Vai al contenuto

Domanda basking e curiosità


il_vacca_90

Messaggi raccomandati

Ciaoa tutti,

questa è la prima discussione che apro.

Vorrei porre 2 domande:

-Oggi ho messo una penna verde di fronte alla mia tartaruga (non so dirvi la specia ma penso che sia una Trachemys) e ha iniziato a far vibrare le zampe anteriori verso la penna, non gliel'avevo mai visto fare ma la cosa mi ha incuriosito.Ho cercato un po' sul forum e ho notato che è simile al rituale di accoppiamento, ma non è un po' piccola? (l'ho presa a settembre)

Potrebbe significare per caso che sia un maschio?

 

-La seconda domanda riguarda il basking: secondo me ne fa poco dato che alcuni scuti faticano a staccarsi, c'è per caso un modo di "forzare" il basking o invogliarla a farlo?

 

Grazie a prescindere a chi mi risponderà :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciaoa tutti,

questa è la prima discussione che apro.

Vorrei porre 2 domande:

-Oggi ho messo una penna verde di fronte alla mia tartaruga (non so dirvi la specia ma penso che sia una Trachemys) e ha iniziato a far vibrare le zampe anteriori verso la penna, non gliel'avevo mai visto fare ma la cosa mi ha incuriosito.Ho cercato un po' sul forum e ho notato che è simile al rituale di accoppiamento, ma non è un po' piccola? (l'ho presa a settembre)

Potrebbe significare per caso che sia un maschio?

 

-La seconda domanda riguarda il basking: secondo me ne fa poco dato che alcuni scuti faticano a staccarsi, c'è per caso un modo di "forzare" il basking o invogliarla a farlo?

 

Grazie a prescindere a chi mi risponderà :)

 

Ciao,

se posti le foto ti aiuteremo a capire la specie.

Se l'hai comprata a settembre è troppo piccola per sapere il sesso. Si riconosce a minimo 10cm se è maschio o femmina!

 

Per quanto riguarda il basking, tu hai lampade SPOT e UVB, termostato, ecc.??????

Quant'è grande l'acquario?

Dove è posizionato l'acquario??

Dicci cosa usi e a che temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...Si anche io so che questo far vibrare le zampine è tipico dell'accoppiamento...La mia tartaruga più grande infatti non lascia in pace un attimo la compagna, che si gira e se ne va... :smilea: Però sono grandicelle le mie, hanno più o meno 13 anni...Alle mie piccoline non ho mai visto fare questa cosa. Per quanto riguarda il basking penso che non si possa invogliare le tartarughe a mettersi all'asciutto, io l'estate metto qualcosa da mangiare sull'isolotto per vedere se escono, ma escono, prendono il cibo e tornano in acqua... :teeth: Per guardarle fuori dall'acqua devo anche fare in modo che non mi vedano, perchè appena sentono il minimo movimento si ri-tuffano...
Link al commento
Condividi su altri siti

la danza può anche significare altre cose oltre al rituale d'accoppiamento...può essere un modo per far capire chi comanda il territorio, per indimidire, o anche un saluto...

riguardo al basking...occorrono più informazioni, allestimento della vasca, temperatura dell'acqua e della zona emersa...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è per caso un modo di "forzare" il basking o invogliarla a farlo?

il basking è un comportamento che le tarte hanno se le condizioni sono appropriate(temperatura sulla zona emersa di circa 30gradi.. ed in parte anche ambiente tranquillo) perchè ne facilita la digestione.. non hai bisogno assolutamente di forzarla in quanto quando ne sentirà il bisogno lo farà.

per gli scuti fai fare tutto alla natura!

ho notato che è simile al rituale di accoppiamento, ma non è un po' piccola? (l'ho presa a settembre) Potrebbe significare per caso che sia un maschio?

questo comportamento lo hanno indistintamente sia maschi che femmine in quanto non lo fanno solo per l'accoppiamento.. ma anche per salutarsi tra di loro, per imporre la supremazie del territorio... e la tua sicuramente lo ha fatto per questi ultimi motivi dato che è asolutamente troppo piccola per il rituale dell'accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il basking, tu hai lampade SPOT e UVB, termostato, ecc.??????

