Vai al contenuto

Tartarughine voraci :O


aidualK

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuova-nuovissima in questo forum. Volevo farvi una domanda. Le mie tartarughine (una scripta scripta, e l'altra scripta elegans) sono molto molto voraci, specialmente la scripta scripta! Il veterinario mi ha consigliato di farle mangiare due volte al giorno ora che sono baby ma io le vedo veramente dimenarsi! Quando arrivo con il cibo impazziscono come se non mangiassero da secoli! Non è che dovrei darle da mangiare più di due volte al giorno? Spesso le vedo nuotare in cerca di chissà cosa...probabilmente cibo! In ogni caso io le alimento con radicchio e rucola, moscerini della frutta, larve di zanzare e latterini. Due volte alla settimana integro con pellet e giusto ogni tanto dò loro gamberetti gammarus perchè sono saporiti e vedo che gli piacciono. Ho letto la guida sull'alimentazione, dovrei spaziare ancora di più secondo voi?

Grazie dell'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


le trachemys tendono in vasca ad essere delle fogne, mangiano fino a vomitare, e mangiano anche il vomito, per non farle diventare obbese dai come consigliato solo due pasti al giorno, inserendo anche verdure
Link al commento
Condividi su altri siti

le trachemys tendono in vasca ad essere delle fogne, mangiano fino a vomitare, e mangiano anche il vomito, per non farle diventare obbese dai come consigliato solo due pasti al giorno, inserendo anche verdure

 

ho fatto molta fatica a capire quello che hai scritto zippo, e ancora devo riuscirci in pieno a dire la verita'.

 

tutti consigliano di dare da mangiare una sola volta al giorno e anzi, un giorno alla settimana far fare digiuno alle tarta baby; mi sembra di capire che tu consigli il contrario.

 

comunque claudia la dieta prinicpale per le trachemys e' base di pesce fresco o decongelato, dato intero, e verdure: latterini, acquadelle, cefaletti, nasello, alice, sardine, gamberetti (con parsimonia perche sono grassi e difficili da digerire). ergo butta via i gammarus! puoi integrare un paio di volte al mese con integratori oppure meglio ancora prendi un osso di seppia e mettilo in vasca. le tarta hanno bisogno di sole, lo sai? se non c'e' il sole ci deve essere una lampada a raggi uvb a sostituirlo.

 

poi c'e' tutto il capitolo allevamento. datti uno sguardo nel forum e alle guide cosi ti fai un'idea. ti serve un filtro perche le tarta sporcano e si prendono delle belle malattie nell'acqua sporca :) ti servira' anche una bella vascona per contenere due future bestiolione di 20 cm l'una :)

 

:welcome:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto molta fatica a capire quello che hai scritto zippo, e ancora devo riuscirci in pieno a dire la verita'.

 

tutti consigliano di dare da mangiare una sola volta al giorno e anzi, un giorno alla settimana far fare digiuno alle tarta baby; mi sembra di capire che tu consigli il contrario.

 

comunque claudia la dieta prinicpale per le trachemys e' base di pesce fresco o decongelato, dato intero, e verdure: latterini, acquadelle, cefaletti, nasello, alice, sardine, gamberetti (con parsimonia perche sono grassi e difficili da digerire). ergo butta via i gammarus! puoi integrare un paio di volte al mese con integratori oppure meglio ancora prendi un osso di seppia e mettilo in vasca. le tarta hanno bisogno di sole, lo sai? se non c'e' il sole ci deve essere una lampada a raggi uvb a sostituirlo.

 

poi c'e' tutto il capitolo allevamento. datti uno sguardo nel forum e alle guide cosi ti fai un'idea. ti serve un filtro perche le tarta sporcano e si prendono delle belle malattie nell'acqua sporca :) ti servira' anche una bella vascona per contenere due future bestiolione di 20 cm l'una :)

 

:welcome:

 

 

A dir la verità le mie tarta sono in una vasca provvisoria perchè sto provvedendo con il mio caro babbo a costruire un bel acquaterrario. In ogni caso le espongo quotidianamente alla luce solare e utilizzo già di mio l'osso di seppia. In ogni caso non so se mi riconoscono (non credo proprio) o se mi associano al cibo...ma quando mi avvicino alla vasca si dimenano e alzano la testolina piccina verso di me come se mi stessero dicendo "ho fame".....secondo me un giorno finisce che mi mangiano viva ahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità le mie tarta sono in una vasca provvisoria perchè sto provvedendo con il mio caro babbo a costruire un bel acquaterrario. In ogni caso le espongo quotidianamente alla luce solare e utilizzo già di mio l'osso di seppia. In ogni caso non so se mi riconoscono (non credo proprio) o se mi associano al cibo...ma quando mi avvicino alla vasca si dimenano e alzano la testolina piccina verso di me come se mi stessero dicendo "ho fame".....secondo me un giorno finisce che mi mangiano viva ahahahahahah

 

E' solo un bene che tu sappia gia' queste cose :) pero' non hai parlato di filtro: te ne servira' uno potente, sovradimensionato di 2/3 volte rispetto ai litri nell'acquario.

 

Da quanto tempo le hai le tarta? postaci delle foto se vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle baby l'alimentazione è due volte al giorno, con un pausa di un giorno fino ai 5cm, dopo i 5cm fino ai 10cm (taglia adulta per i maschi) si incomincia con un giorno si e uno no, con un pastomal giorno, e dopo i 10cm fino a che campano 1 pasto al giorno ogni 2-3 giorni, questa è lo schema semplificato dell'alimentazione delle trachemys ;), ma qui si parla di baby, quindi quello che ho scritto è esatto.

L'alimentazione che segue è abbastanza buona, tranne che per i gammarus, basta che inserisce un Po di pesce in più e sta a posto da quel lato, anche se andrebbero inseriti più insetti nell'alimentazione, come i L. terrestri s e i veneta, che sono tra i migliori che può dare, e anche una volta alla settimana delle larve di mosca soldato nera

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo un bene che tu sappia gia' queste cose :) pero' non hai parlato di filtro: te ne servira' uno potente, sovradimensionato di 2/3 volte rispetto ai litri nell'acquario.

 

Da quanto tempo le hai le tarta? postaci delle foto se vuoi...

 

Sono piccole piccole le ho da un paio di mesi, nel mio profilo c'è una loro foto :)

Comunque si mi sto interessando per il filtro e anche per le varie lampade la spot la ho già, comprerò l'uvB per quando non ci sarà più il sole :(

 

nelle baby vbglossarlink.gif l'alimentazione è due volte al giorno, con un pausa di un giorno fino ai 5cm, dopo i 5cm fino ai 10cm (taglia adulta per i maschi) si incomincia con un giorno si e uno no, con un pastomal giorno, e dopo i 10cm fino a che campano 1 pasto al giorno ogni 2-3 giorni, questa è lo schema semplificato dell'alimentazione delle trachemys ;), ma qui si parla di baby vbglossarlink.gif , quindi quello che ho scritto è esatto.

L'alimentazione che segue è abbastanza buona, tranne che per i gammarus, basta che inserisce un Po di pesce in più e sta a posto da quel lato, anche se andrebbero inseriti più insetti nell'alimentazione, come i L. terrestri s e i veneta, che sono tra i migliori che può dare, e anche una volta alla settimana delle larve di mosca soldato nera

 

Grazie per i consigli, vedrò di procurarmi più insetti :cute:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.