Vai al contenuto

Info "rodaggio" Filtro Esterno


angelodigiacomantonio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

inanzitutto mi presento: mi chiamo Angelo e sono nuovo del Forum; è da quasi un anno che ho una Trachemys Scripta Troosti ed è da poco tempo che sto cominciando ad allevarla seriamente (purtroppo prima ero totalmente disinformato, mea culpa!); devo dire che è proprio appassionante! Così mi sono deciso ad iscrivermi in questa Community nella speranza di poter dare e ricevere informazioni e aiuti per allevare al meglio questi fantastici esserini!

 

Ecco un classico quesito da novello:

 

Ho appena comprato un filtro esterno Hydor Prime 10, sovradimensionato rispetto al mio acquaterrario, ed ho notato che dopo averlo avviato emette comunque uno strano rumore ed i tubi dell'acqua trasportano anche aria.

Ora: so benissimo che il filtro deve tirar fuori tutta l'aria prima di poter funzionare correttamente e silenziosamente ma mi domandavo se esiste un "periodo di rodaggio" prima che il filtro diventi silenzioso e privo d'aria. Questo periodo è un qualcosa che dura al massimo 24 ore oppure necessita di giorni? Chiedo questo perchè sto notando che, dopo un giorno, il rumore e la quantità d'aria del filtro stanno diminuendo gradualmente (ma comunque persistono).

 

NB. Attenzione: non sto parlando della Maturazione del Filtro ma solo della parte tecnica (rumore ed aria).

 

Un grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno e che s'interesseranno!

 

Un saluto,

Angelo :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

 

inanzitutto mi presento: mi chiamo Angelo e sono nuovo del Forum; è da quasi un anno che ho una Trachemys Scripta Troosti ed è da poco tempo che sto cominciando ad allevarla seriamente (purtroppo prima ero totalmente disinformato, mea culpa!); devo dire che è proprio appassionante! Così mi sono deciso ad iscrivermi in questa Community nella speranza di poter dare e ricevere informazioni e aiuti per allevare al meglio questi fantastici esserini!

 

Ecco un classico quesito da novello:

 

Ho appena comprato un filtro esterno Hydor Prime 10, sovradimensionato rispetto al mio acquaterrario, ed ho notato che dopo averlo avviato emette comunque uno strano rumore ed i tubi dell'acqua trasportano anche aria.

Ora: so benissimo che il filtro deve tirar fuori tutta l'aria prima di poter funzionare correttamente e silenziosamente ma mi domandavo se esiste un "periodo di rodaggio" prima che il filtro diventi silenzioso e privo d'aria. Questo periodo è un qualcosa che dura al massimo 24 ore oppure necessita di giorni? Chiedo questo perchè sto notando che, dopo un giorno, il rumore e la quantità d'aria del filtro stanno diminuendo gradualmente (ma comunque persistono).

 

NB. Attenzione: non sto parlando della Maturazione del Filtro ma solo della parte tecnica (rumore ed aria).

 

Un grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno e che s'interesseranno!

 

Un saluto,

Angelo :winka:

 

Se avessi chiesto prima di acquistare avresti risparmiato e ottimizzato. Quella linea degli hydor non è efficiente (basta vedere il costo a parità di capacità rispetto agli altri filtri) e non vabene. Inoltre per la tua tarta di un anno serve come minino una vasca/acquario da 130-150 litri e di conseguenza un filtro doppio, se non triplo....

 

Comunque... :welcome:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi chiesto prima di acquistare avresti risparmiato e ottimizzato. Quella linea degli hydor non è efficiente (basta vedere il costo a parità di capacità rispetto agli altri filtri) e non vabene. Inoltre per la tua tarta di un anno serve come minino una vasca/acquario da 130-150 litri e di conseguenza un filtro doppio, se non triplo....

