Vai al contenuto

acquaterraio...partiamo da zero!


ale84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono il fratello di alby92, e stiamo pensando di allestire un piccolo acquaterraio per la nostra tarta, senza spendere cifre esorbitanti ma volendole offrire un buon ambiente.

 

Innanzi tutto volevamo prendere una vasca come questa http://lnx.petingros.it/catalog/images/209-22.jpg

le cui dimensioni sono 50*32*32. Facendo due conti, in base a quanto decidiamo di riempirla, meno di 20 cm d'altezza per il livello dell'acqua, ci stanno sui 30 litri.

 

Ora diventa imbarazzante, vista la scarsissima esperienza, la scelta di tutti gli altri accessori da comprare. :baffled5wh:

 

- Filtro, è meglio esterno o interno? Ad esempio ho visto che nel forum spesso consigliate un filtro esterno della Askoll, il pratiko 100 forse potrebbe fare al caso nostro...ma costa più di 50€! Per poter risparmiare si potrebbe scegliere un filtro appeso? In tanto mi basta sapere quale prendere, poi per tutti i discorsi sulla maturazione ne parliamo più avanti, di sicuro mi servirà il vosto aiuto :yes4lo:

- Pompa, non ho ben capito se è già compresa nel filtro o se è un accessorio a parte...e a cosa serve?

- Lampade, penso che della luce spot si possa facilmente fare a meno e sostituirla con una comunissima lampada ad incandescenza sui 40W o 60W, poi il neon...uhm, cosa serve uva e uvb? e di che potenza?

- Riscaldatore, altro elemento importantissimo da quanto ho capito..., meglio prendere quelli a cavetto da installare sotto al fondo o quello classico? e anche in questo caso di che potenza serve per i nostro 30 litri di acqua? già 100W dovrebbero bastare, penso, visto che nelle specifiche è messo che sono sufficienti fino a 100 litri d'acqua...

 

...ecco, forse dimentico qualcosa?? grazie già da ora per tutti i vostri preziosissimi consigli, mi sarebbe veramente utile se poteste magari indicare anche marche e modelli consigliati (sempre se ciò è concesso dalle regole del forum)...perchè sono davvero ignorante in materia :rolleyes5cz:

 

Grazie!

ciao, ale!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

50*32*32. non so le dimensioni della tua tarta...ma mi sembra un po' piccino come acquario.

- Filtro dipende quanto vuoi spendere. x un acquario di 50*30 va bene anche uno interno da 20 euro. altrimenti quelli esterni sono molto + costosi

 

- Pompa, gia' compresa nel filtro (interno)

 

- Riscaldatore, va posizionato in un posto dove ci sia un buon circolo d'acqua. da consigliare in plastica, ma va bene anche di vetro.

x acqario di 50*30 va bene un 50w.

 

 

se hai altri dubbi.... chiedi! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, una sola tarta baby, ha il carapace sui 4cm per ora...eeeh tanto più grande non possiamo prenderlo, almeno per ora...anche perchè non saprei dove metterlo!
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di comprare subito un filtro esterno che poi potrai usare sull'acquaterrariio che presto dovrai rifare per la tua tarta /(visto che sembra essere una troostii come la mia e ormai sai le dimensioni che raggiungono!) almeno ill filtro lo compri una volta, esterno, e non ci pensi più! lo stesso discorso per il termo regolatore.

 

lampade UVB (che contengono anche lo spettro UVA!) a 8% o 10% non di meno che si disperdono facilmente i raggi ultravioletti. distanza 25cm mi sembra dalla zona emersa.

 

comunque quando il tempo permette fagli prndere sole diretto che vale 1000000 di volte la luce artificiale!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono il fratello di alby92, e stiamo pensando di allestire un piccolo acquaterraio per la nostra tarta, senza spendere cifre esorbitanti ma volendole offrire un buon ambiente.

 

Innanzi tutto volevamo prendere una vasca come questa 3.jpg

le cui dimensioni sono 50*32*32. Facendo due conti, in base a quanto decidiamo di riempirla, meno di 20 cm d'altezza per il livello dell'acqua, ci stanno sui 30 litri.

