Vai al contenuto

95% vegetale, 5% ???


sofia

Messaggi raccomandati

Leggendo vari articoli e posts sui vari siti, ho ben capito che il 95% dell'alimentazione deve essere vegetariana, ma per il 5%? Chiedo questo perchè l'altro ieri mentre ripulivo la vaschetta dell'acqua è comparso un grosso lombrico, così quasi per gioco l'ho avvicinato a Pisolo (Thb di 7 anni) e lui ci si è catapultato sopra come un naufrago dell'Isola dei Famosi; e di li a poco è arrivata anche Mafalda (THB di 6 anni) che ha sentito l'odore da 2 metri di distanza. Insomma per farla breve si sono litigate quel povero lombrico fino all'ultimo brandello. Ora vi pongo questo mio dubbio: in un allevamento in terraio (sia pure all'aperto) con alimentazione completamente determinata dall'uomo e quindi esclusivamente vegeriana, l'esclusione di quel 5% non vegetariano può determinare qualche carenza alimentare? Al tartabeach ho conosciuto un allevatore che mi ha confidato che soprattutto alle più giovani una volta al mese somministra gamberetti freschi. Cosa ne pensate di tutto il mio ragionamento?
Link al commento
Condividi su altri siti


gamberetti ad una terrestre?

Una piccolissima parte di proteine costituita da lombrichi, piccole chiocciole ci sta ma se li trovano loro, dare del pesce ad una tartaruga che l'acqua non sa nemmeno dov'è è assurdo.

Comunque ti consiglieranno meglio gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie come vedono lumache, insetti ecc si fiondano, una volta gli ho dato delle gambusie morte e le hanno pappate con gusto.

Una ricerca fatta sulle tartarughe della maremma toscana ha evidenziato la presenza di resti di insetti nelle feci.

Naturalmente la dieta di quelle in cattività è già molto ricca, io vorrei tentare di abituarle al fieno per equilibrare l'apporto di fibre.

Vorrei chiedere in erboristria se hanno del tarassaco essiccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'allevatore che da gamberi alle terrestri è un minchione...

Ma se il terrario è all'aperto xè l'alimentazione è determinata dall'uomo?Cioè dai tu gornalmente, o quando lo dai, il cibo?Non pianti niente da cui possano cibarsi da sole?...insomma...a me anche 'sta storia delle percentuali mi fa ridere!!!Mangiano quel che hanno voglia di mangiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

sofia non è mai stato un mistero che le tarte capita che si cibino di lumachine e vermetti ;)

 

Certo Giorgio ma a questo punto mi chiedo: Si parla sempre di offrire alle nostre tarte il più possibile un'alimentazione simile a quella in natura, e una alimentazione al 100% vegetariana non mi pare vada in questa direzione!!!

Molti di noi infatti allevano le tarte in terrari in casa o all'aperto con limitate possibilità per loro di nutrirsi di piccoli vermi o insetti! Non sarebbe il caso allora di dire chiaramente che in mancanza di allevamento all'aperto per un'alimentazione equilibrata si dovrebbe aggiungere alla dieta qualche vermetto o lumaca???

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'allevatore che da gamberi alle terrestri è un minchione...

Ma se il terrario è all'aperto xè l'alimentazione è determinata dall'uomo?Cioè dai tu gornalmente, o quando lo dai, il cibo?Non pianti niente da cui possano cibarsi da sole?...insomma...a me anche 'sta storia delle percentuali mi fa ridere!!!Mangiano quel che hanno voglia di mangiare!

 

Ho tentato con scarsi risultati di piantare tarassacco e altro, le tarte ci passano sopra mille volte e ci fanno pure la cacca e la pipi, perciò ma offro alle mie tarte tutti i santi giorni molte varietà di piante selvatiche fresche e raccolte da me in campagna!!! Mi chiedevo solo se effettivamente l'alimentazione delle tarte è solo vegetariana oppure se possiamo offrire loro (senza forzarle) lombrichi o lumache per completare la loro alimentazione? Mi riferivo soprattutto a chi (e sono molti) alleva le tarte in terrai o terrazze che non offrono alle tarte molte possibilità di scegliere la propria alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che in natura le tarte snobbino abbastanza lombrichi e lumache.....cerco tapita...ma con una percentuale inferiore a quando ingoiano i sassi. ln cattività l'orologio funziona abbastanza male e di certo quello che si rischia sempre è di dare alimenti troppo proteici....dunque io personalmente eviterei di aggiungere un'altra variabile poco controllabile......come le proteine animali. Tanto gli capita anche a casa di mangiare l'insettino sotto la foglia:)

 

con i gamberetti freschi le pompa...come dargli i cricchetti del gatto...poi nella migliore delle ipotesi vanno in ipercrescita...e ben venuto in paradiso!...non le fermi +...le ingrassa anche l'aria ...e per sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo vari articoli e posts sui vari siti, ho ben capito che il 95% dell'alimentazione deve essere vegetariana, ma per il 5%?

 

in realtà sarebbe 95% vegetale (nel senso di foglie)...5% frutta!

