Vai al contenuto

lampade


JEEKK

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e complimenti per il sito!! Sono un felice possessore di 2 testudo hermanni di circa 2 mesi!! Ho allestito un terrario (50x50) e l'ho dotato di neon UVB della zoomed reptisun 5.0 più una lampadina daylight sempre zoomed e un faretto infrarosso termostatato che mi tiene livellata la temperatura!!

 

La mia domanda è: per le mie 2 tarta è sufficientemente potente a livello di emissioni il neon che ho messo?? Chiedo questo perchè ho visto che ci sono in commercio lampade fluorescenti compatte UVB con più alte emissioni di UVB rispetto al mio neon e più pratiche come utilizzo!!

E' il caso che cambi il mio neon o va bene e lo uso fino a quando si esaurisce??

In attesa vi ringrazio!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • Administrators

Sulla scatola del neono ci dovrebbero essere le emissioni in % ... dovrebbero essere minimo sul per andare bene 5%

 

Ora non ho presente il neon della zoomed ma già dalla marca, credo vada bene!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jeekk ben venuto!! hai 2 tarte piccolissime!! chissa quanto sono belle!!:rofl8yii:

sinceramente.... io non posso consigliarti aspetta gli esperti...

A!! volevo chiederti, hai messo dei termometri x misurare la temperatura nel tuo terrario??:laugh8kb: :laugh8kb:

ciao 1 bacino!:wink0st: :wink0st:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tonia (eccetto il bacino...:cooll: )

Un paio di termometri sono importanti per avere sempre sott'occhio max e minima!

Per i resto è tutto Ok! Pensa che abbiamo le stesse lampade (stesse marche ,stessa % d UVB :rofl8yii: )

Mi raccomando solo di tenere il neon + vicino possibile alle tarte!

e di crear loro dei rifugi dove possono ripararsi/nascondersi.

 

Ciao!:cooll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tonia (eccetto il bacino...:cooll: )

 

 

:laugh8kb: questa è bella!

 

 

 

 

 

io vorrei dire solo una cosa... :sorry8bj: 50x50 mi sembra un pochetto piccolino...

 

ma sono sicura che farai del tuo meglio...:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

...io penso che il tuo lavoro sulle lampade sia fatto molto bene...tra l'altro...visto che a quest punto mi sembri il più esperto...:yes4lo:...io ho comprato questa lampadina della zoomed [(penso sia uguale a quella che dici tu)vedi foto]...che tu sappia emette anche UVB o devo per forza comprarne una...

http://www.zoomed.com/assets/images/DAYBLUE.gifhttp://www.zoomed.com/assets/images/blue_bulb.sm.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu nn ti stessi riferendo a Riccardo dal momento che hai parlato del più esperto...:laugh8kb: ...Cmq visto che la lampada è uguale a quella che ho messo io posso dirti con sicurezza che NON ha alcuna emissione di UVB e UVA .

E' solo una lampada detta "a spettro totale" che serve per scaldare una zona del terrario e illuminarla allo stesso tempo. Il fatto che sia Blu credo serva a nn infastidire gli ochhi delle tarte,per il resto è una comunissima lampadina al tungsteno:yes4lo:

 

Per gli UVB/UVA devi comprare un Neon o una lampada apposta. (vedi foto cliccandoci sopra) con scritto sopra chiaramente il quantitativo di UVB emessi. (che tu sai deve essere almeno del 5%)

 

http://img214.imageshack.us/img214/8762/b0009yjwjm01a9p1kzbsdqipkscmzzzzzzzwe9.jpg

 

http://img218.imageshack.us/img218/9909/lampdauvbkx7.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOps! Scusa riccardo...ma la mattina dovrei essere interdetto dall'uso del computer:yes4lo: ... volevo scrivere " non ti stessi riferendo a me ma a Riccardo " poi nn so cosa ho cancellato ed è venuta fuori quella frase...:baffled5wh:

 

Ehhh! Scusa!:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le terrestri 5% di UVB sono pochi.

Affiancane un'altro con il 5% a non più di 15 cm dalle tarte.

 

Lo spot rosso o blu non è molto indicato per i rettili diurni come le tartarughe.

Hanno esigenze di luci e colori superiori,

il terrario deve essere bene illuminato, e lo spot dovrebbe essere bianco.

 

Inoltre 50 cm sono davvero pochissimi.

