Vai al contenuto

1 consiglio per la mia tarta malata..


giadinik

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...visto che la mia tarta non mangia ho chiamato il veterinario e per telefono gli ho spiegato le condizioni della tarta. Purtroppo come pensavo anch'io, ha la mom. mi ha consigliato di dargli del calcio gluconato (quello usato per le persone) e di esporla al sole diretto. purtroppo viviamo ai piedi di un monte e molto spesso è sempre nuvoloso e visto che non mangia già di per se dargli il calcio è difficilissimo. mi potete dare dei consigli come comportarmi?? quante ore dovrei lasciarla per far guarire la mia tarta? grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo la mia tarta mangia quasi niente, l'unica cosa che sta assaggiando sono le lumache ma come vado a mettergli il calcio carbonato mischiandolo col cibo non lo assaggia nemmeno, forse sente l'odore. va bene anche l'osso di seppia grattugiato? la uvb la tengo accesa dalle 8 fino alle 21 circa. spero che da domi ci sia più sole così la terrò tutto il giorno fuori. ma come faccio ad aprirgli la bocca? deve mangiare qualcosa per assimilare il calcio?!!
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi ci sono speranze che si riprenda?

rieccomi guarda la mia ha la mom e si è ripresa benissimo, ma è una tartaruga di terra, si mettigli anche l'osso di seppia, anche a me il veterinario ha dato calcio carbonato preso in farmacia e tanto sole, ma la mia mangia ed essendo di terra è piu' semplice grattuggiandolo semplicemente sul mangiare, fagli prendere tanto sole e vedrai che gli ritorna l'appetito

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che triturato, va bene anche il guscio dell'uovo di gallin, prova con l'osso di seppia anche a pezzetti...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se riesci a sistemarle all'esterno SEMPRE.

Non preoccuparti troppo della notte, sanno benissimo come si resiste alla caduta notturna delle temperature, l'importante è che ci sia tanta acqua a fare da cuscinetto termico.

 

Il sole vero fa miracoli, non c'è paragone con una lampada; a proposito, quanto tempo ha questa lampada?

 

Ma la MOM, ti è stata diagnosticata al telefono?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..purtroppo la mia non mangia volentieri e quindi devo sciogliere un po' di calcio in una siringa (senza ago chiaramente) e aprirgli la bocca e fargli andare giù qualche goccia. ma quanto può andare avanti senza cibo (o quasi) e prendere solo le gocce?
Link al commento
Condividi su altri siti

Possono resistere tranquillamente qualche giorno, dipende da quando ha fatto un bel pasto... prova a seguire ciò che ti ha scritto Leonida89... in bocca al lupo. ..

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ora provo a dargli anche il guscio di uovo. a proposito di gusci....oggi per tv ho sentito che il guscio di lumaca (unico alimento che lei assaggia) è formato di calcare. io sapevo di calcio. quindi non è un supplemento di calcio?? quindi il sole vero può fare miracoli...??!! visto che dove abito oggi era nuvoloso per fargli prendere un po' di sole nel pomeriggio l'ho portata al mare in una piccola bacinella, per circa tre ore di sole. ho fatto bene o l'ho stressata soltanto? da domani (SPERO PROPRIO) il tempo migliori li terrò entrambe fuori dalla mattina(seguirò il consiglio di leonida89). ci dovrò mettere sempre il termoriscaldatore? o sarebbe meglio senza? l'uvb ce l'ho dal 12\12\13. a giorni ne comprerò un'altra visto che sono passate quasi 6 mesi. se continua a non mangiare, secondo voi potrei macinare del cibo nutriente e con la siringa cercare di farla mangiare di forza?? grazie a tutti per i vs consigli
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio scusate... la lampada uvb ha durata 6 mesi. ma ha un limite di ore al giorno? perché io la tengo accesa circa 12 ore al giorno, non è che non emana più raggi??? la mom il vet me l'ha diagnosticata per telefono dopo che gli ho detto i sintomi e soprattutto perché vari mesi fa mi è morta un'altra tarta baby che aveva iniziato con gli stessi sintomi. ora ne ho 2, questa malata e un'altra voracissima e instancabile che nell'arco di due mesi (l'ho acquistata ad aprile) ha raddoppiata la malata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, un po' di precisazioni: non trascinare a giro l'animale, crea solo stress.

Altra cosa: la MOM diagnosticata al telefono fa in po' ridere, se mi chiedessero una diagnosi al telefono riattaccherei senza pensarci un momento. Il malato si vede, si visita e poi si da un'ipotesi di malattia.

Ma prendiamo per buono il fatto che questo animale non stia bene.

Una foto riesci a farla?

 

Io ti consiglio di sistemarle fuori SEMPRE, cioè le piazzi all'esterno e le rimetti dentro a settembre, non solo qualche ora (che fa peggio entrare e uscire). Non devi mettere né lampada uvb né termoriscaldatore, solo il filtro.

Il calcare è carbonato di calcio, nulla di più. Osso di seppia, gusci di chiocciole, guscio d'uovo sono tutte fonti di calcio. Oltre ovviamente a lische di pesce, pellet, erbe spontanee.

Il sole è semplicemente ineguagliabile, se le metti fuori te ne renderai conto da sola. Se la vasca è piccola e con poca acqua, provvedi a ombreggiare lo specchio d'acqua e lascia al sole la sola zona emersa.

Tuttavia la lampada non mi pare che possa considerarsi esaurita: vero che le compatte sono poco efficienti, ma almeno un anno a me sono sempre durate.

