Vai al contenuto

Lettera Aperta


supertartino

Messaggi raccomandati

Questa lettera ha lo scopo di mettere in risalto e di diffondere alcuni dei possibili risvolti disastrosi della attuale normativa in materia di protezione della fauna per il futuro e per il bene delle nostre care tartarughe.

Pertanto pensiamo che la normativa debba necessariamente essere rivista.

La nostra critica alla suddetta è basata su considerazioni di diversa natura: giuridica e scientifica.

Ad oggi pare che a nessuno siano ancora chiare le finalità della normativa. Non si capisce se si vogliono scoraggiare e punire i bracconieri, gli allevatori professionisti, gli allevatori amatoriali o proprio le tartarughe. A nostro parere si dovrebbe principalmente tutelare la sopravvivenza della specie ma gli effetti della normativa non si apprezzano perché pensiamo che essa non solo sia inutile ma addirittura deleteria.

I bracconieri sono sempre esistiti e continueranno ad esistere poiché non si attua un reale controllo del territorio. Ne viene preso uno all’anno con azioni congiunte della Guardia Forestale, Carabinieri, Guardia di Finanza (l’ultima volta mancavano l’esercito e la marina militare….parchè? cosa stavano facendo??) e l’evento viene pubblicizzato come se fosse vinta una guerra. Le esposizioni di tartarughe sono militarizzate dalla Forestale e pare che il problema delle cessioni gratuite sia stato aggirato vendendo un oggetto e regalando la tartaruga (pare che chi sia stato indagato per questo sia stato anche assolto in appello).

L’unico effetto della normativa è che gli esemplari costano sensibilmente di più sia nel mercato nero sia in quello “regolare”.

Il mercato nero, per chi non lo sapesse, è alimentato da esemplari che vengono strappati dal loro ambiente naturale ma anche da quelli provenienti da amatori che fanno riprodurre le proprie bestioline nel giardino (AGGIUNGO: E SENZA INTACCARE MINIMAMENTE LA COMUNITA’ CHE VIVE ALLO STATO SELVATICO) e che commette l’errore grave di cederle a qualche altro amante di tartarughe dietro piccolo compenso (che può essere un rimborso per le spese sostenute per allevare la tartaruga e trasportarla).

 

E' vero che normative che tutelano la fauna e la flora sono indispensabili contro il bracconaggio, ma è pur vero che l'ambiente in cui le nostre tartarughe dovrebbero vivere in natura corre seri rischi man mano che passa il tempo: vaste aree (terra e corsi d'acqua) stanno degradando a vista d'occhio a causa degli scarichi industriali e civili per non parlare degli incendi: provate ad immaginare quante migliaia di tartarughe sono morte questa estate!!!!

L’Italia era in fiamme!!!

Meno male che non ho restituito le mie tartarughe al loro ambiente naturale: non solo le avrei condannate a morte ma nel caso qualcuna fosse mai sopravvissuta mi avrebbe raggiunto fuori la porta di casa mia, mi avrebbe chiamato per nome e cognome poi avrebbe depositato della saliva sul mio viso!!!!!!

Penso sia utopistico continuare a credere che in Italia possano esistere ecosistemi tranquilli dove gli animali possano sopravvivere e riprodursi (ebbene si sono realista non ambientalista mi sono sputt…….to!!!!).

 

 

Sinceramente crediamo che le LA SCOMPARSA DELLE TARTE DAL LORO AMBIENTE SIA DOVUTO PRINCIPALMENTE ALL'URBANIZZAZIONE INDISCRIMINATA, ABUSIVA, AGLI INCENDI, ALL'INQUINAMENTO e NON AGLI AMANTI DEGLI ANIMALI.

MI SEMBRA CHE CI NON SIA LA VOLONTA' DI VOLER RISOLVERE I PROBLEMI PARTENDO DALLE CAUSE CHE HANNO MAGGIOR PESO.

