Vai al contenuto

Raggi uvb?


Karmen

Messaggi raccomandati

.... avrei qualcosa da dire sulle lampade di emissioni raggi uvb-uva!

Sappiamo benissimo che questa speciale lampada apporta i benefici necessari alle tarte, ma alla saluta umana comporta qualcosa? E' un argomento che fino ad ora non mi è capitato di leggere in nessuna discussione. C'è una giusta manutenzione di queste lampade per poter essere innocue a noi oppure ci assorbiamo lo stesso qualcosa? Io già c'è l'ho la lampada ma ancora non l'ho montata, primo perchè non ho il porta lampada adatto e secondo mi è sorto questo dubbio, soprattutto quando ho letto nella sua scatola alla voce ATTENZIONE: emissione di radiazioni UV. Non guardare direttamente la lampada...ecc

COSA NE PENSATE?

Link al commento
Condividi su altri siti


E cmq non credo che tu abbia intenzione di fissarla tutto il giorno (che poi è come guardare fisso il sole). Mia mamma ce l'ha in camera da letto e nemmeno ci fa' caso...
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un paralume.

 

D'altra parte, non credo che tu resti li a guardare la lampada.

 

 

Ad ogni modo l'emissione delle nostre lampade è bassissima.

 

Le notizie "terroristiche" che trovi in giro sono relative alle vecchie lampade UVB ad alta pressione, che si usavano per 4 o 5 minuti e sono ancora usate per curare la psoriasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

... grazie per le risposte ragazzi ...mi servivano veramente per capirci qualcosa su queste lampade.

.. la lampada è una repetisun 5.0 della zoomed ..l'ho presa in acquaingros per via internet è costa euro 29,24 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco per una delucidazione... il neon per gli UVA-B non scalda, vero?? per scaldare bisogna acquistare una lampada apposta per rettili (che ho visto in molti negozi web) o và bene una comune lampadina ad incandescenza?? hanno qualche differenza??

in ogni caso lampada e neon vanno usate in tandem, giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

... per quello che ci ho capito io , la lampada uvb-a serve per sintetizzare la vitamina D3 che serve a rinforzare la corazza delle tarte, senza di questa rischiano di ammalarsi e la corazza diventa molle; la lampada spot serva a emanare calore e tenere una temperatura confortevole nell'area emersa e circostante nell'acquario. Credo che vada bene anche una comune lampadina da spot ( dai 40 a 100 watt, ma quest'ultima alcuni la sconsigliano perchè troppo forte, poi dipende forse dalle dimensioni della vasca). Io ho una 40 watt e fa abbastanza calore. spero di essere stata utile in caso chi edi a uno più esperto ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco per una delucidazione... il neon per gli UVA-B non scalda, vero?? per scaldare bisogna acquistare una lampada apposta per rettili (che ho visto in molti negozi web) o và bene una comune lampadina ad incandescenza?? hanno qualche differenza??

in ogni caso lampada e neon vanno usate in tandem, giusto??

Le lampadine che vendono nei negozi di animali spacciandole per "apposta per rettili" non sono niente di diverso da normali lampadine ad incandescenza, conla differenza che te le fanno pagare il triplo.

Il neon si scalda, ma il calore che emette non è sicuramente sufficiente

(diciamo che se hai un terrario chiuso e metti un neon e il relativo alimentatore all'interno faranno la loro piccola parte nello scaldare, ma in un acquaterrario completamente aperto il calore che emette è insignificante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.