 

Come cibo parecchio appetitoso puoi provare un pizzico di carne macinata o anche un pezzettino di fegato di pollo o coniglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

metterò le tarta fuori e cercherò di tenerli in modo permanente. l'unico problema secondo me è la temperatura notturna che ora da me raggiunge i 12/13° e senza termoriscaldatore la vedo dura per le mie tarta baby. le uvb combatte sono poco efficienti? come mai? quali sono alcune di buone qualità? grazie a tutti in particolare a leonida89 ps appena riesco posto delle foto
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa compatte. ma queste tipo di lampade uvb possono essere la causa della malattia (mom) che hanno colpito le mie tarta? visto che sono alle prime armi..mi chiedo: le uvb dopo 9 mesi iniziano ad esaurirsi, si nota qualche cambiamento alla lampada? al colore? grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla, la temperatura notturna non è un problema, lo vedrai da sola se le metti fuori.

Fidati, su :D

Le compatte UVB sono poco efficienti da sempre, sono una buona ma non eccellente fonte di uv, gli stessi neon lineari sono più efficienti.

Solo che sono pratiche, e pur di non far morire le tartarughe in casa... Le consigliamo anche noi.

Ma se si approfondisce il discorso si scopre che ci sono sistemi decine di volte più utili... Ma anche più cari.

Se consigliassimo subito lampade HQL (vapori di mercurio, minimo 80w, da 40 euro in su) o HQI (minimo 35w, ma dal costo circa di 70-80 euro tra ballast e lampada) la gente scapperebbe a gambe levate.

Quindi benvengano le compatte... Meglio di nulla.

 

È quello il problema: non cambia nulla da una lampada funzionante ad una lampada scarica! Stessa luce, stesso consumo. O si ha un misuratore di uvb (costo spropositato) o si va sulla fiducia e si cambia la lampada tenendo conto della prima volta che è stata accesa.

Io ho osservato un cambiamento di abitudini negli animali a lampada esaurita... Basking ridotto, calo di appetito.

Dubito che la causa possa essere la sola lampada... Me la metti una foto di questa tartaruga che avrebbe la MOM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonida89 ecco alcune foto: http://imageshack.com/a/img844/6108/iih4.jpg

http://imageshack.com/a/img841/8128/gblah.jpg

http://imageshack.com/a/img843/9550/6e1yk.jpg

http://imageshack.com/a/img845/3445/3l11.jpg non so cosa si riesce a vedere... ti porgo un'altra domanda: il vet mi ha detto di dargli il calcio carbonato e sole. ogni quanto secondo te dovrei dargli il calcio? e se ne ingerisce troppo, gli può far male? secondo il vet no. inoltre ti aggiorno sulla situazione, dopo 3 giorni di sole continuato, oggi ha mangiato da sola del pellet ma sul carapace è uscita una macchia biancastra in più(lo si nota meglio quando la tarta è in acqua). non so se essere felice...? tu che pensi? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di MOM sinceramente non ne vedo... ribadisco che non sono un veterinario, ma la MOM si presenta così, e solo dopo lungo tempo si manifesta:

32.jpg

Si vede la deformità?

 

Comunque, hai la possibilità di esporla al sole (con vasca e tutto)?

Leggo di si, quindi continua così.

Già il fatto che abbia voluto mangiare mi fa ben sperare.

 

Le macchie non mi sembrano nulla di che, la muta che comincia a notarsi sul carapace.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Leonida89 purtroppo la mia piccola tarta nn ce l'ha fatta. oggi sono tornato a casa per pranzare e l'ho trovata sul fondo senza vita. purtroppo ieri nn ha voluto mangiare nulla, neanche per forza. stamattina prima di uscire ho provato a dargli qualcos'altro ma non aveva neanche la forza di ingoiare. le zampette posteriori non li muoveva più e praticamente si faceva trasportare dalla leggera corrente del filtro. pensa che l'altra mattina dormiva galleggiando senza essere appoggiata sulla zona emersa(mai visto una cosa del genere). sono molto deluso con me stesso...non so cosa ho sbagliato!! eppure ho praticamente tutto ciò che serve per allevare una tarta: uvb, spot, riscaldatore, filtro esterno. tempo permettendo prende il sole diretto per ca. 3 ore al giorno. gli do da mangiare di tutto tranne gamberetti essiccati: radicchio, alici, latterini, gamberetti freschi, cozze, lumache, vermetti, ogni tanto carne e pellet. ho solo il dubbio della qualità dell'acqua(nn so se il filtro fa il suo dovere) ora mi è rimasto soltanto un'altra tarta, è una mangiona ed è attivissima. ti manderò delle foto così mi darai qualche consiglio: se è obesa. grazie lo stesso per i consigli http://imageshack.com/a/img841/7627/3osuz.jpg

http://imageshack.com/a/img819/7943/2dp1.jpg http://imageshack.com/a/img849/8122/4i68.jpg http://imageshack.com/a/img820/2228/b09c.jpg

http://imageshack.com/a/img853/1479/jon9.jpg grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tanto, speravo che ce la potesse fare. Non tutte le battaglie si vincono purtroppo.

 

Tieni al meglio quella che è rimasta, sembra in forma. ha anche dei colori bellissimi.

Ripeto il mio consiglio del sole diretto, è veramente un toccasana... anche una finestra aperta sulla vasca fa il suo... poco ma fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.