Vai al contenuto

Ma alle tarte, piace essere accarezzati?


Calliope

Messaggi raccomandati

Ragazzi una curiosità, ma le tarte apprezzano quando uno le accarezza sulla testolina?ho notato ke la mia trachemys non disprezza essere accarezzata basta ke nn lo faccio sulle palpebre, ma apprezza sul serio e' non se ne accorge nemmeno?
Link al commento
Condividi su altri siti


basta ke nn lo faccio sulle palpebre

 

Per dirlo vuol dire che ci hai provato? :tongue3:

 

La mia se cerco di avvicinarmi troppo, mi azzanna, confondendo il mio dito con cibo.

Sinceramente non credo che le tartarughe siano animali da compagnia e quindi predisposti a essere appagate dalle nostre "coccole", insomma, ben lontani da cani e gatti per intenderci.

Però magari la tua è strana e va matta per le carezzine sulla testa :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che risponderti... in un certo senso quoti [*Pre] anche se credo che sia un fatto di carattere strettamente dipendente alla tartaruga stessa. io ho una bellissima Pseudoemys Nelsonii che anzi adora essere carezzata... s sulla testa che nella parte interna delle zampe posteriori... ho anche 3 TSS adulte che lo adorano... e una che mi staccherebbe un dito... ho anche una pelusius e una ocadia che nn disprezzano, ma + che piacere credo sia un fatto di abitudine e confidenza... non so...cmq... a me piace coccolar e carezzare la ia pseudoemys che sembra pure voglia contribuire... se potesse farebbe le fusa... eheheheheh
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella che è la mia esperienza, posso dire che in linea generale il contatto con l'essere umano lascia le tartarughe tra l'indifferente, l'infastidito e l'impaurito.

Basta sfiorare le loro zampe perchè le ritraggano, spesso basta sporgere la mano verso di loro perchè si tuffino in acqua.

Non dimentichiamo poi che la cute delle tartarughe è stata "forgiata dal calore del sole", in quanto importantissimo organo di raccolta del calore esterno per termoregolarsi, quindi abbastanza arsa da risultare insensibile (o quasi) al leggero contatto di una carezza.

Chiaramente non c'è nulla di dimostrato, questa è una mia opinione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla specie e dalla tarta.

 

Le due Ocadie che ho curato mi salgono addirittura in mano, come la Pelomedusa.

 

Le Apalone fuggono disperatamente e, prese, se la fanno addosso.

 

Le Trachemys cercano di mordermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che al tatto hanno una sensibilità effettivamente minore come dimostra anche il fatto che hanno una elevata soglia di dolore che è sinonimo di bassa sensibilità.

Secondo me però prendere in mano una tartaruga o avere troppi contatti porta un pò di stress evitabile alle piccole.

Prenderle ogni tanto non porta problemi vistosi, però ricordiamo sempre che i rettili sono un pò più schivi e delicati dei mammiferi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che al tatto hanno una sensibilità effettivamente minore come dimostra anche il fatto che hanno una elevata soglia di dolore che è sinonimo di bassa sensibilità.

Secondo me però prendere in mano una tartaruga o avere troppi contatti porta un pò di stress evitabile alle piccole.

Prenderle ogni tanto non porta problemi vistosi, però ricordiamo sempre che i rettili sono un pò più schivi e delicati dei mammiferi.

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 2 elegans femmine adulte, si comportano in modi diversi quando le accarezzo:

 

- se hanno fame basta ke avvicino il dito e cercano di morderlo con estrema voracia!!!

- se sn sdraiate al sole si fanno accarezzare come se neanke sentissero niente (ed è quello ke credo)

- in qualunque caso, se le accarezzo nelle palbebre mi mandano a quel paese infastidite (ci credo gli metto 1 dito nell'occhio!!)

- altre volte continuano a fare quello ke fanno senza darmi conto

 

insomma, credo ke nn gli faccia alcun effetto essere accarezzate

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il comportamento delle mie è relativo.. se la luna gira bene starebbero ore a farsi fare i grattini, addirittura allungano il collo..se hanno fame si buttano in acqua perchè mano=pappa...

non fanno le fusa ma in genere le coccole non le rifiutano!:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

su youtube c'era un video di una trachemys mentre uno ie spazzolava il carapace...beh...sembrava godesse...quello spazzava e la tarta era contenta...e quasi eccitata...smetteva e la tarta si fermava..eheh...se lo ritrovo lo posto...anke se ki l'ha filmato e' un imbecille a sentire quello ke dice -.-"
Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei con le pinze le reazioni delle tartarughe. Spesso la sensazione della paura porta l'animale a stare immobile, e non a scappare.

D'altra parte le tartarughe sono perfettamente inespressive, incapaci di modulare forma di occhi e bocca, dunque è ancora più difficile cercare di interpretare il loro "stato emozionale".

Certo, è anche vero che spesso le vediamo grattarsi il posteriore su zone ruvide dell'acquario :D

Ma chi siamo noi per capire quando sentono il bisogno di una grattatina? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una trachemys scripta scripta e posso dire che si fa sempre accarezzare...se gli metto il dito mi poggia anche la zampetta sopra spesso...è socievolissima :smile2: forse perchè è stata abituata cosi..io ci parlo anche e lei mi fissa..fa morire dal ridere:tongue3: :tongue3: :smile2:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra molto "goduriosa" la tarta del video.. le mie fanno quei movimenti quando sono infastidite l'una dell'altra...

Lo fa soprattutto Hiro che essendo notevolmente più piccolo di Karma si vede schiacciato mentre fa basking..:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be diciamo che io sono una tartarugha un po affamata,il modo per farmi rifilare un bel pesce quale?Fare la santa con il padrone!:tongue3: ,scherzo!la mia tarta ,non dico che ami particolarmente essere accarezzata,pero quando gli accarezzo la testolina sembra cosi dolce......Ed ecco che quando penso che la bestia si sia calmata,abbasso lo sguardo è mela ritrovo agganciata al dito!,mai fidarsi di un piccolo animaletto,di 7cm,pura malvagita!:laugh3:
Link al commento
Condividi su altri siti

Delle mia ventina solo ringhio (TSS di 12 cm) sta beatamente a farsi accarezzare...le altre scappano, mentre le Graptemys non si fanno quasi mai vedere...

Le terrestri sono invece sempre titubanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.