 

Una volta che l'uomo ha modificato la natura, per qualsiasi motivo, deve poi assumersi l'onere di provvedere direttamente alla tutela degli animali che ne subiscono danni diretti. Il che non vuol dire tartassare e puntare il mitra contro chi, per passione investe il proprio tempo per dare amore e cure ai propri animali.

Per combattere il bracconaggio si perseguitano tutti anche quelle poche persone coscenziose che amano la natura. Persone che si documentano, che amano gli animali e che danno consigli preziosi a chi è alle prime armi o è in difficoltà. Questo è il caso di tante persone, come me, che combattono ogni giorno la loro battaglia raggiungendo attraverso internet tutte quelle persone che hanno difficoltà nell’allevare le loro bestioline ma che soprattutto le proteggono diffondendo informazioni ed esperienze reali!

Per vincere le battaglie ci vuole informazione, cultura e non la repressione spinta (le guerre non portano mai a nulla se non a risultati peggiori).

E sembra che dalla normativa coloro che ne traggono il vero vantaggio siano solo gli allevatori professionisti: è pur vero che devono fare una trafila per ottenere i cites ma sembra che da un possibile blocco delle cessioni gratuite, di cui si parla in questi giorni, siano gli unici a cantar vittoria. Del resto loro fruttano allo Stato diversi soldini: devono PAGARE PER OGNI ANNO NEI PRIMI 5 ANNI DI VITA DELLA TARTARUGA DELLE TASSE oltre a quelle che versano nelle vendite. Successivamente procedono all’applicazione barbara di un microchip tra le membra dell’animale (per chi non lo sapesse in Italia puoi essere clandestino e tutelato in quanto tale solo se sei un uomo ma non una tartaruga. RICORDALO!). Risultato: il costo delle tartarughe è schizzato alle stelle intorno ai 500 euro in media ad esemplare.

Per non parlare poi del fatto che il blocco delle cessioni gratuite avrà ripercussioni devastanti per il futuro delle nostre tartarughe: di fatto creerà ostacoli al normale rimescolamento genetico e favorirà generazioni di consanguinei!!!

 

Considerazioni

Si dice che le tartarughe di Hermann, le greche e...... siano a rischio estinzione:

SICURO!!!!

Ma lo sono nel loro habitat naturale ed è normale che sia così per le ragioni viste prima.

Nei giardini delle case sono protette REALMENTE e sono talmente diffuse da far concorrenza ai cani!!

 

VI INVITO A RIFLETTERE SUL FATTO CHE, SE LE SUDDETTE ESISTONO ANCORA IN MANIERA CONSISTENTE, e' PROPRIO PERCHE’ VENGONO RIPRODOTTE IN CATTIVITA' (E VOI TUTTI LO SAPETE)!!!

SONO SOPRAVVISSUTE GRAZIE A PERSONE CHE SE NE PRENDONO CURA E LE LASCIANO RIPRODURRE.

LE ALTRE SOPRAVVIVONO NELLE RISERVE MA MAI IN AMBIENTI NON PROTETTI.

 

Pertanto non ci sono chiare le finalità dell’eventuale blocco delle cessioni gratuite e quali sarebbero gli effetti.

Inoltre quali dovrebbero essere i presunti punti a favore della lotta contro il bracconaggio??

Si bloccheranno le cessioni gratuite e poi?? metteranno quelle a pagamento o esproprieranno le tartarughe di chi non le vuole o non può più tenerle??

 

La cessione riguarderà solo prima generazione, anzi la seconda ......ma dove si vuole arrivare??

 

Non si capisce perchè in Italia ci sia un accanimento senza fine verso queste cose quando poi il Paese sta sprofondando a causa di problemi serissimi che ogni giorno ascoltiamo in tv:

 

L'insegnamento è questo:

1- puoi rubare, violentare, spacciare, uccidere ripetutamente, incendiare, evadere le tasse e co....tanto non ti succede niente...basta un avvocato... oggi i magistrati chiudono entrambi gli occhi a meno che il reato non venga reiterato almeno 80 volte;

2- ma le tartarughe NO! quelle non si toccano e se ti trovano a fare una passeggiata con loro o scoprono che addirittura le hai regalate gratuitamente, paghi una multa salatissima e forse anche il carcere...meno male che la pena di morte è stata abolita altrimenti l'avrebbero applicata in questo caso.