 

Comunque... :welcome:

 

Ciao,

 

ho preso l'acquario in relazione alle dimensioni della mia tarta (80x40x60), con circa 60lt d'acqua; forse ho sbagliato a fidarmi di quanto dettomi dalla Hydor ma quel filtro va bene per acquari fino a 150lt e, se consideriamo che ho 60lt d'acqua, ho pensato che poteva andare.

Comunque strano che gli Hydor siano poco efficienti...me ne hanno parlato tutti bene ed anche a me sembra che il suo lavoro lo faccia bene, nonostante il rumore.

 

Comunque grazie per aver risposto...nel pomeriggio magari allego qualche foto così il discorso è più chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!!!!

Il rumore dell'aria, a me dura qualche minuto a dire tanto, sicuro che sia tutto chiuso e collegato bene?

Ciao,

 

certo, ho seguito tutte le istruzioni alla lettera, montato correttamente tutti i pezzi e serrato le ghiere fermatubo.

Un dubbio però mi sorge: è forse possibile che il coperchio del filtro non sia abbastanza ermetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ho preso l'acquario in relazione alle dimensioni della mia tarta (80x40x60), con circa 60lt d'acqua; forse ho sbagliato a fidarmi di quanto dettomi dalla Hydor ma quel filtro va bene per acquari fino a 150lt e, se consideriamo che ho 60lt d'acqua, ho pensato che poteva andare.

Comunque strano che gli Hydor siano poco efficienti...me ne hanno parlato tutti bene ed anche a me sembra che il suo lavoro lo faccia bene, nonostante il rumore.

 

Comunque grazie per aver risposto...nel pomeriggio magari allego qualche foto così il discorso è più chiaro :)

 

Gli hydor prpfessional si. I prime forse sono meglio per i pesci.

 

Poi, in quell'acquario ci vanno molto più di 60 litri. Perché ne tieni così pochi? Alle tarta piace nuotare, soprattutto le trachemys e più acqua le dai da subito, meglio è. Ora, mettendo in vasca 150 litri per esempio, il prime va a farsi benedire

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hydor prpfessional si. I prime forse sono meglio per i pesci.

 

Poi, in quell'acquario ci vanno molto più di 60 litri. Perché ne tieni così pochi? Alle tarta piace nuotare, soprattutto le trachemys e più acqua le dai da subito, meglio è. Ora, mettendo in vasca 150 litri per esempio, il prime va a farsi benedire

 

Ho pensato che i 60 lt erano sufficienti in relazione alle dimensioni della tarta ed all'ambiente che le ho creato, l'acqua è il doppio della lunghezza del carapace e la tarta ha a disposizione 3200 cmq per nuotare, pensi che non sia sufficiente?

 

Allegherò delle foto al più presto per spiegarmi meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in quato a litri nella vasca, quanti ne hai? In matematica sono negato... piu' acqua ha per nuotare, piu' e' acqua da tenere pulita, e dato che sporcano molto, meglio un filtro piu' grosso.

Io ad esempio, con 60 litri e 2 trachemys (vasca piccolissima per 2 tarte, ma di piu' non potevo causa spazio), ho comunque preso un filtro da 350 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che i 60 lt erano sufficienti in relazione alle dimensioni della tarta ed all'ambiente che le ho creato, l'acqua è il doppio della lunghezza del carapace e la tarta ha a disposizione 3200 cmq per nuotare, pensi che non sia sufficiente?

 

Allegherò delle foto al più presto per spiegarmi meglio :)

 

Guarda, io ti dico (e ovviamente altri anche) che è una contraddizione avere parecchi litri a disposizione, ma darne solo 60 alla tarta. Poi è ovvio che il prime appena comprato lo dovrai sfruttare e quindi non ti conviene aumentare i litri. Io però farei una specie di permuta e prenderei subito un filtro migliore. Nel migliore delle ipotesi tra un anno dovrai cambiarlo già...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che i 60 lt erano sufficienti in relazione alle dimensioni della tarta ed all'ambiente che le ho creato, l'acqua è il doppio della lunghezza del carapace e la tarta ha a disposizione 3200 cmq per nuotare, pensi che non sia sufficiente?