Link al commento
Condividi su altri siti

le nostre tartarughe sono gia' obese. Mangiano molto piu' cibo assimilabilabile di quanto mangerebbero in natura.

Dategli anche vermi e lumache e ne fate delle povere disgraziate.

 

Oppure date loro solo ed esclusivamente erba secca e decrepita per 100 giorni di fila e ogni tanto vermi e lumache.

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'allevatore che da gamberi alle terrestri è un minchione...

Ma se il terrario è all'aperto xè l'alimentazione è determinata dall'uomo?Cioè dai tu gornalmente, o quando lo dai, il cibo?Non pianti niente da cui possano cibarsi da sole?...insomma...a me anche 'sta storia delle percentuali mi fa ridere!!!Mangiano quel che hanno voglia di mangiare!

 

E' bene che sappiate allora che adesso ci sono in commercio dei cibi confezionati per tartarughe TERRESTRI che contengono farine di pesce!! Di una marca sapevo già che conteneva pesce e non l'ho comprato ma ultimamente ho trovato un opuscolo di una nota marca di cibi per animali acquatici dal mio negoziante di fiducia che parlava proprio di tartarughe e per le terrestri consigliavano un cibo confezionato preparato appositamente per le loro esigenze. Poichè gli ingredienti non erano citati ho chiamato il numero verde per sapere se quel tipo di cibo conteneva farine animali e mi hanno detto che conteneva una minima quantità di farina di pesce, io ho replicato che non avevo mai visto una tartaruga andarsene in giro con la canna da pesca :laugh8kb: e mi son sentita praticamente dare della cretina (tra le righe!) da chi mi ha risposto perchè la persona in questione affermava che la carne di pesce ha un tipo di proteine del tutto simile a quello dei lombrichi e delle lumache!!!!

Come la mettiamo???????????????????????????????:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non esiste un cibo preparato che sia davvero, come dicono, adatto alle loro esigenze in quanto le loro esigenze sono solo quelle "naturali" quindi è inutile spendere soldi in quella direzione

 

sofia: quel 5% è come dice ele fatto anche di frutta, io volevo solo dire che per chi ha la fortuna di allevarle in giardino può capitare che si mangino un verme o una chiocciola tutto quì, le mie non le ho mai viste farlo ma se capitasse rientrerebbe nella normalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie le ho viste spesso mangiarne, soprattutto chiocciole e lumache. Mangiano come delle furie anche gli uccellini morti che trovano, soprattutto in primavera quando cascano dal nido, compresi di penne e ossa. Devo cercare di evitarlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no perchè lo trovo naturale

 

secondo me, in natura, per riuscire ad accapparrarsi un intero uccello, con la concorrenza che c'e', devono avere un fondoschiena cosi' grosso da far loro cadere il pulcino davanti al naso quando ci stanno passando sotto.

Figuriamoci poi piu' di uno.....

 

:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che segue e' la foto di una zona di pascolo di marginate.

La situazione ritratta va piu' o meno da inizio giugno fino a fine agosto.

 

In queste condizioni di alimentazione base, una lumaca torna utile. E anche l'eventuale uccellino (anche se rimango dell'opinione che molte tarte, anche con mezzo secolo di vita, non sono mai riuscite a vederne uno da vicino - troppa concorrenza con migliori strumenti per beccare quel tipo di prede)

 

 

117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi metto questi problemi..

al limite ogni tanto gli offro una fettina di frutta o verdura,

ma la maggior parte dell'alimentazione la trovano da se nel giardineto, se trovano anche la lumachina affare loro! ;)

Nel recinto c'è di tutto:

dicondra, trifoglio, tarassaco, borraggine, malva, varie erbe spontanee, persino un cardo spontaneo, succulente come la portulaca e la kalancoe, la rosa...

direi che è fin troppo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si direi troppo!

 

noi non dobbiamo stare attentia trovare "le varie ed EVENTUALI che forse potrebbero trovare in natura SE...accadesse, SE fosse, se,se,se". Noi dobbiamo stare attenti innanzi tutto alle QUANTITA'.

 

Studi sull'alimentazione e sull'allevamento delle tartarughe, rilevano (e a corroborare il tutto la significativa foto di Anna), che l'orologio delle tarte in natura, è tarato anche per MESI in cui non trovano un fico secco. Dovremmo pensare a come semai riprodurre la curva alimentativa delle tarte. Avere di tutto di + SEMPRE non è il meglio per le tarte, ma è il meglio per noi! perché ragioniamo col nostro stomaco e le nostre esigenze di sazietà.

Gli esperti si stanno orientando proprio sul cercare di replicare almeno un mesetto du "quaresima" col seccume e il moscio...altro che uccellini, vermetti, piante grasse, viti, fiori, da marzo a ottobre!!....

In pratica trovano in nostro costante di tutto di +, solo nei periodi delle piogge a primavera e in questo periodo...non a caso quando si svegliano e quando si devono preparare per il letargo...

Lo sviluppo sano di una tarta, replica anche i mesi di siccità.....quindi ok all'alimentazione variata...ma non...svariona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.