprile con foglie secche.:yes4lo::yes4lo:non interrarle tu

Rimini non è in Sardegna. Quando date consigli, chiedete dove si trovano le tarte. A Rimini, tra dicembre e gennaio può fare anche -10°, con due foglie sopra le tarte di un anno fanno una brutta fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimini non è in Sardegna. Quando date consigli, chiedete dove si trovano le tarte. A Rimini, tra dicembre e gennaio può fare anche -10°, con due foglie sopra le tarte di un anno fanno una brutta fine.

guarda che la neve c'è pure qui...più raramente ma c'è!!!:yes4lo::yes4lo:

basta avere qualche accortezza in più.

Le mie non si interrano,,,

Sono riparate nella loro casetta piena di foglie secche.

Se dovesse nevicare stai tranquilla che saranno protette al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

quando nevica è meglio. se le tarte sono protette da un rifugio e da foglie secche, la neve fa da isolante e mantiene le temperature piu' miti rispetto all'esterno.
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la neve c'è pure qui...più raramente ma c'è!!!:yes4lo::yes4lo:

basta avere qualche accortezza in più.

Le mie non si interrano,,,

Sono riparate nella loro casetta piena di foglie secche.

Se dovesse nevicare stai tranquilla che saranno protette al 100%

Io non ho parlato di neve! Quando nevica le temperature sono prossime o poco sopra lo zero, il rischio è quando è sereno e tira l'aria di tramontana dall'est!! La costa adriatica conosce inverni molto rigidi perchè non è protetta dagli appennini. Ripeto con -10 solo le foglie senza interramento sono la morte certa per le tarte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il letargo è una cosa naturale.

io non mi metto paranoie per il letargo:laugh8kb:

se lo fanno fuori,ripeto in modo corretto non dovrebbero esserci rischi.il rifugio va fatto in una zona protetta,riempito di terra e tante foglie secche.Le tartarughe si interreranno da sole,e se non lo fanno si ricoprono non con 2 foglie,ma con tante foglie.L'apertura del rifugio deve essere piccola in modo da poter entrare le tartarughe,ma allo stesso tempo proteggerle dal freddo.Davanti all'apertura si possono mettere altre foglie secche per garantire una maggiore protezione.

Nel rischio di gelate esistono i teli di tessuto non tessuto.

Io faccio così,e sono tranquillissima per le mie baby 2007.

Non ho paura nè delle gelate(e ci sono pure quelle)nè della neve.

Poi ognuno fà quello che crede sia più giusto fare.

Ma il mio parere è che sanno arrangiarsi da sole...

Basta darle qualche rifugio e magari qualche accorgimento in più.:laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Biby come lo posizioni il telo? Sotto la casetta? Prendo spunto x il prossimo inverno :laugh8kb:!!!

no,il telo và sopra:yes4lo::yes4lo:

e solo in caso di gelate o neve:yes4lo::yes4lo:

altrimenti bastano le foglie secche...tante foglie secche:rolleyes5cz::rolleyes5cz::rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo anconetana vi riferisco che le temperature che scrive Sofia non capitano tutti gli anni, essendo temperatura mite da costa, è esagerato pensare che tutti gli anni capiti - 10, nei grafici che si trovano su internet quella temperatura si è raggiunta nell'arco di trenta anni, due o tre volte e visto che ormai siamo sotto l'effetto serra non credo che possa capitare tanto frequentemente, per cui creiamo rifugi per le tarte, con tante foglie secche paglia come in natura e le aiutiamo come dice biby con un telo protettivo in caso di gelo e neve.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti anche io preferirei lasciarle fuori. Credo siano già abbastanza protette sotto il cespuglio coperte da foglie secce e da un tetto di sughero (ve l'ho "rubato" in sardegna:laugh8kb:). Al massimo vedrò di aumentare le foglie se le temperature calano...
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho 3 una si e' completamente interrata mentre le altre due....si sono limitate a smuovere la terra e ad addormentarsi.

Ogni tanto vavo a dare una controllata e a volte noto che hanno cambiato posizione,parlo delle due che non sono sotto terra,e' normale tutto questo??

 

anche la mia piccola di due anni ha solo smosso la terra senza interrarsi.

Anche io, quando vado a controllarla, vedo che cambia leggermente posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.