Quant'è grande l'acquario?

Dove è posizionato l'acquario??

Dicci cosa usi e a che temperatura.

 

Comunque avevo letto anche io che il sesso si scopre tardi, ma il fatto che faccia vibrare le zampe non vuol dire niente?

(Intendevi 10 cm di carapace o di lunghezza complessiva?)

 

L'acquario è 50x20x25 l'acuqa è alta circa 15cm

Ho una lampada che fa sia da spot che UVB, ho un termostato da 10 watt ma lo tengo staccato perchè l'acqua si tiene a circa 22-23 gradi da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'estate metto qualcosa da mangiare sull'isolotto per vedere se escono, ma escono, prendono il cibo e tornano in acqua...

se ci sono le condizioni adeguate per il basking la tarta lo fa da se...

inoltre le tarta possono mangiare solo sott'acqua :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una lampada che fa sia da spot che UVB,.

 

questa cosa mi sembra strana...:question:

comunque...a che temperatura tieni la zona emersa?

 

EDIT: cavolo ivile...mi hai anticipato...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque avevo letto anche io che il sesso si scopre tardi, ma il fatto che faccia vibrare le zampe non vuol dire niente?

(Intendevi 10 cm di carapace o di lunghezza complessiva?)

 

L'acquario è 50x20x25 l'acuqa è alta circa 15cm

Ho una lampada che fa sia da spot che UVB, ho un termostato da 10 watt ma lo tengo staccato perchè l'acqua si tiene a circa 22-23 gradi da sola.

 

Intendevo 10cm di carapace.

Per il fatto di vibrare le zampe, già ti hanno risposto abbastanza bene.

 

Quindi hai in totale circa 15litri d'acqua, giusto??? Sono pochini. Pensa che ti crescerà velocemente! Quanti cm misura la tarta?? Specie??

 

Che lampada è? Sarà una lampada UVB compatta??? Hai controllato la percentuale UVB-UVA??? Ti ricordo che le percentuali devono essere: UVB 5% e UVA 30%. Questi sono i massimali.

 

La temperatura dell'acqua deve essere tra i 22°-24° e la temperatura della zona emersa deve essere di 30°. Se è così la tarta dovrebbe fare basking per digerire! Comunque non è detto che lo deve fare per forza! Se lo gestisce lei da sola.

Fai delle foto della tarta e di dove la tieni, così ti possiamo aiutare meglio.

 

 

 

Cosa dai da mangiare???

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona emersa è a una temperatura di 30 gradi esatti. La lampada l'ho presa in un negozio specializzato in animali esotici e rettili

La marca è JBL e si chiama Solar reptilspot--->JBL ReptilSpot | Pianeta Rettile

Cmq se la lampada non andasse bene non avrebbe dovuto avere dei problemi al carapace?

 

Rispondo anche a Taratacqua, le temperature sembrano andare più che bene dato che ho 22-23 nell'acqua e 30 nella zona emersa, l'alimento con verdura pellet e pesce fresco (a seconda di quello che ho letto sul forum)

Modificato da il_vacca_90
Link al commento
Condividi su altri siti

La zona emersa è a una temperatura di 30 gradi esatti. La lampada l'ho presa in un negozio specializzato in animali esotici e rettili

La marca è JBL e si chiama Solar reptilspot--->JBL ReptilSpot | Pianeta Rettile

Cmq se la lampada non andasse bene non avrebbe dovuto avere dei problemi al carapace?

 

Ma questa è una SPOT!!!!!!!!!!!!

Ti serve il neon UVB 5% UVA 30%!!!!!!!!!

