Vai al contenuto

Guida all'utilizzo di luci uv e spot


Zine

Messaggi raccomandati

Tutti i rettili, comprese le tartarughe, hanno bisogno di raggi uv, che possono acquisire tramite l'esposizione diretta del sole. Se la vasca è tenuta all'interno, invece, è necessario tenere una lampada o un neon uv.

Per simulare il calore emanato dal sole c'è bisogno di una lampada spot.

 

I raggi uvb combinati con il calore favoriscono la sintesi della vitamina D3, responsabile del metabolismo del calcio che permette alle tartarughe di sviluppare sin dalla crescita un carapace forte.

 

Lampada compatta e Neon (UV)

 

La lampada compatta deve essere 5.0, cioè il 30% dei raggi emanati sono uva mentre il 5% uvb, ha un attacco E27 e va posizionata a 20/30 cm dalla superficie.

Offre alle tartarughe raggi uvb benefici per un periodo di 12 mesi se usata 8/10 ore al giorno, poi va sostituita anche se continuerà a illuminarsi.

Si può reperire questa lampadina in qualsiasi negozio di acquari al prezzo di circa 25 euro.

 

http://www.ferplast.com/backend/ftp/itemimg_small/0180002210.jpg

 

Un portalampada adatto sia per la lampada compatta uv sia per la lampada spot può essere con un supporto a mollettone, utile per poter essere pinzato su qualsiasi bordo della vasca. Si può trovare in qualsiasi "fai da te" al prezzo di 10/12 euro.

 

232.jpg

 

Nel caso in cui, invece, si intendesse acquistare un neon uv, il costo sarebbe un pochino maggiore ma al contempo con maggior copertura di raggi uv a differenza della lampada compatta. Emette una quantità discreta di raggi uv e anch'essa va sostituita dopo 10 mesi.

Quelli più reperibili sono i neon con attacco T8.

 

http://www.ippopet.it/catalog/images/reptistar.jpg

 

ovviamente la plafoniera dovrà avere la stessa misura della lunghezza dell'acquario.

 

http://www.acquariomania.net/online-store/images/Plafoniera%20t5.jpg

 

Lampada spot e lampada in ceramica (CALORE)

 

è nient'altro che una lampadina a incandescenza, cioè che emana calore.

Possono essere normali o specifiche per rettili, la solo differenza sta nel prezzo.

I wattaggi da usare di solito sono 40.

Va puntata sulla zona emersa attirando la tartaruga a fare basking permettendo quindi una favorevole digestione.

Si può reperire una lampadina spot normale in qualsiasi negozio di lampadari e "fai da te" al costo di 2/3 euro.

Le spot sarebbe meglio prenderle opache, per evitare che il filamento a vista possa danneggiare gli occhi delle tartarughe.

 

http://img517.imageshack.us/img517/5900/incandescenzaiaace27oo0.jpg

 

Oppure una lampadina spot per rettili in qualsiasi negozio di acquari al prezzo di 15 euro in sù.

 

www.tartaportal.it

 

Le lampade in ceramica sono una eccellente fonte di calore per tutti i rettili in quanto emettono calore permettendo all'acquaterrario di riscaldarsi e nel contempo anche l'animale si scalda.

I raggi emessi riscaldano gli animali fino alle ossa, come essere sotto la luce diretta del sole.

Queste lampade non emettono luce ma solamente calore.

 

233.jpg

 

Lampada ai vapori di mercurio (CALORE ED UV)

 

Queste lampade svolgono contemporaneamente la funzione di spot e uv, sono dotate di un attacco E27 e devono essere posizionate a 30/35 cm dalla zona emersa.

Le più diffuse non superano i 100 watt.

A differenza delle altre lampade questa è molto più costosa.

 

http://www.h2oacquariofilia.it/public/foto%20approfondimenti/importanzailluminazione/illuminazione9.gif

 

Suggerisco un Timer/Presa programmabile di semplice utilizzo che vi permetterà di far funzionare automaticamente (accensione e spegnimento) le vostre luci.

