Vai al contenuto

Piccole Hermanni semisveglie?????


trudon

Messaggi raccomandati

Le mie due piccole Hermanni di 4 - 5 cm di carapace, dopo aver trascorso il letargo in balcone dentro delle scatole di cartone isolate con stracci e foglie, sono uscite circa 3 settimane fa. Hanno cominciato a fare capolino ma senza muoversi troppo. Ho messo dell'acqua tiepida in una piccola vaschetta e le ho forzate a bagnarsi un po' per reidratarsi. Però la temperatura è tornata un po' a calare e loro si vanno a rintanare di nuovo sotto le foglie secche, che ancora non ho tolto, e sotto una corteccia, senza mangiare. Ho provato a prenderle e si muovono leggermente, stanno con gli occhi chiusi e dopo un po' li aprono un pochino. Quando le rimetto nella vaschetta con la terra ritornano a rintanarsi. Sono un po' preoccupato. Che cosa devo fare? devo inserire della verdura da mangiare? Devo bagnarle ancora in acqua tiepida? Oppure aspettare che la temperatura torni a salire?
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettare che la temperatura salga. E' normale che con il freddo non mangino, tu cerca di lasciare però qualche fogliolina di insalata a disposizione.

Le hai pesate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettare che la temperatura salga. E' normale che con il freddo non mangino, tu cerca di lasciare però qualche fogliolina di insalata a disposizione.

Le hai pesate?

 

 

Ho paura che, essendo in uno stato non più di vero letargo, non mangiando deperiscano. Posso stare tranquillo secondo te? E' il primo risveglio dal letargo a cui assisto e, purtroppo, non ho pesato le tartarughe prima che ci andassero, quindi non potrei fare un paragone. Ad occhio non mi sembrano sciupate.

Secondo te, in questa situazione di "dormiveglia" è meglio o peggio fargli dei bagnetti idratanti con acqua tiepida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che, essendo in uno stato non più di vero letargo, non mangiando deperiscano. Posso stare tranquillo secondo te? E' il primo risveglio dal letargo a cui assisto e, purtroppo, non ho pesato le tartarughe prima che ci andassero, quindi non potrei fare un paragone. Ad occhio non mi sembrano sciupate.

Secondo te, in questa situazione di "dormiveglia" è meglio o peggio fargli dei bagnetti idratanti con acqua tiepida?

Come va?

Scusa, ho letto il messaggio solo oggi.

I bagnetti tiepidi non fanno male ma lascia sempre a disposizione l'acqua.

Pesale comunque e comunicaci i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

be se sei del veneto oggi c'è un'ondata di caldo buona quindi penso si stiano riprendendo

Quindi mangiano?

Abito in Lombardia e in questi giorni è tornato un bel sole anche qui, purtroppo dicono durerà poco, comunque le mie hanno ripreso a mangiare dopo aver digiunato per una settimana a causa del brutto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.