Vai al contenuto

nuovo filtro, consigli?!?


nader

Messaggi raccomandati

Sera a tutti,premetto che conosco solo gli eheim,ne ho provati due,un ecco pro ormai rotto,ed un classic 2260 in funzione nel vascone;) vi spiego sono orientato su questi tre modelli: jbl 1501,tetra ex1200,pratiko 400. Il filtro verra messo in un acquario 120x60x60,altezza del acqua 55 più o meno..quale modello mi consigliereste? Il pratiko 400 mi attrae,ma sarebbe troppo preciso,non sarà sovradimensionato per una vasca che colma è 400 netti..
Link al commento
Condividi su altri siti


guarda io se ti devo dire la mia con il mio jbl non mi trovo tanto bene!!! entra aria non capisco come??? il pratiko però vai sul sicuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pratiko so che sono buoni,però per un acquario 400 litri e preciso e non sovradimensionato....io ho attualmente un filtro per acquari di oltre 1500 litri su un 380 netti,devo dire,nessun problema,acqua cristallina,valori ottimi ho un ph7.5 gh 7 kh7 no2 0 no3 0.5 il filtro lavora eccome! E non uso acqua d osmosi ancora.
Link al commento
Condividi su altri siti

Però gli altri non ho idea in quale modello il filtraggio sia più performante...ci vuole gente che ha testato questi filtri;) mi dici che il jbl ti fa entrare aria...mmm se cambiassi testata? Oppure e un problema legato alla manutenzione,nel senso forse hai fatto manutenzione 2 giorni fa esempio,e rimasta aria dentro...e possibile,però nel giro di pochi giorni l aria esce..fammi sapere se in unpaio di giorni si risolve o no..
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie niko del lik;) io non ho mai preso filtri sottodimensionati. Fortunatamente,mi sono sempre informato e acquistato oggetti di qualità. I modelli indicati da me nessuno rende per un 120x60x60? Spero che qualcuno che li ha testadi mi dica la sua..
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i filtri che hai scelto sono tutti sottodimensionati per l'acquario che hai.. Un consiglio

 

http://acquariomania.net/eheim-professional-2075-fino-600lt-prefiltro-omaggio-p-2340.html

 

Non ho specificato,serve per un acquario 120x60x60. Io ora ho un eheim classic 2260;) sul 380 netti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siam capiti..mi sa..vorrei spendere il meno possibile,avendo un filtraggio ottimo per un acquario futuro di 120x60x60. Il filtro però lo acquisterò prima della vasca e lo inserirò in un acquario piccolo 90 litri per farlo maturare. In modo che quando avrò la vasca non dovrò acquistare un altro filtro,anche perchè si è rotto oggi il filtro che stava nel acquario di 90 litri. Dovevo spiegarmi meglio eheh
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente il Jbl non lo conosco, ma da quello che dicono sul forum è un buon filtro, così come il Pratiko 400 (io ho avuto il 300, se devo essere sincero è un pò scarsino per quanto riguarda la quantità di materiale biologico).. Il Tetra sicuramente di serie non va bene, dovresti comprare del materiale biologico a parte.. Potresti anche decidere di comprare uno di questi filtri e potenziarlo un pò, aggiungendo altro materiale filtrante biologico..

Io tra poco (appena mi fanno il mobile) avrò una situazione simile alla tua: acquario 125x50x40 (parlo di acqua, quindi 250 litri buoni), ma con dentro 2 sterno, 23 gambusie (se nel frattempo non sono aumentate:D:D) e forse 5/6 pesci da fondo, devo ancora decidere... Quindi un carico biologico da smaltire veramente importante (spero che le piante un pò mi aiutino).. Per questo ho puntato sul tedescone da 600 litri e ti posso assicurare che ha materiali di qualità in grande quantità.. Secondo me 400 litri li regge tranquillamente..

Perchè se sbagli filtro, oltre a rimetterci soldi, perdi anche due mesi per la maturazione, un mese per il primo filtro inadeguato, un altro mese per quello buono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok niko,allora non ce niente che eguaglia gli eheim,quando si dice,la qualità si paga,eheh e un detto giusto,non su tutto,ma sui filtri si ahah:) dai credo che opterò per questa soluzione.ti tengo aggiornato.;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.