Vai al contenuto

Substarato E Vitalita'


Derek

Messaggi raccomandati

Volevo avere un parere da qualcuno circa il substrato per le HORSFIELDI.

 

Prima avevo corteccia d'abete (ReptiBark zoomed) ma in seguito ai vostri consigli l'ho levato in quanto nocivo e l'ho sostituito con TORBA e basta (neutra).

 

Quando ho rimesso le Hors nel terrario l'umidità era molto alta perchè la torba era molto umida e io nn ho mai visto le tarte così reattive..correvano da un angolo all'altro del "nuovo" terrario ...esploravano ogni anfratto,buca ecc... poi con il passare dei giorni la torba si è asciugata,l'umidità è tornata normale e loro si sono di nuovo sedate...cioè dormono praticamente tutto il giorno spostandosi pigramente da una zona all'altra del trerrario.

Le temp sono da 30°C a 21°C ma nella zona fredda ci vanno raramente.

 

Come mai questi sbalzi di umore? A vederle diresti che hanno ballato tutta la notte per essere così stanche di giorno. Escludendo questa ipotesi qualcuno sa illuminarmi?:rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai questi sbalzi di umore? A vederle diresti che hanno ballato tutta la notte per essere così stanche di giorno. Escludendo questa ipotesi qualcuno sa illuminarmi?:rolleyes3:

 

se dopo il cambio hanno avuto iperattivita' e poi si sono di nuovo appiattite, le ipotesi mi pare che possano essere due:

1) reazione di istantaneo benessere dopo aver tolto un substrato non idoneo (pero' eventuali problemi che dovessero esserci come organizzazione di ambiente - oppure un qualche loro problema di salute - non sono stati modificati e quindi, dopo il primo sollievo, hanno avuto di nuovo il sopravvento)

2) oppure reazione isterica a seguito del cambio di ambiente (le reazioni isteriche non sempre si individuano facilmente come tali)

 

all'ora di pranzo cerco di leggermi tutte le schede di highfield sulle hors.

Link al commento
Condividi su altri siti

un passo indietro....

confermi che dopo aver tolto la corteccia, mangiavano con molto appetito? Adesso l'appetito come e' messo?

Quando vanno a strappare la verdura lo fanno con facilita'? O un po' strappano e un po' esce loro di bocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba asciutta tente a polverizzarsi e potrebbe infastidire le narici, i polmoni ecc.

Va sempre tenuta leggermente umida e mescolata con terra e sabbia.

Puoi creare un angolo all'asciutto con un cumulo di ciottoli o un mattone.

Le tartarughe amano mettersi su una asperità per tenere sollevato il piastrone dal terreno, perché lo facciano non lo so ma lo fanno........

Link al commento
Condividi su altri siti

un passo indietro....

confermi che dopo aver tolto la corteccia, mangiavano con molto appetito? Adesso l'appetito come e' messo?

Quando vanno a strappare la verdura lo fanno con facilita'? O un po' strappano e un po' esce loro di bocca?

 

Confermo che mangiavano con molto appetito...ma anche prima mangiavano con molto appetito... Purtoppo una nn riesce a tagliare bene le foglie con le mandibole perchè ha la bocca un po'storta dovuto credo ad errori di allevamento in negozio (ma cmq mangiare mangia e anche tanto...nn c'è problema...) Grazie 1000 per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba asciutta tente a polverizzarsi e potrebbe infastidire le narici, i polmoni ecc.

Va sempre tenuta leggermente umida e mescolata con terra e sabbia.

Puoi creare un angolo all'asciutto con un cumulo di ciottoli o un mattone.

Le tartarughe amano mettersi su una asperità per tenere sollevato il piastrone dal terreno, perché lo facciano non lo so ma lo fanno........

 

Hai proprio ragione...ho avuto la stessa impressione...mi sa tanto che metterò delle Lose (pietre piatte) nell'area calda e inumidirò quella fresca per evitare che si voltizzi la torba.

 

Posso fare ancora una domanda? :rolleyes3:

 

NN è che loro stanno spesso ferme nell'area calda perchè fa troppo freddo in quella fresca? la temp media al centro del terrario è 25 °C...forse richiedono una temp maggiore o forse più uniforme...cioè se io fossi in una stanza al cui interno c'è una differenza di temp di 10°C tra un angolo e l'altro non mi metterei a passeggiare tra caldo e freddo caldo e freddo...10 °C sono tantini! inoltre nella zona fredda nn ci vanno praticamente mai...

 

Boh..nn so...scusate se ho scandalizzato qualche esperto con questa domanda! Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che mangiavano con molto appetito...ma anche prima mangiavano con molto appetito... Purtoppo una nn riesce a tagliare bene le foglie con le mandibole perchè ha la bocca un po'storta dovuto credo ad errori di allevamento in negozio (ma cmq mangiare mangia e anche tanto...nn c'è problema...) Grazie 1000 per l'interessamento

 

bene! se l'appetito e' sempre buono puoi quindi fare tutti gli aggiustamenti che vuoi nel terrario senza aver paura di cadere in una pericolosa anoressia.

Speravo di trovare qualcosa sulla reattivita' delle giovani hors, comparata con le testudo nostrane, ma non ho trovato nulla. Sono di quei dati che si ottengono piu' facilmente facendo confronti con altri allevatori della stessa specie.

Quello che bisogna ottenere e' un buon livello di reattivita'. Che comunque non esclude che una discreta parte della loro giornata sia fatta di crogiolamenti al "sole".

Le prime regolazioni da tentare sono quelle sulla lampada spot (un po' piu' su', un po' piu' giu') e poi si continua "lavorando" sul loro ambiente fino a trovare l'organizzazione ottimale.

Per il substrato, si trova principalmente l'indicazione di terra mischiata a sabbia (che poi alla fine si traduce in terreno molto sciolto). Anche alla luce di quanto Massimo ci dice piu' sopra sulla torba (io con la torba non mi ci trovo e nella pratica la conosco poco e nulla) al prox giro andrei su terra e sabbia

 

Quando la parte di sotto della bocca non sposa la parte di sopra, e' in genere un "difetto" alla nascita. Le tarte tendono a crescere piu' lentamente, perche' devono fare un numero maggiore di morsi per ogni strappo. A loro si danno meno straccaganasce.

****

con le nostrane quei 10 gradi (non meno di 8) di differenza garantiscono una buona reattivita', anche se, di giorno, possono usare poco il lato piu' freddo. Se la tana e', come dovrebbe, nel lato freddo, usano piu' volentieri anche il lato freddo. Ho visto che temp. piu' piatte appiattiscono anche le loro reazioni.

Quando sono fuori e passano dal sole all'ombra, la differenza di temperatura e' di gran lunga maggiore.

Con le hors non so come funzioni. Nei loro ambienti naturali, l'escursione termica e' decisamente piu' accentuata che da noi.

 

p.s tu hai una termoregolazione da mammifero. Loro da rettili

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000!:hail: Non volevo scomodarti tanto...

 

al prossimo cambio farò come mi hai detto..

 

Cmq posterò delle foto del mio terrario fra breve:photo: ... così magari

mi direte cosa ne pensate.

 

arzie ancora:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.