 

Ma ci chiediamo: visto che l'Italia è letteralmente andata in fiamme e non c'erano abbastanza Guardie Forestali disponibili non sarebbe il caso di impiegarli in cose più serie come:

1- IL VERO BRACCONAGGIO

2- I PIROMANI.

?????????????????????????????????????????????????????????????????????

 

 

Non comprendiamo perchè se noi volessimo regalare una NOSTRA (e non selvatica) tartaruga , nata nel NOSTRO giardino, ad un NOSTRO conoscente o altro, anche dietro baratto, il reato quale sarebbe?? o meglio quale sarebbe il danno alla specie cioè alle tartarughe selvatiche??

Per quello che ci riguarda non comprendiamo perchè non basti solo dichiarare la detenzione (nascita, morte e cessione) invece degli spostamenti, cites gialli blu verdi microchip ed altre putt....te varie e relative tasse.

Se decidiamo di andare in vacanza e le vogliamo portare le nostre tartarughe con noi dobbiamo avvisare la forestale!! (non basta dichiarare che siano sotto la nostra tutela per semplificare??)

Se per caso troviamo una tartaruga ferita sul ciglio di una strada e pensiamo di soccorrerla rischiamo di essere incriminati. ASSURDO!!!!

Se vogliamo farle accoppiare con altre di altri proprietari per salvaguardarne il dna dei nascituri altri problemi legati agli spostamenti!!!!

A ME PARE CHE VENGA ADOTTATO UN PRINCIPIO SIMILE AL SEGUENTE:

 

UNA DONNA CHE SOSTA SULLA STRADA DEVE SUBITO ANDARE VIA ALTRIMENTI, SE NON ESIBISCE I DOCUMENTI CHE COMPROVANO LA PROPRIA ONESTA’, RISCHIA DI ESSERE INCRIMINATA PER PROSTITUZIONE.

 

QUINDI, NOI AMANTI DEGLI ANIMALI, SE NON DIMOSTRIAMO IL CONTRARIO SIAMO BRACCONIERI!!!!!!

Qualcuno molto sveglio sicuramente ci risponderà che dietro le cessioni gratuite si nascondono i bracconieri!!!

EBBENE SI!!! E’ vero MA BISOGNA PROVARLO!!! Abbiamo importato un sistema estero dove una persona è colpevole finché non fornisce prove che la scagionano ma in ITALIA siamo tutti innocenti finché qualcuno non prova il contrario!!

Quindi sicuramente quel qualcuno, che acchiapperà un tizio a cedere una sua tartaruga, DOVRA’ provare che si tratta di un bracconiere altrimenti è meglio che stia buono buono al suo posto (il concetto di PROPRIETA' di un bene o animale è UN DIRITTO INALIENABILE!!! Possiamo cederlo quando e come vogliamo, nel rispetto delle regole previste dal regalo o la vendita, a fronte anche di un controvalore) !!!

Nella storia gli italiani hanno sempre dettato legge in tutti i campi (arte, tecnica, giurisprudenza, scienze..) ma oggi grazie alla nostra classe politica fatta di bamboccioni ci dobbiamo arrendere alla frase che si pronuncia quando non si sa cosa dire: “si tratta del recepimento di una normativa Europea”, oppure “abbiamo importato il modello Francese” (ndr e perché non quello Albanese?) come se gli altri Europei avessero capacità superiori alle nostre (alle nostre no, a quelle dei nostri politici sicuramente si visto che la maggior parte di loro non ha mai lavorato e neanche studiato!).

Voglio lanciare una ultima provocazione...

e se il proprietario di una tartaruga l’anno venturo sarà defunto ??? si deve gestire la cessione dal notaio o dalla forestale ???

ops la cessione gratuita non sarà più possibile ...quindi? che succederà ??

morale della favola:

meglio non morire, altrimenti i nostri parenti ci manderanno tante bestemmie da vanificare ogni buona azione fatta in terra.

