Vai al contenuto

fermo filtro pratiko 200 x vacanza


gaurnia

Messaggi raccomandati

ciao, debbo fermare il filtro per 3 settimane perché vado in vacanza. Lascio il filtro esterno a casa 3 settimane senza utilizzo e porto la tarta con la vasca da un amico, che preferisce fare i rabbocchi senza avere il filtro esterno. é il primo anno che ho la tarta, non ho quindi la più pallida idea di come si lascia un filtro in fermo. il filtro è un askoll 200 pratiko (new gen).

 

Cosa mi conviene fare per lasciarlo e ritrovarlo nelle condizioni ideali al ritorno?

debbo vuotare, lavare tutto e lasciarlo a secco? ma così le colonie di batteri non crepano?

 

d'altra parte non posso credo neanche lasciarlo con l'acqua dentro e staccare la corrente, troverei una palude!! tenete conto che la vasca non c'è in casa.

 

grazie in anticipo per i vs consigli!!

ciao. G

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti prendere un secchio, riempirlo di acqua dell'acquario e inserirci tutti i materiali filtranti...

Magari hai una pompetta stupida per muovere un po' l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gep, ma purtroppo non ho la pompetta per muovere l'acqua. Quindi temo effetto palude a lasciare i materiali in acqua ferma 3 sett.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore sarebbe pagare la corrente all'amico taccagno (e te lo dico da ligure :D ): 3€; 5 se vuoi pagargli anche il disturbo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gep, ma purtroppo non ho la pompetta per muovere l'acqua. Quindi temo effetto palude a lasciare i materiali in acqua ferma 3 sett.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nei negozi di animali trovi pompette a meno di 10€...bisogna vedere se qualcuno ha già provato però! Non sono sicuro al 100% che questa soluzione funzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra assurdo pensare che voglia fare i rabocchi d'acqua ed i relativi cambi della stessa senza montare un filtro e non pensarci più..bah..

 

cmq si, 5 euro o magari 10 per il disturbo oppure prendi una stupida pompetta e lasci i materiali e fai "muovere" l'acqua nel secchio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Pasta, Bear, Gep.

proverò la soluzione secchio con pompa. spero di trovarla a Milano, in periodo pre-ferie. Debbo lasciare tutti i materiali filtranti quindi oltre ai cannolicchi anche le spugne, carboni attivi etc? o solo i cannolicchi per via delle colonie batteriche?

grazie ancora.

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Materiale biologico..i carboni con le tarte non servono a nulla..lascia anche le spugne, male non gli fa!! Quando tornerai dalle ferie carica il filtro così..

Pure lava dal basso, cannolicchi e sfere in vetro sinterizzato..

 

Marco from Galaxy Note 2

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Pasta, Bear, Gep.

proverò la soluzione secchio con pompa. spero di trovarla a Milano, in periodo pre-ferie. Debbo lasciare tutti i materiali filtranti quindi oltre ai cannolicchi anche le spugne, carboni attivi etc? o solo i cannolicchi per via delle colonie batteriche?

grazie ancora.

G

Le spugne le metti...i carboni attivi potresti sostituirli al rientro, o ancora meglio cambiare direttamente materiale filtrante!

Link al commento
Condividi su altri siti

La trovi, c'è un bel vivaio uscendo a caravaggio dalla brebemi, li sei sicuro... ma a milano ancor di più, è talmente grande come città...
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi!

forse sono riuscito a convincere il mio amico a prendere anche il filtro esterno...non era un tema di soldi. non aveva solo idea di cosa fosse e temeva ulteriore aggravio di lavoro. quando ha capito che invece gli semplifica la vita... ha accettato, domani vado con tutta l'attrezzatura. meglio così!

grazie. a presto.

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.