 

Ora diventa imbarazzante, vista la scarsissima esperienza, la scelta di tutti gli altri accessori da comprare. :baffled5wh:

 

- Filtro, è meglio esterno o interno? Ad esempio ho visto che nel forum spesso consigliate un filtro esterno della Askoll, il pratiko 100 forse potrebbe fare al caso nostro...ma costa più di 50€! Per poter risparmiare si potrebbe scegliere un filtro appeso? In tanto mi basta sapere quale prendere, poi per tutti i discorsi sulla maturazione ne parliamo più avanti, di sicuro mi servirà il vosto aiuto :yes4lo:

- Pompa, non ho ben capito se è già compresa nel filtro o se è un accessorio a parte...e a cosa serve?

- Lampade, penso che della luce spot si possa facilmente fare a meno e sostituirla con una comunissima lampada ad incandescenza sui 40W o 60W, poi il neon...uhm, cosa serve uva e uvb? e di che potenza?

- Riscaldatore, altro elemento importantissimo da quanto ho capito..., meglio prendere quelli a cavetto da installare sotto al fondo o quello classico? e anche in questo caso di che potenza serve per i nostro 30 litri di acqua? già 100W dovrebbero bastare, penso, visto che nelle specifiche è messo che sono sufficienti fino a 100 litri d'acqua...

 

...ecco, forse dimentico qualcosa?? grazie già da ora per tutti i vostri preziosissimi consigli, mi sarebbe veramente utile se poteste magari indicare anche marche e modelli consigliati (sempre se ciò è concesso dalle regole del forum)...perchè sono davvero ignorante in materia :rolleyes5cz:

 

Grazie!

ciao, ale!

 

Lascia stare quello strano coso!:laugh8kb:

 

E' piccolo e tra l'isola e il vetro davanti basso sembra fatto apposta per non far nuotare le tartarughe.

 

Meglio un normale acquario rettangolare aperto.

 

I vari filtri interni per lo più sono solo meccanici e servono a molto poco.

 

Di che specie è la tartaruga?

 

Come detto più volte, il Pratiko 100 è piccolo e ha solo uno scomparto, quindi o fa da filtro biologico o da filtro chimico, non tutti e due.

 

Meglio il 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque

 

Riscaldatore in plastica (i tappetini sono per le terrestri)

 

Lampada spot da 40 a 100w a seconda della distanza a cui la metti. Deve portare a 28° l'aria sopra l'area emersa.

 

Lampada UVB, dipende dalla specie ma con un neon te la cavi e spendi circa 25€

 

Filtro. Il discorso è molto lungo e dipende da molti fattori;

 

  1. Specie e dimensione tartaruga
  2. Dimensioni acquario
  3. Presenza di piante
  4. Fondo
  5. Presenza di altri animali.

La pompa di cui parli deve essere quella che, in quel tipo di isola, aspira l'acqua nel filtro interno e la ributta fuori.

 

Dipende da cosa si fa per il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

x lo spazio forse è meglio senza isoletta incorporata e farne una "galleggiante" per avere + spazio in cui puo' nuotare.

 

ma tutto dipende da ale

Link al commento
Condividi su altri siti

barlama ha detto che + grosso non se lo puo' permettere causa spazio?!

 

sorry... non ho letto bene... comunque il discorso cambia di poco... 50*30*30 quanto può durare? pochi mesi... la mia che è lunga 9cm in un 80*40 sta impazzendo! e la vedo che anche in 100*40*60 starebbe stretta... però sicuramente già potrebbe avere una vita "dignitosa"!:laugh8kb:

 

semplicemente le Trachemys diventano enormi... e quando sarà di 20cm dove la metterai? :rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi una soluzione temporanea o permanente?cioè te la vuoi cavare con poco ma per poco o spendere e sei apposto per sempre?

 

eheh, l'ideale sarebbe cavarsela con poco e per sempre...ma siccome è un'utopia mi accontenterei di un giusto compromesso.

Allora quel "coso" che avevo in mente di prendere non va bene e fin qui non discuto con voi che siete espertissimi, quindi inizierò a cercare qualcosa di più grande e fare l'isola galleggiante come consigliato.

 

Domanda: mettiamo che si acquisti l'Askoll Pratiko 200 (vabbè è un bell'investimento e fatto una volta si va tranquilli), volevo sapere se deve essere messo in posizione inferiore, rispetto alla vasca o se può stare sullo stesso livello. Nel caso potesse stare sullo stesso piano crea problemi di vibrazioni, non so chiedo perchè non ho la minima idea se quei filtri lì funzionino "a sifone" oppure con una loro pompa elettrica.

