Vai al contenuto

geochelone pardalis


Giulia1

Messaggi raccomandati

ora faccio ufficialmente parte di questa sezione del forum!:yes4lo:

prima ero un' "intrusa" avendo 2 acquatiche...ma ora ne faccio parte a tutti gli effetti!:laugh8kb:

 

le nuove arrivate sono un maschio e una femmina di geochelone pardalis, di 5 anni. è una specie africana che va tenuta in terrario a temperature stabili intorno ai 28-29°. raggiungono anche i 60 cm e diventano riproduttive intorno ai 20 anni (i miei figli vedranno i piccoli!!)

sono vivacissime e mi stanno distruggendo il terrario!

fortunatamente ho trovato un negozio serio gestito da un appassionato ke ha saputo darmi tutte le informazioni richieste, se tutti i negozi fossero così sarebbe il top!:yes4lo: + tardi vi posterò le foto..ora vado a sistemare il terrario cn qlc pianta:rofl8yii:

 

 

c'è qlcn altro che possiede qst specie di tartarughe?:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti


sono bellissime ma diventano grandi e francamente tenerle in terrario mi sa che saranno sacrificate...:

da: tartaclub il primo che mi è capitato

 

NOTE

Geochelone Pardalis è sicuramente una delle specie più diffuse in cattività, sia per la bellezza e le dimensioni raggiunte sia per la capacità di adattamento e il carattere docile.

Ricordiamo però che si tratta di un animale esotico per cui dovremmo allestire ampi spazi riscaldati, soprattutto durante l’inverno, adatti a contenere una o più corazzate di 40-50 cm per un peso di oltre 15-20 Kg…

Quindi prima di procedere all’acquisto dovremmo interrogarci se abbiamo spazio a disposizione, tempo e pazienza per procurare il cibo adatto, nonché risorse economiche per allestire terrari e mantenerne il consumo in termini di energia elettrica.

A questo punto, se si è ancora convinti, ci si potrà quindi cimentare con questa splendida tartaruga.

 

 

 

leggiti tutte le schede...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Bè 5 anni per sapere il sesso al 100% dei due Geochelone Pardalis sono un pò pochi! :)

 

Ben arrivata anche qui allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Geochelone Pardalis è veramente una bellissime tartarughe ma abbastanza difficile da allevare. E' molto più delicata rispetto ad esempio alla Sulcata. Per quanto riguarda la temperatura, d'inverno è bene tenerla almeno sui 20 °C. Hanno bisogno di un luogo abbastanza grande dove poter muoversi liberamente.

 

Pikkolo Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che per allevare tartarughe che raggiungono i 20 chili non si possa più parlare di terrari, anche perchè credo che non esistano terrari abbastanza grandi per far vivere dignitosamente delle tartarughe esotiche di quelle dimensioni...

Ho visto però dei locali tipo serre riscaldate, o stanze col fondo in sabbia, molto belle e spaziose....

sicuramente molto dispendiose per quanto riguarda il riscaldamento ( ho sentito di chi spende anche 500 euro al mese ) ma l'unica soluzione per chi non vuole sacrificare troppo i propri animali.

 

Io comunque le tartarughe le preferisco vedere libere che girano in un giardino,

sono proprio contraria a prendere animali da costringere ad una vita di prigionia in un terrario, e se proprio avessi dovuto prenderne avrei optato per le più piccole, tipo le tunisine ( 500 grammi al massimo ), in modo da potergli ricreare un habitat quanto più grande possibile.

 

E' solo una mia opinione comunque...ed è una vecchia storia,

io preferisco prendere solo tartarughe autoctone, le terrestri solo se ho uno spazio adeguato dove metterle e le acquatiche, autoctone anche loro, le ho prese dopo anni, e solo dopo aver avuto la certezza di poterle sistemare in un laghetto..

altrimenti mi sarei accontentata del cane e del gatto che in casa ci stanno a meraviglia...

 

Poi, ognuno fà come vuole ovviamente, e come ritiene meglio..

 

Certo che però se nei negozi si trovassero solo hermanni, marginate ed emys, anzichè sulcate, pardalis, o trachemys, sarebbe molto meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto carmen....ma penso che Giulia si sia ben informata prima di acquistrale (vero G???)... hola! Finalmente mangia o fa ancora la schizzinosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

....ma penso che Giulia si sia ben informata prima di acquistrale (vero G???)...

 

era da un pò che avevamo preso in considerazione qst idea..quindi, essendo state informate delle dimensioni future, ci assumiamo tutte le responsabilità del caso, e ci impegneremo a garantire sempre e cmq una vita dignitosa, come del resto stiamo facendo con altri animali che richiedono esigenze maggiori rispetto a billy e bea.
:yes4lo:

 

l'unico problema che abbiamo è che mia mamma è un pò incazzata:angry6wn: perchè vista la durata di vita media di una tarta ben tenuta in cattività lei fa qst discorso"CAVOLO..IO SARò MORTA E QST SARà ANCORA QUI A MANGIARMI TUTTO IL TARASSACO CHE HO IN GIARDINO!!":laugh8kb:
:rofl8yii:
:laugh8kb:

 

 

x (G)aia....hai presente il detto vuole fare la modella?
:baffled5wh:

..solo che se continua così mi diventa anoressica:shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... dimmi solo una cosa (G)iulia come e dove hai pensato di sistemarle per l'inverno? (parlo per quando saranno grandi oviamente)

 

io purtroppo pur avendo una casa su più piani e due piccoli giardini non ho un locale dove eventualmente tenerle in quel periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... dimmi solo una cosa (G)iulia come e dove hai pensato di sistemarle per l'inverno? (parlo per quando saranno grandi oviamente)

 

io purtroppo pur avendo una casa su più piani e due piccoli giardini non ho un locale dove eventualmente tenerle in quel periodo

 

 

le tengo a stecchetto e le poto ogni tanto..cosi mi diventan bonsai e non ho il problema dello spazio!

:laugh8kb:
:rofl8yii:
:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

ihihihi....bonsai...G(iulia) (col tono tipo de Luigi quando sgrida Michelle Unzicher) FACIMMO i seri...quando raggiungeranno le dimensioni spropositate penso che economicamente un TERRARIO sia impegnativo...cioè, più che un terrario credo avranno bisogno di una vera e propria stanza per loro,insomma ti dovrai ricreare un habitat in casa (che figata!)...a parte tutto 'ndo le metti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti postare qualche foto?

 

Inoltre volevo chiederti a quale sottospecie appartengono, se sono G. pardalis pardalis o G. pardalis babcocki.

 

Ad ogni modo in cattività la maturità sessuale viene raggiunta molto prima che in natura, ho letto intorno ai 6 - 7 anni!

 

 

:rofl8yii: ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.