Vai al contenuto

quando si sveglieranno?


fededm

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi ho 4 tarta terrestri 2 di loro avranno all'incirca 6-10 anni mentre altre 2 avranno 1 anno ad agosto...

 

le + vecchie si trovano in letargo in giardino e per ora non ho visto niente di niente muoversi in giardino quindi non è periodo,..

 

per quanto riguarda le due piccole sono in cantine in un vecchio acquario al buoi e sono sotto al terriccio voi cosa dite di fare è meglio ke le porti alla luce cosi escono dal letargo oppure è meglio lasciarle la fino a primavera e poi piano piano riportare la luce finche non escano del tutto?? attendo una vostra gentil risposta. Grazie mille,

 

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di capire dalla tua domanda che temi che per le piccole il primo letargo sia eccessivamente lungo. In questi casi l'ideale sarebbe poter verificare l'andamento del peso delle piccoline e solo in caso di calo eccessivo interrompere la nanna. Di solito però nel letargo controllato le tarte vengono riposte in casse piene di foglie o paglia, senza o con poco terriccio, altrimenti se sono completamente interrate diventa difficile dissoterrarle, pesarle e rissoterrarle. Alcuni allevatori fanno fare letarghi ridotti alle piccole a prescindere dal calo di peso. In ogni caso, se opti per il letargo breve, devi preventivamente predisporre un terraio riscaldato per poter arrivare ad aprile.
Link al commento
Condividi su altri siti

brava sofia hai detto tutto, se invece vuoi solo sapere quanto dura il letargo aspetta che si sveglino le adulte e svegli i cuccioli
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le risp.

 

ci sono 3-4cm di terriccio poi c'è paglia e foglie x uno strato di altri 2-3cm. il peso delle piccoline quanto dovrebbe essere?? cmq se tolgo il fino loro sono li sotto che dormono ho provato a prenderle in mano e si vedono che ai miei tocchi rispondono con un movimento delle zampine... cosa dite, che sia ora di svegliarle??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me visto che non sai quanto pesavano prima del letargo e quindi non puoi fare nessun confronto, dovresti svegliarle. Non dovrebbero perdere più dell'1% al mese del loro peso corporeo, ma tu non puoi saperlo oramai. Un letargo troppo lungo senza controllo può essere rischioso per le baby, non si sa mai come può andare a finire. Ovviamente allestisci prima un terrario adatto. Per il risveglio e l'allestimento ci saranno i più esperti di me a consigliarti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me visto che non sai quanto pesavano prima del letargo e quindi non puoi fare nessun confronto, dovresti svegliarle. Non dovrebbero perdere più dell'1% al mese del loro peso corporeo, ma tu non puoi saperlo oramai. Un letargo troppo lungo senza controllo può essere rischioso per le baby, non si sa mai come può andare a finire. Ovviamente allestisci prima un terrario adatto. Per il risveglio e l'allestimento ci saranno i più esperti di me a consigliarti.

 

:) il letargo non e' una cosa cosi' terribile

e molto di quello che si trova scritto in giro e' roba "teorica" :yes4lo:

 

non bisogna poi esagerare l'importanza di tutto...... altrimenti non viviamo piu' noi e facciamo vivere male loro

Modificato da anna emme
Link al commento
Condividi su altri siti

Se anna ti assicura che è meglio non svegliarle e facendo così le piccole non corrono nessun danno segui il suo consiglio, sicuramente sa quello che dice. Io ho letto molto ma non ho la sua esperienza.
Link al commento
Condividi su altri siti

raga la mia baby ormai sono 4 mesi e mezzo che dorme in giardino sotto la sua casina sotto terra e coperta di foglie, ogni tanto vado a controllare ma la lascio in pace quando saranno giorni belli con temperature calde uscirà da sola ancora è freddo poi sanno loro quando svegliarsi tra l'altro e la loro natura secondo il mio punto di vista forzare la loro natura non è mai bello.

 

anche perchè io penso che la mia baby se fosse stata in un bosco in natura a quest'ora dormiva cmq quindi io la tratto piu naturale possibile ovviamente controllando ma senza disturbarla per pesarla ecc........poi se sbaglio boh! ma secondo me questa è la cosa migliore:yes4lo::yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.