 

Altra domanda: ma adesso la tarta è 4 cm di carapace...non penso di ritrovarmela da un giorno all'altro con un carapace di 15 cm :rofl8yii: ...quanto tempo può impiegarci a crescere?

 

grazie mille, ciao ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Balarama! sìsì avevo già controllato il tuo link, a parte che il negozio è a Roma e de romani non me fido :laugh8kb: ahahah, dai che scherzo!

 

Niente da dire, quel negozio è ben fornito però mi sembra un pelino caruccio...visto che noi dobbiamo centellinare gli euri, stile juve :growl5cj:!

Un paio di esempi: askoll pratiko 200 71,30€ mentre io lo trovo a 59,90€; altro esempio un litro di Tetra Tortoise lì costerebbe 3,40€ in più...insomma, prima di farmi spennare vorrei vedere un po' di offerte, in questi giorni farò anche qualche giro per negozi...anche se qua da noi sono un po scarsetti!

 

Dai vedremo! Grazie mille intanto!

ciao, ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Balarama! sìsì avevo già controllato il tuo link, a parte che il negozio è a Roma e de romani non me fido :laugh8kb: ahahah, dai che scherzo!

 

Niente da dire, quel negozio è ben fornito però mi sembra un pelino caruccio...visto che noi dobbiamo centellinare gli euri, stile juve :growl5cj:!

Un paio di esempi: askoll pratiko 200 71,30€ mentre io lo trovo a 59,90€; altro esempio un litro di Tetra Tortoise lì costerebbe 3,40€ in più...insomma, prima di farmi spennare vorrei vedere un po' di offerte, in questi giorni farò anche qualche giro per negozi...anche se qua da noi sono un po scarsetti!

 

Dai vedremo! Grazie mille intanto!

ciao, ale!

 

ah guarda non so... qui a roma mi sembra tra i meno cari! e sicuro è i più fornito!

però pure io voglio girare un altro po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh, l'ideale sarebbe cavarsela con poco e per sempre...ma siccome è un'utopia mi accontenterei di un giusto compromesso.

Allora quel "coso" che avevo in mente di prendere non va bene e fin qui non discuto con voi che siete espertissimi, quindi inizierò a cercare qualcosa di più grande e fare l'isola galleggiante come consigliato.

 

Domanda: mettiamo che si acquisti l'Askoll Pratiko 200 (vabbè è un bell'investimento e fatto una volta si va tranquilli), volevo sapere se deve essere messo in posizione inferiore, rispetto alla vasca o se può stare sullo stesso livello. Nel caso potesse stare sullo stesso piano crea problemi di vibrazioni, non so chiedo perchè non ho la minima idea se quei filtri lì funzionino "a sifone" oppure con una loro pompa elettrica.

 

Altra domanda: ma adesso la tarta è 4 cm di carapace...non penso di ritrovarmela da un giorno all'altro con un carapace di 15 cm :rofl8yii: ...quanto tempo può impiegarci a crescere?

 

grazie mille, ciao ale

 

Il filtro deve essere con il buco di entrata sotto il livello dell'acqua perchè entra per gravità e viene spinta su dalla pompa.

 

Di solito si mette in un mobiletto sotto.

 

Per la crescita, se eviti la carne bovina, dovrebbero metterci 5 o 6 anni.

 

Considera però che le mie TSS sono arrivate a 20 cm in 6 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh, e dopo ci dicono che non ci sono estrogeni nella carne bovina :biggrin9gp:

 

cmq ho fatto una "scoperta" interessante la askoll ha sede nell'alto vicentino, eheh...magari hanno qualche spaccio o boh...vediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma...secondo me forse se si capottano non riescono a girarsi, 20 cm sembrano pochini! :growl5cj: buhaahahah

 

Alby, muto un po'...mi inquini il forum, qua siamo gente seria!

 

Balarama, non dar retta a tutte le caxxate che dice "te preeeeeego" (detto con accento pseudo-romano :laugh8kb:, dai dai pls) ahahah

 

'notte

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso anche io lo stesso acquario t consiglio di non prenderlo perche le tartarughe crescono abbastanza velocemente :) a me è durato pochissimi mesi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.