Vai al contenuto

Ma .... tipo un coniglio?


tartachumbi

Messaggi raccomandati

Ho letto di alcune associazioni che chiedono aiuto per far adottare conigli nani...

Io volendo il posto per una pulce riuscirei anche a trovarlo il problema è che non li ho mai avuti e non ho idea di cosa significhi avere un coniglio per casa.

Per quanto riguarda alimentazione, alloggio, bisogni, giochi,vaccini, carattere... etc

Qualcuno ha esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho parlato con una delle volontarie.. la più urgente al momento è lei, ha 7 mesi ed è stata salvata dal contorno di patate...:disapointed: E' scappata da un pollaio e, per fortuna, ha trovato persone che l'hanno accolta ma che non possono più occuparsene...

 

81.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....sono abbastanza esperto a riguardo!

allora....cominciamo :

 

-alimentazione : fieno (sempre disponibile,dev'essere verde e profumato,senza polvere) + verdure (pranzo e cena) le dosi non le ricordo ma se provi a cercare su internet le dicono,e cmq le verdure che puoi dare sono tutte!!!anche peperoni (senza fusto e semi)!!!la frutta una volta a settimana!assolutamente NO ai mangimi e al pane secco!!!come mangime puoi utilizzare i pellet della bunny,ma nn più di 2 cucchiai al giorno,il pellet dev'essere COMPLETAMENTE a base vegetale,e deve avere fibra > 18 %.

 

-alloggio : gabbia SOLO x dormire (misure minime 65x45x45)...x il resto bisogna lasciarlo libero in casa o in giardino possibilmente TUTTO il giorno,x cui devi fare una stanza che predisponi solo x lui,a prova di coniglio (senza fili elettrici,ecc..);occhio al terrazzo,se non c'è l'hai metti una rete!

 

-bisogni (intesi come bisognini?? :D) : di solito lì fa in gabbia,x questo si consiglia di lasciare la gabbia aperta in modo tale da farlo entrare ed uscire quando gli scappa!

 

-giochi : puoi usare palline (è buffo vederli giocare :D)

 

-vaccini : va vaccinato 2 volte l'anno,x MIXO e MEV (malattia emorragica virale).

 

-carattere : sono un pò stronzetti una volta che maturano sessualmente (verso i 5-6 mesi) diventano ingestibili,x questo si consiglia sterilizzarli prima che la maturazione avvenga;x la femmina è essenziale poichè previene gravidanze isteriche e tumori uterini e riduce drasticamente l'aggressività!x i maschi non è indispensabile...anche se cmq,una volta maturi iniziano a marcare il territorio dappertutto,il che non è piacevole!!!

 

bene....mi sembra tutto....spero di essere stato utile....io ho avuto un coniglio quest'anno e sono parecchio informato.

 

(è ovvio che anche x i nigli ci vuole un vet specializzato in esotici,occhio alla sterilizzazione,perchè deve avvenire in anestesia gassosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! 'mazza quante info!:D

 

dovrebbe arrivare sett prox e il tramite per le adozioni è il dott. Selleri che poi è anche il veterinario "genio delle tartarughe" mi dirà lui per la sterilizzazione e tutto..

Speriamo di riuscire a darle le cure che merita, il fatto che la sto prendendo in affidamento mi mette in ansia.. e se non sono in grado? e se rosicchia i mobili:mad:? e se.. e se... e se...:shame:

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che non mangio coniglio...mi sa di gatto..

sarebbe stato ottimo nei momenti di carestia:)

 

ciao mari:kiss:

 

se ti sa di gatto, vuol dire che non lo hanno cucinato bene :D

 

 

:kissa: ciao chumbina

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice...vai in un campo dove pascolano le mucche,tagli l'erba e la metti a seccare...altrochè....quello sì che è fieno....sennò vai in una stalla e chiedi il fieno x cavalli (che è ideale x i conigli)
Link al commento
Condividi su altri siti

semplice...vai in un campo dove pascolano le mucche,tagli l'erba e la metti a seccare...altrochè....quello sì che è fieno....sennò vai in una stalla e chiedi il fieno x cavalli (che è ideale x i conigli)

 

 

eh si proprio semplice... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente quello nella foto penso che sia tutto fuorchè nano!

Anch'io ne ho avuto per molti anni uno (o meglio, era una lei!)...

Tra l'altro nessun vet mi ha mai detto di farla sterilizzare..E aveva un carattere dolcissimo!

Io ti consiglio di farla girare per casa..Tanto i bisognini li fa nella gabbia come un gatto, e i mobili in tanti anni che l'ho avuto son rimasti intatti..

Attenta che si infilano proprio d'apperutto (a me si è mezza incastrata dietro al frigo).

Sono davvero degli animali dolcissimi e affettuosi :)

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso della sterilizzazione è per prevenire gravidanze isteriche e tumori... per quanto riguarda la lettiera sento pareri discordanti.. chi mi dice si, chi mi racconta di pavimenti a pois..:noidea:

leggevo che i denti del coniglio crescono continuamente e hanno bisogno di rosicchiare, per questo distruggono i mobili.. posso metterle a disposizione un tronco, sperando che si accontenti.

A me neanche sembra nana, non so neache che razza è.. non la trovo.

Mio padre vedendo la foto : " Ma cos'è, un canguro?" la cosa parte con i migliori presupposti...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D se la chumbi ci ripensa, ceneremo noi 2 allora :D

 

cosa molto probabile aggiungerei..visto le 3000 modifiche che dovrò fare in casa.

Il mio appartamento sembra un post uragano.. dovrò farle spazio, mettere in ordine, togliere i cavi elettrici da terra..

 

ma ho già scelto il nome....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'unica cosa che so è che sono MOOOOLTO DELICATI..L' altro giorno ero dal vetrinario con il mio cane e il mio gatto ed è arrivata una ragazza di corsa con il suo conoglietto che purtroppo nel giro di mezz'ora se n'è "andato" ... lei non si spiegava il perchè..il suo ragazzo mi raccontava che fino al giorno prima stav bene ed era vivace..in realtà il vete gli ha spiegato che aveva ascessi sparsi per tutto il corpo, (non so la causa), però parlando con me mentre visitava i miei animaletti,mi ha spiegato che sembrano facili da tenere invece sono animali più delicati di quanto si pensi e magari a volte gli vengono questi ascessi e il padrone non se ne accorge.. quindi ecco magari anche questo può essere un piccolo consiglio :p ciao in buonafortuna!!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che non devono mangiare cerali perchè altrimenti si modifica l'occlusione dentale e i denti crescono in maniera spropositata!

Per il resto non ho esperienze di conigli nani ma mia cugina ne aveva uno di quelli grandi che si faceva fare di tutto, compreso fare da cuscino al cuginetto più piccolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cm la chiamerai?

Cmq anch'io avevo un coniglietto che però non potevo tenere a casa perchè ehm...essendo maschio...segnava il territorio..divano o gabbia x lui era uguale...anche se cè l'hanno venduto per nano.....era enorme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puf..Ma non lo so, magari cambio, dipende da cosa mi ispira quando la vedo--:embarrasseda:

è una femminuccia almeno sulle varie pisciatine stiamo tranquilli,,

Io devo considerare che sono in affitto e che il mio padrone di casa è un maniaco delle sue cose, se trova un mobile rovinato attacca una pippa infinita..

Modificato da tartachumbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.