Vanno bene solo per il letargo controllato,

perciò mettile fuori, a prendere sole diretto e a seguire le oscillazioni naturali delle stagioni, che tra un mesetto se ne vanno a nanna da sole.

In quel caso non ti serve nè neon nè spot.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ho parlato con un allevatore di rettili...mi ha spiegato dell'importanza di lampadine UVB...e che lampadine 10.0 di UVB andrebbero per animali originari del deserto...mentre 5.0 vanno bene per gli altri....cmq se si ha l'accortezza di fornire vitamine e calcio l'uso della lampada può essere dimezzato...e in estate lasciarle fuori.....
Link al commento
Condividi su altri siti

be, senti le lampade uvb o i neon non avranno mai l'emissione che ha il sole. quindi più emissione hanno meglio è, per tutti. poi ovvio che alcuni rettili hanno più bisogno di altri. per il resto senti gli esperti di terrrestri, comunque non credo proprio che con le terrestri puoi dimezzare l'uso dell'UVB quando la tieni in casa.
Link al commento
Condividi su altri siti

pure io sto organizzando il terrario per le mie piccole, mi sa che alla fine ne prenderò uno gia fatto e ci metterò le luci opportune, a tal riguardo, ho visto che esistono le lampade uv sia in neon che ad incandescenza.. cambia qualcosa? la neon costa di più, ma credo anche consumi meno corrente, quella ad incandescenza invece ne consumerà di più giusto? poi la tipa del negozio mi ha detto che devo prendere anche la lampada ad infrarossi x riscaldare e che basta quella e non la lampada illuminante...

ora io chiedo se devo metterci tre lampadine:

. uv

. luce normale

. infrarossa

 

o se invece posso davvero mettere solo la lce normale o solo la infrarossa.

 

Altra cosa, per quanto riguarda gli uv: la lampadina emette sia uva che uvb o che? xchè ho viso qua nei vari tread che a volte si parla di uva ed altre di uvb...

il terario che avrei trovato è tutto in vetro, ma la cosa che mi perplime è che ha le 2 pareti laterali spioventi.. e non ha un coperchio...andrà bene cmq?

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io sto organizzando il terrario per le mie piccole, mi sa che alla fine ne prenderò uno gia fatto e ci metterò le luci opportune, a tal riguardo, ho visto che esistono le lampade uv sia in neon che ad incandescenza.. cambia qualcosa? la neon costa di più, ma credo anche consumi meno corrente, quella ad incandescenza invece ne consumerà di più giusto? poi la tipa del negozio mi ha detto che devo prendere anche la lampada ad infrarossi x riscaldare e che basta quella e non la lampada illuminante...

ora io chiedo se devo metterci tre lampadine:

. uv

. luce normale

. infrarossa

 

o se invece posso davvero mettere solo la lce normale o solo la infrarossa.

 

Altra cosa, per quanto riguarda gli uv: la lampadina emette sia uva che uvb o che? xchè ho viso qua nei vari tread che a volte si parla di uva ed altre di uvb...

il terario che avrei trovato è tutto in vetro, ma la cosa che mi perplime è che ha le 2 pareti laterali spioventi.. e non ha un coperchio...andrà bene cmq?

 

 

Scusa, ma sono terrestri?

 

Per le terrestri l'IR (solo IR) o la lampada in cermica servono di notte, mentre sono spente le altre.

 

Se non non dormono.

 

Alternativamente puoi usare un tappetino riscaldante, ma vedo che molti evitano perchè scalda innaturalmente il fondo.

 

L'UVB serve per sintetizzare la vitamina D3 e fissare il calcio, se no diventano rachitiche.

 

Dato che i Neon non scaldano serve un'altra fonte di calore.

 

La cosa più semplice è una banalissima lampadina ad incandescenza.

 

Se usi una compatta o una ai vapori di mercurio scaldano eccome, quindi basta quella.

 

Negli acquari scaldiamo l'acqua, quindi il problema non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si terrestri, sono piccole hermanni o greche, nate il 10 settembre ma ancora troppo piccole x il letargo, quindi le terro in casa quest'inverno.

 

quindi posso mettere solo il neon uv con una normale incandescenza di giorno.

la notte se la temp scende troppo dovrei mettere gli ir.. ma sotto quanto non deve scendere? in fin dei conti in natura c'è una notevole escursione termica diurna mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la temp. notturna orientati sui 18-20 gradi.

***

In natura c'e' una enorme escursione termica. Pero' le tarte non stanno in terrario.

