Vai al contenuto

Le Incubatrici? No Grazie


Gaia

Messaggi raccomandati

che noia sentire parlare di incubatrici,lampade e marchingegni vari...

andrò controcorrente, passerò per eretica...ma...

la tartarugona di 12 anni di una mia amica ha deposto 8 uova, non è intervenuta, ha lasciato che la Natura facesse il suo corso e...

7 bellissime tartarughine sono nate, in gran forma,belle vispe e voracissime...vivono tranquille libere...come Natura vuole...:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


"Noia" sentir parlare delle incubatrici???

 

Complimenti alla tua amica!:laugh8kb:

Evidentemente abita in una zona "clemente" dal punto di vista meteo! ;)

 

Pensa che qui da me, erano 15 anni che "lasciavo fare alla natura" e non ho mai visto tartine! Solo uova...

Quest'anno, al primo anno di incubazione: 5 nate su 6 uova... :yes4lo:

Questione di zone, meteo, terreno e, naturalmente, fortuna! :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, abitiamo a Pavia....e siamo già arrivati a 15° in questi giorni. Il terreno? i sacconi da 50 kg neutri che si comprano ai vivai...

quando le incubatrici cresceranno sugli albero le considererò mezzi utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà da che dipende.. ma non solo dal clima , io sono di Trieste, quindi di certo non clima clemente ma anzi... eppure questo è il primo anno che lascio le uova in terra ed è il primo anno che nascono 4 tarte...ed è il primo anno che sono super contento!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

L'incubatrice da una ragionevole certezza di alta percentuale di successo nelle schiuse.

Che poi le tartarughe possano nascere anche da sole ...ciò accade da milioni di anni....................

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incubatrice da una ragionevole certezza di alta percentuale di successo nelle schiuse.

 

 

Il successo è ciò che decide la natura...nient'altro.

Giusto, sono milioni di anni che funziona così...non sarebbe meglio se continuasse a funzionare così?:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il successo è ciò che decide la natura...nient'altro.

Giusto, sono milioni di anni che funziona così...non sarebbe meglio se continuasse a funzionare così?:yes4lo:

 

perche'????

 

anche i bambini una volta nascevano stando accovacciate fra i cespugli :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incubatrice da una ragionevole certezza di alta percentuale di successo nelle schiuse.

Che poi le tartarughe possano nascere anche da sole ...ciò accade da milioni di anni....................

Esattamente!

 

Fare una crociata contro le incubatrici mi sembra piuttosto irragionevole...

Capiamoci: nessuno ha mai detto che le uova di tartaruga, per arrivare alla schiusa DEVONO essere incubate. Tantomeno io!

 

Per quanto riguarda il terreno: il mio giardino non è composto da "sacconi da 50 kg neutri che si comprano ai vivai..."; ma piuttosto dalla normale NATURALE terra che si trova dalle mie parti! Terra in alcuni punti piuttosto sabbiosa: "rena" per intenderci.

 

Nel caso specifico: avrei anche potuto lasciare le uova della mia tarta in terra come gli altri anni, ma avrei avuto al 99% lo stesso risultato.

Lo stesso risultato che ottengo da quando ho trovato queste tarte adulte 15 anni fa: nessuno.

Detto questo: ritieni che avrei dovuto lasciar fare alla natura anche quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che BAMBINI e ANIMALI sono discorsi diversi...o tra qualche anno vi vedrò dare biberon con insalata frullatab alle baby?
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Vedi...diciamo che la natura da secoli seleziona gli animali non permettendo loro la poplazione di certe zone...o impone loro degli adattamenti.

Se in certe zone il clima, animali predatori (topi,gatti,uccelli)non permettono la schiusa delle vuova...una incubatrice è la soluzione per chi abita in quelle zone e vuole allevare delle tartarughe...senza l'incubatrice probabilmente non potrebbe allevarle e non mi sembra giusto nei suoi confronti...dato che esistono i mezzi per poterlo fare.

Chiaro che un uso metodico dell'incubatrice non è corretto ma bisogna valutare in quali casi è indispensabile e in quali è evitabile!

Per il resto sono d'accordo con te ! E' giusto che la natura faccia il suo corso e imponga i suoi ritmi e regole! :wink0st:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito a Torino ed è la prima volta che la mia tarta fa le uova. Ne ha fatte 7 e me ne sono nate 6, l'ultima 3 giorni fa!

Ho lasciato che la natura faccia il suo corso, e credo che ci sia riuscita bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non sempre va cosi, quest'anno le mie femmine (tutte primipare ) hanno fatto le uova, queste uova erano cosi piccole, io le ho incubate e ho avuto quasi il cento per cento delle nascite. Una covata l'ho lasciata sotto terra ma poi dopo 25 giorni ho cambiato idea e mi sono messa a scavare, era un solo ovetto. L'ho incubato e quest'uovo c'ha messo 70 giorni per schiudersi, ciò secondo me dimostra che durante i 25 giorni che era stato sotto terra l'embrione è stato completamente fermo. Tiro su una specie di greca in forte pericolo di estinzione e quindi sono contenta del modo in cui ho agito.
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che BAMBINI e ANIMALI sono discorsi diversi...o tra qualche anno vi vedrò dare biberon con insalata frullatab alle baby?

 

 

già...effettivamente dire bambini e animali è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero...preferisco di gran lunga gli animali:happy8se: :happy8se: :happy8se:

Scherzo ovviamente...:wink0st:

Cmq devo dire che oggi ho visto una cosa a proposito che mi ha lasciato perplesso:

 

UN VESTITINO DI LANA PER LE TARTARUGHE !!!!:baffled5wh:

Per non parlare del GUINZAGLIO PER TARTARUGHE!!!!:laugh8kb:

 

Evidentemente non tutti riescono a distinguere animali da uomini :eek4wd:

Che tristezza:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Progresso... ;)

 

Un tempo chi aveva le tartarughe non veniva a discuterne su un forum per allevarle al meglio...

 

In più non dimentichiamoci che le tartarughe sono animali in via di estinsione e quindi si devono ottimizzare il più possibile le nascite! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.