Vai al contenuto

Letargo e semiletargo


Ali89

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi premetto che questo mondo ancora non mi è del tutto chiaro spero che voi possiate aiutarmi. La tartarughiera con le tartarughe (due tss) in estate è fuori ed in inverno è in casa quindi l'acqua non è nè troppo fredda (comunque in casa ho i riscaldamenti) ne calda (non uso il termoriscaldatore o simili) , e le mie tartarughe sono sempre andate in letargo o quasi, nel senso che non mangiavano, spesso erano sul fondo a nanna mentre altre volte sveglie ma sempre comunque ferme o facevano piccoli movimenti. E andavano in letargo già da piccole, ora hanno 3 anni. Ho letto che però far andare le tarta in letargo può essere pericoloso come lo può essere non farle andare in letargo. E vorrei sapere voi come fate, inoltre nei topic dell'alimentazione c'è scritto quanto deve mangiare una tartaruga al giorno e alla settimana, ma questi schemi si riferiscono ad una tarta che poi andrà in letargo o ad una tartaruga tenuta ad alte temperature? perchè è logico che se si vuole far andare la tarta in letargo allora deve mangiare di più o mi sbaglio?

grazie a chi può chiarirmi queste idee

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lasciare le Trachemys senza una fonte di riscaldamento può essere fatale ad alcune latitudini in quanto:

- L'organismo non blocca il suo metabolismo ma non hanno appetito, quindi vanno ad esaurire le riserve di cibo e sopratutto vitamine.

- il sistema immune è depresso dalle temperature basse, ma alcuni patogeni sono pienamente attivi anche a 15-18 gradi. La malattia tende a manifestarsi alla ripresa metabolica dell'animale, quindi verso Aprile.

 

Si consiglia di decidere 2 vie, più sicure: o si manda l'animale in letargo, senza luci, senza riscaldatore e con una temperatura sopra i 4 gradi ma non superiore a 10-12 oppure lo si tiene a temperatura costante sopra i 20, con luci e riscaldatore. Non smetterà di mangiare ma come quantità si sazierà con meno rispetto all'estate.

Le tabelle sono strutturate per un animale tenuto fuori in estate o in inverno con temperature controllate con il riscaldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Leonida io seguirò la prima via. Per caso sai in questo caso quanto dovrebbe mangiare una tartaruga?? le quantità intendo ed ogni quanto devono mangiare? Io penso che le tartarughe mangiano sempre e tutto, se fosse per loro non si sazierebbero mai perchè proprio naturalmente mettono da parte grassi per passare l'inverno, mica lo sanno che poi alcune non ci andranno :mean:forse però nel mio caso devo comunque dare più cibo ?
Link al commento
Condividi su altri siti

La regola generale è di dare da mangiare alle tartarughe una porzione di cibo pari al volume della loro testa compreso il collo, sempre la mattina.. la frequenza dipende dalle loro dimensioni e dalla loro età.. quanto hanno e quanto sono grosse?

Se posso vorrei chiederti come le alimenti e come le allevi..

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola generale è di dare da mangiare alle tartarughe una porzione di cibo pari al volume della loro testa compreso il collo, sempre la mattina.. la frequenza dipende dalle loro dimensioni e dalla loro età.. quanto hanno e quanto sono grosse?

Se posso vorrei chiederti come le alimenti e come le allevi..

 

In letargo???? Attento...

 

Se parli di condizioni normali, ovviamente si. Inoltre le tarta hanno tre anni quindi dovrebbero mangiare più verdura che pesce e vanno alimentate un giorno si e uno no

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

In letargo???? Attento...

 

Se parli di condizioni normali, ovviamente si. Inoltre le tarta hanno tre anni quindi dovrebbero mangiare più verdura che pesce e vanno alimentate un giorno si e uno no

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

Scusa non avevo letto che hanno tre anni.. allora quoto più verdura e meno pesce.. per le porzioni credo che la regola del volume della testa sia valida lo stesso, anche se le tarte faranno letargo.. al massimo si può dare cibo più frequentemente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo letto che hanno tre anni.. allora quoto più verdura e meno pesce.. per le porzioni credo che la regola del volume della testa sia valida lo stesso, anche se le tarte faranno letargo.. al massimo si può dare cibo più frequentemente..

 

Figurati, ci mancherebbe :)

 

Comunque credo anche io che la porzione sia la stessa. Anche perché in letargo il metabolismo cala tantissimo e si ha un rallentamento delle funzioni vitali, tant'è che credo mangerà una volta al mese (è una quantità di tempo indicativa, non la conosco di preciso) e quindi è anche inutile pensare di doverla farla abbuffare. Anzi, so il contrario. Prima di abbassare le temperature e farle iniziare il letargo bisogna lasciarla una settimana circa a digiuno per farle espellerle sostanze "di rifiuto" :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le tartarughe hanno 3 anni, e sono in una tartarughiera fuori al balcone esposta al sole di mattina mentre il pomeriggio no. Per quanto riguarda il cibo mangiano verdura, soprattutto radicchio e ogni tanto trifoglio e rucola, a volte pesce, e ogni tanto i gamberetti essiccati. Il problema però sono le quantità ho sempre pensato che dovendo andare in letargo dovessero mangiare di più per cui non rispettavo la regola della testa e del collo, ma inizierò a farlo.

grazie mille per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi in letargo le tartarughe NON mangiano affatto. Da novembre -dicembre a Marzo non toccano cibo.

Comunque non occorre abbuffarle, se il letargo è eseguito correttamente non perderanno affatto peso (vedere le mie tabelle su questo inverno).

come già detto evita del tutto i gamberetti e vira sulle verdure... Meglio erbe di campo che ortaggi... Io comunque sto più largo con la verdura, con il pesce invece le porzioni sono strette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco per chiedere una cosa: adesso ho le tarta fuori, come sapete. Fino a che temperatura (minima notturna e diurna, aria e/o acqua) posso lasciarle fuori?

Non parliamo dei mesi, dato che da me probabilmente il freddo arriva prima che da voi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il margine mio di sicurezza è che di giorno si raggiungano almeno i 20 gradi in aria. L'acqua frequentemente mi scende a 13 a marzo e,in ottobre, ma se hanno sole per digerire continuano a mangiare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ottimo. :D

Pensavo di doverle ritirare già ai primi di settembre, ma con questi margini forse riusciranno a star fuori fino ai primi di ottobre. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.