 

www.tartaportal.it

Modificato da komodo
aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bravo tesoro :love-:

ci voleva!!! Un'altra fonte sul forum dalla quale fare il sano "copia-incolla". :bigsmile:

Io che poi di lampade non ci capisco un tubo ed evito sempre di rispondere a quest'argomento... :susu:

Bravo bravo bravo! E grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima guida complimenti! :) io xo solo una cosa ankora nn capisco: praticamente ho preso una lampada ke pensavo fosse uvb di quelle ke si trovano già dentro la plafoniera che si attacca all'acquario mediante una specie di pinza...ecco dato ke solo dopo averla presa mi ero accorto che nn diceva niente al rigurdo dell'uvb e che quindi dovrei prendere una nuova lampada vorrei sapere che attacco hanno questo neon :) se serve vi posso postare una foto di quesa plafoniera:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, mi hanno aiutato Komodo e Filylom, è anche merito loro! :susu:

 

Dep, come dice la guida di solito le plafoniere hanno l'attacco T8, abitualmente in dotazione con la plafoniera mettono sempre il neon semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, mi hanno aiutato Komodo e Filylom, è anche merito loro! :susu:

.

 

Io non ho fatto nulla ! Tutta farina del tuo sacco anche perchè ne sai molto piu di me sulle lampade ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda agli esperti... siccome non sopporto la luce gialla... esiste una spot a luce bianca ?

 

Certo che esiste, prova nei vari "fai da te" tipo il Self, oppure se vuoi spendere di più ci sono quelle per rettili che vendono nei negozi di acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Zine! :susu:

 

Una piccolissima osservazione, non so se è stata già detta. Le spot sarebbe meglio prenderle opache, per evitare che il filamento a vista possa danneggiare gli occhi delle tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Zine! :susu:

 

Una piccolissima osservazione, non so se è stata già detta. Le spot sarebbe meglio prenderle opache, per evitare che il filamento a vista possa danneggiare gli occhi delle tartarughe.

 

Concordo con Zio Rughis! :D :D

Ottima guida Zine :heh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zine..scusa l'intrusione nella tua bellissima guida, ma ora mi sorge il dubbio..io ho questo neon.. Juwel Neon T5 Marine High Lite 54W 1200mm ( Luce bianca) e questa lampada Exo Terra - Prodotti : Heat Glo, ma vanno bene????Graziee

 

Ciao Claudia, la Spot va benissimo, l'avrai pagata un bel pò ma va bene.

Il neon non mi pare sia Uv, almeno non c'è scritto, mi sembra che serva solo per illuminare l'acquario. Hai già la plafoniera accoppiata con quel neon cioè con attacco T5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Zine! :susu:

 

Una piccolissima osservazione, non so se è stata già detta. Le spot sarebbe meglio prenderle opache, per evitare che il filamento a vista possa danneggiare gli occhi delle tartarughe.

 

Questo è un'ottimo suggerimento, infatti dovrò contattare Komodo per farmi sostituire nella scheda la semplice lampada (spot) con una semplice opaca!

Grazie Rughis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudia, la Spot va benissimo, l'avrai pagata un bel pò ma va bene.

Il neon non mi pare sia Uv, almeno non c'è scritto, mi sembra che serva solo per illuminare l'acquario. Hai già la plafoniera accoppiata con quel neon cioè con attacco T5?

 

Ciao Zine, grazie della rix!Cmq il mio porta neon è come questo http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSUWkm_lk-2q5m0hROYUUAZGVmo31eP3z_Luj1ppgA01l0LQVw&t=1&h=167&w=223&usg=__WmZVYGvMgBYNuxd7Qq2VFRZacqA= e dentro ci sn i neon!Mi avevano detto ke andava bene, ma nn cè scritto niente da nessuna parte!!In ogni caso quali dovrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un'ottimo suggerimento, infatti dovrò contattare Komodo per farmi sostituire nella scheda la semplice lampada (spot) con una semplice opaca!

Grazie Rughis!

 

Figurati, è un'inezia rispetto al lavoro che hai fatto :susu:

 

Davvero un ottimo lavoro, di nuovo complimenti, sarà molto utile per tutto il forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.