Vai al contenuto

Chiarimenti su forestale e cites


galadriel70

Messaggi raccomandati

Volevo porre queste due domande:

 

quando cercavo tarte da adottare mi aveva contattato una allevatrice che mi aveva proposto tartine definite "non denunciate perchè nate in ambiente già sottoposto a controllo veterinario da parte delle autorità competenti". :oo7dt: = illegali?

 

Secondo leggendo qua e la su vari siti avevo capito che nel momento in cui si acquista o riceve in cessione gratuita una tarta con tanto di cites è "possibile" che la forestale venga a fare un controllo per verificare il luogo in cui si crescono le tarte. E' verò?

Link al commento
Condividi su altri siti


a quanto sappia è vero però dalle mie parti parlando con veterinari USL

Mi hanno riferito che i controlli non vengono fatti per mancanza di soldi tempo e personale

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto sappia è vero però dalle mie parti parlando con veterinari USL

Mi hanno riferito che i controlli non vengono fatti per mancanza di soldi tempo e personale

 

Tu ti riferisci alla seconda domanda?

ma per le nuove nate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza... ma significa che il controllo veterinario da parte delle autorità competenti equivale a denuncia?

 

No credo che i genitori fossero denunciati regolarmente, ma visto che il controllo veterinario era avvenuto le nuove nate non erano denunciate, quindi secondo quello che ho imparato stando qui con voi vuol dire che sono illegali o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

No credo che i genitori fossero denunciati regolarmente, ma visto che il controllo veterinario era avvenuto le nuove nate non erano denunciate, quindi secondo quello che ho imparato stando qui con voi vuol dire che sono illegali o no?

 

Credo proprio siano illegali... basta poco a scoprirlo, chiedi di vedere i documenti e chiedi se puoi verificare che siano corretti mostrandoli alla forestale :wink0st: se sono in regola non fanno opposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dipende dalla buona volontà della Asl o della forestale.

Ci saranno stazioni più motivate di altre.

 

Per fare un esempio, anche il microchip per il cane è obbligatorio.

A Cagliari e a Pirri i vigili urbani controllavano, anche per strada, a Sestu e Ussana nessuno ha mai fatto un controllo, e per farlo mettere alla cagnetta di mia madre 5 anni fà(Sestu) ho dovuto fare mille salti mortali, perchè non avevano neanche dato l'abilitazione ai veterinari di poterlo mettere!

Ci sono ancora molti paesi che non hanno messo in moto l'anagrafe canina.

Adesso alcuni hanno ricevuto il mandato, ma la legge risale al 1991!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza tener conto che mi avevano detto che l'anagrafe canina è provinciale quindi se tu certifichi il cane a milano e lo perdi a torino, il microchip non serve a nulla perchè a torino non riescono a verificare la residenza del cane. Fico eh! Però quando ti chiedono i soldi per l'impianto questo non lo dicono.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che era regionale...

ma la cosa non cambia molto!

Se abbandonano o perdono il cane in una regione diversa dalla residenza, magari perchè in vacanza, addio identificazione!

Per questo come associazioni stiamo cercando di chiedere che il database dell'anagrafe sia nazionale(per non dire che dovrebbe essere europeo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo delle Associazioni onlus di volontari degli animali abbandonati..

Io faccio parte della Pet Friends (regionale).

 

Tra l'altro, visto che siamo in tema di microchip, alle tarte come si fa, dove e perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante capirlo.

 

Ho visto un paio di documentari dove installavano dei radiolocalizzatori sul dorso di alcune tartarughe marine.

 

Se erano femmine fertili saranno state molto contente, dato che quella specie di pinna impediva l'accoppiamento.:angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.