Con il terrario c'e' una percentuale elevatissima di malattie respiratorie. Uno sproposito.

 

(ed e' uno dei tanti motivi per i quali si preferisce far fare il letargo alle piccole sane)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma.. le mie piccole sono nate il 10 settembre ed hanno iniziato a mangiare dopo 2 settimane se non di più, e pure ora non è che mangino uno sproposito, come peso sono tutte intorno ai 12 grammi, non di più.. non è rischioso letargarle?
Link al commento
Condividi su altri siti

ma parte la questione letargo, nessuno ha una risposta alle altre mie domande? le ripropongo qualora non fosero state lette quotandomi da solo..:laugh8kb:

 

 

 

pure io sto organizzando il terrario per le mie piccole, mi sa che alla fine ne prenderò uno gia fatto e ci metterò le luci opportune, a tal riguardo, ho visto che esistono le lampade uv sia in neon che ad incandescenza.. cambia qualcosa? la neon costa di più, ma credo anche consumi meno corrente, quella ad incandescenza invece ne consumerà di più giusto? poi la tipa del negozio mi ha detto che devo prendere anche la lampada ad infrarossi x riscaldare e che basta quella e non la lampada illuminante...

ora io chiedo se devo metterci tre lampadine:

. uv

. luce normale

. infrarossa

 

o se invece posso davvero mettere solo la lce normale o solo la infrarossa.

 

Altra cosa, per quanto riguarda gli uv: la lampadina emette sia uva che uvb o che? xchè ho viso qua nei vari tread che a volte si parla di uva ed altre di uvb...

il terario che avrei trovato è tutto in vetro, ma la cosa che mi perplime è che ha le 2 pareti laterali spioventi.. e non ha un coperchio...andrà bene cmq?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono UVB neon, neon compatte e ai vapori di mercurio.

 

Esistono lampade mediche blunere ma sono le cosiddette lampade di Wood ad alta pressione e non vanno bene.

 

Le lampade che emettono luce bianca di solito emettono anche IR.

 

Ci sono anche lampade solo IR per usi notturni.

 

L'UVA e l'UVB vengono generate da lampade apposite.

 

Ai rettili serve l'UVB per generare nella pelle la vitamina D3 e fissare il calcio.

 

L'uva lo emettono quasi tutte, l'UVB poche e in misura marginale.

 

Per le terrestri devi fare tre cose

 

  1. Dare l'UVB
  2. Scaldare
  3. Vederci

Naturalmente se vuoi che dormano devi spegnere la luce.

 

Quindi Neon UVB + Spot che scalda oppure compatta UVB che fa tutto oppure Vapori di mercurio luce+UVB.

 

Di notte invece o usi una IR o metti il tappetino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, forse stupida! Allora, se meto un UVB al 5% (per esempio) e mettiamo caso ne aggiungo una da 7. La mia domanda è: le percentuali di emissioni, si sommano? o cosa??

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che si sommano!!! o mi sbaglio??? booo......

qualche gentil uomo o donna piu..informato di me ti rispondera'...

ciaooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sono nuova e anche le mie tartarughe hermani sono giovanissime: una nata ad agosto e l'altra lo scorso anno. complimenti per il bel forum!

ho comprato una fregatura: la lampada blu descritta da pillow, ma "per fortuna" l'ho rotta dopo due giorni.

Potete indicarmi dove posso trovare la lampada reptisun a vite indcata da derek? io abito a prato e tra i pochi negozi di animali non ho visto alcuna lampada come quella... Aiuto please!

Link al commento
Condividi su altri siti

queli sarebbero le compatte uvb?

sono quelle come una normale lampadina ad incandescenza oppure quelle sempre a neon ma invece che essere tubo lungo il tubo è piegato in 2?

oggi ho trovato in un neg di animale una lampada tutta completa con un neon uv fatto come appena detto, non so se avete cpito, ma tipo ad U , costava pure poco, tutto completo a 35 euro.. andrà bene? han detto che è fatto a posta.. ed ha pure delle staffe telescopiche regolabili per fisarlo al terrario.

ma in tal caso se fosse quello l'uv compatto no nmi servirebbe nemmeno lo spot per scaldare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RamsesAR, puoi spiegati meglio? io ho visto solo le lampade tipo risparmio energetivo a uvb, ma ad almeno 50 euro l'una, tu hai trovato tutto a 35??? scrivi, scrivi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.