Vai al contenuto

Ma perchè i batteri muoiono?


vassijli

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

ho letto da qualche parte che se nel filtro si usano dei cannolicchi per favorire la formazione di una colonia batterica, è possibile che quest'ultima possa morire! Cioè ad esempio se manca la corrente per qualche ora i batteri muoiono... mi domando xkè??? cioè questi non stanno comunque in acqua? che c'entra la corrente con loro????

Link al commento
Condividi su altri siti


i batteri posso morire anche per mancanza di ossigeno, oltre che per sostanze a loro dannose come il cloro, quindi se si ferma la pompa del filtro per troppo tempo (non sò quanto di preciso) i batteri muoiono.
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ho letto da qualche parte che se nel filtro si usano dei cannolicchi per favorire la formazione di una colonia batterica, è possibile che quest'ultima possa morire! Cioè ad esempio se manca la corrente per qualche ora i batteri muoiono... mi domando xkè??? cioè questi non stanno comunque in acqua? che c'entra la corrente con loro????

 

Si tratta di batteri aerobici nitrificanti, che sfruttano l'ossigeno per trasformare i composti dell'ammoniaca (prodotto dagli escrementi delle tartarughe).

 

Hanno quindi bisogno di un flusso continuo d'acqua che viene dato loro (nel nostro caso) dalla pompa dei nostri filtri.

 

Se tale flusso viene a mancare (per mancanza di corrente elettrica ad esempio) ecco che i batteri muoiono ed il filtro collassa!

 

quindi se si ferma la pompa del filtro per troppo tempo (non sò quanto di preciso) i batteri muoiono.

 

In un paio d'ore... anche se ci sono casi e casi: il mio ha in parte retto fino a 6 ore, ma ho avuto lo stesso dei danni purtroppo... :sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.