 

Allegherò delle foto al più presto per spiegarmi meglio :)

 

Allora se i 40 cm sono la profondità e 60 cm sono l'altezza, potresti riem***** fino a 40 cm.. in questo caso avremmo 0,8x0,4x0,4x1000= 128 litri di acqua, quindi il filtro sarebbe piccolino, con materiali filtranti di bassa qualità.. io andrei a prendere un filtro da 300 litri, come questi 2:

 

http://acquariomania.net/product_info.php?products_id=5242

http://acquariomania.net/product_info.php?products_id=6939

 

Questi filtri sono completi, li monti, li attacchi e basta.. dovrai solo farlo maturare.. per il resto hai tutto? Lampade, riscaldatore, alimentazione giusta? se posso darti un consiglio io farei addirittura una zona emersa esterna sopraelevata, in modo da portare l'acqua a 55 cm.. avrai cosi circa 170 litri di acqua, e la vasca dovrebbe durarti altri 2/3 anni (se è femmina)..

Link al commento
Condividi su altri siti

come molti mi hanno detto, i migliori elementi filtranti biologici, sono i cannolicchi in vetro sinterizzato, costano molto, ma rendono di piu'!

 

Come filtraggio biologico in assoluto il migliore è questo:

 

http://www.eheim.com/en_GB/products/filter-media/biological/substratpro

 

Devono però essere supportati da un adeguato filtraggio meccanico, in modo da non fare arrivare della sporcizia al filtraggio biologico, che altrimenti si intaserebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

come molti mi hanno detto, i migliori elementi filtranti biologici, sono i cannolicchi in vetro sinterizzato, costano molto, ma rendono di piu'!

 

Ormai ci sono anche le pietre sinterizzate... Le glaxstone per esempio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

inanzitutto grazie a tutti per l'interessamento e per le risposte; comicio subito con l'allegare la foto dell'ambiente:

 

http://img17.imageshack.us/img17/6778/jku3.jpg

 

 

La tarta è femmina, grande come il palmo di una mano; l'acquario è così composto:

 

- Termoregolatore

- Termometro

- Zona emersa in legno

- Lampada spot 60w

- Lampada UVB ExtoTerra ReptiGlow 5.0

 

Escursione zona emersa rispetto all'acqua +2/3°

Temperatura acqua: 25/26°

 

Il problema del rumore del filtro poi l'ho risolto: non si era avviato bene ed ho dovuto aspirare il tubo IN per lanciare il tutto; ora, con le modifiche che potete vedere ai sifoni, va tutto a meraviglia e non si sente nulla.

 

Cosa ne dite?

 

Grazie, un Saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

inanzitutto grazie a tutti per l'interessamento e per le risposte; comicio subito con l'allegare la foto dell'ambiente:

 

www.tartaportal.it

 

 

La tarta è femmina, grande come il palmo di una mano; l'acquario è così composto:

 

- Termoregolatore

- Termometro

- Zona emersa in legno

- Lampada spot 60w

- Lampada UVB ExtoTerra ReptiGlow 5.0

 

Escursione zona emersa rispetto all'acqua +2/3°

Temperatura acqua: 25/26°

 

Il problema del rumore del filtro poi l'ho risolto: non si era avviato bene ed ho dovuto aspirare il tubo IN per lanciare il tutto; ora, con le modifiche che potete vedere ai sifoni, va tutto a meraviglia e non si sente nulla.

 

Cosa ne dite?

 

Grazie, un Saluto :)

 

ottimo, devi solo togliere la ghiaia

 

Concordo.

 

Inoltre, 60w di spot fa "solo" 28-29 gradi? Fai così: crea più escursione tra acqua e aria, quindi abbassa di un grado il termoriscaldatore e avvicina si pochi cm la spot... Fai un delta di temperature di almeno 5 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

METTI UNA PROTEZIONE AL TUBO DI ASPIRAZIONE!

 

Si, sto urlando.

 

Scusa la mia ignoranza.... perché?

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.