COME POTETE VEDERE DI FATTO NON SI TUTELANO NE LE TARTE LIBERE E NE QUELLE ALLEVATE!!! ANZI!!

Supertartino

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora lasciamola così.

 

P.S. Per il decesso non temere. I beni passano agli eredi.

 

Vale anche per le armi.

 

 

senza cessione??? mi sembra strano.

anzi hai ragione: per la successione si pagano tasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi che ti dica cosa penso francamente? i concetti sono abbastanza chiari, ma io userei meno polemica con le forze dell'ordine che non serve mai e non farei riferimenti all'oggetto venduto regalando una tartaruga. Penso che ti riferisca a quanto successo al tartarughe beach ed è vero che in un paio di occasioni sono stati assolti, ma non ne parlerei ugualmente perché la cosa sicuramente verrebbe travisata e rischieremmo di passare tutti dalla parte del torto. Comunque la lettera è tua ed inviala poi come meglio credi.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Guarda io la vedo in maniera completamente differente. se tu stesso ammentti che la cessione gratuita nasconde delle cose poco chiare dietro, significa che qualcosa va cambiato.

 

se poi parli di forza dell'"ordine" facciamoci una risata sopra... te parli di una norma a cui il governo è completamente disinteressato. gli unici a essere interessati materialmente sono personaggi all'interno della forestale, e del minstero dell'ambiente. tutto qui. basterebbe giusto riflettere un attimo.

 

credi veramente che Berlusconi o Prodi siano interessati a che fine faranno le tartarughe?

 

Loro devono fare dei favori a delle persone, in ogni ambito e una cosa tira l'altra. è più probabile che su questa norma centri la forestale che non il primo ministro.

 

poi ovviamente toccherebbe vedere tutti i sottosegretari all'ambiente e sta gente qua.

 

e ricordando sempr che un favore tira l'altro.

 

poi credo che delleparti siano state censurate e non ho avuto la possibilità di leggerle. èperchè altrimenti non capisco il riferimewnto al tartabeach... comunque... l'importante è sempre il bene degli ANIMALI e non delle sole tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io la vedo in maniera completamente differente. se tu stesso ammentti che la cessione gratuita nasconde delle cose poco chiare dietro, significa che qualcosa va cambiato.

 

se poi parli di forza dell'"ordine" facciamoci una risata sopra... te parli di una norma a cui il governo è completamente disinteressato. gli unici a essere interessati materialmente sono personaggi all'interno della forestale, e del minstero dell'ambiente. tutto qui. basterebbe giusto riflettere un attimo.

 

credi veramente che Berlusconi o Prodi siano interessati a che fine faranno le tartarughe?

 

Loro devono fare dei favori a delle persone, in ogni ambito e una cosa tira l'altra. è più probabile che su questa norma centri la forestale che non il primo ministro.

 

poi ovviamente toccherebbe vedere tutti i sottosegretari all'ambiente e sta gente qua.

 

e ricordando sempr che un favore tira l'altro.

 

poi credo che delleparti siano state censurate e non ho avuto la possibilità di leggerle. èperchè altrimenti non capisco il riferimewnto al tartabeach... comunque... l'importante è sempre il bene degli ANIMALI e non delle sole tartarughe.

 

il riferimento al tartabeach è stata una invenzione di qualcuno: nn ci sono mai stato e non so neanche in che modo possa entrarci in questo discorso!!

 

ho detto che prodi o berlusconi sono interessati a questo argomento??

che se ne fregano!!

 

le leggi si fanno in parlamento!!!

 

nn capisco le tue osservazioni....forse hai frainteso qualcosa!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi meraviglio come si possa fraintendere: leggendo il discorso sulle forze dell'ordine si capisce che si riferisce alla cattura dei bracconieri.

 

se poi al tartabeach ci sono stati bracconieri catturati nn saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.