Comunque nn rimuovere mai niente dal carapace, neanche la pelle che si tira. Deve staccarsi tutto da solo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo la percentuale di UVA se è 5% con 30% di UVB va bene... :)

lascia la tarta tranquilla e vedrai che quando sentirà il bisogno farà basking :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo la percentuale di UVA se è 5% con 30% di UVB va bene... :)

lascia la tarta tranquilla e vedrai che quando sentirà il bisogno farà basking :)

 

Ti correggo, 30% UVA e 5% UVB!!!! Non sbagliate!

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampadina che ho linkato non è quella che ho io, era per mostrarvi la marca, nella confezione di quella che ho io c'è scritto che emette anche UVA (non ho fatto caso agli UVB) però no di certo al 30%.

Cmq per ora il carapace è bello duro quindi non penso che il problema sia nello spettro della luce emessa, anche perchè nn penso che la tartaruga senta la differenza. Piuttosto volevo capire cosa è che la spinge a fare basking e cosa no, ma da quello che mi dite se le temperature sono giuste diventa un fatto puramente istintivo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 4 trachemis, di queste 3 fanno basking normalmente (due si rituffano appena mi avvicino, una invece resta senza problemi sotto lo spot) mentre la quarta sale rarissimamente sulla zona emersa.

 

QUest'ultima è la più paurosa e scappa sempre se mi avvicino (poi dopo poco torna contro il vetro...)

 

Credo proprio che dipenda quindi dal "carattere" della tartaruga! :)

 

 

PS: il riscaldatore puoi lasciarlo sempre messo, tanto se la temperatura è adatta, non si accende, mentre se si dovesse sfreddare l'acqua, si accenderà da solo per portarla alla giusta temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito, grazie a tutti, cmqche foto dovrei postare per saperedi che specie è?

 

Fai foto al collo, al carapace e al piastrone.

 

Comunque nn si considera solo se il carapace è duro o morbido, si considerano tante cose!

 

Alle tarte serve la SPOT per il calore e la UVB 5% per simulare la luce solare.

 

Fai delle foto anche di dove la tieni e della lampada!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il basking in effetti i sto rendendo conto che probabilmente è la mia presenza in camera ad influenzarla, dato che quando torno a casa è sempre lì sopra!

Adesso posto qualche foto di quelle che ho già (alcune sono di quando era più piccola), perchè ora sta facendo basking e non mi va di disturbarla :)

http://img52.imageshack.us/i/img0227m.jpg/

http://img52.imageshack.us/i/img0227m.jpg/

image.php?u=16506&dateline=1264699789&type=profile

Purtroppo la foto del piastrone non ce l'ho, mi sapreste dire qualcosa da queste immagini?

 

Questa è una foto (anche se non bellissima) della vasca in cui la tengo, è la classica vasca con isola-filtro.

http://img695.imageshack.us/i/img0233o.jpg/Imageshack - img0233o.jpg

Modificato da il_vacca_90
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il basking in effetti i sto rendendo conto che probabilmente è la mia presenza in camera ad influenzarla, dato che quando torno a casa è sempre lì sopra!

Adesso posto qualche foto di quelle che ho già (alcune sono di quando era più piccola), perchè ora sta facendo basking e non mi va di disturbarla :)

Imageshack - img0227m.jpg

26.jpg

image.php?u=16506&dateline=1264699789&type=profile

Purtroppo la foto del piastrone non ce l'ho, mi sapreste dire qualcosa da queste immagini?

 

Questa è una foto (anche se non bellissima) della vasca in cui la tengo, è la classica vasca con isola-filtro.

26.jpgImageshack - img0233o.jpg

 

La lampada lascia a desiderare e si vede dagli scruti del carapace.

Devi metterci una UVB 5% UVA 30% a neon!!!!!!

 

Dovrebbe essere una trachemys scrripta (è ibrida tra troosti e scripta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille!!

Cmq per la lampada penso che aspetterò un altro po' prima di considerarla totalmente inutile dato che quella ad ulltraviletti l'ho comprata solo 2 settiman fa', prima non ce l'avevo!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.