Vai al contenuto

Le mie prime due tartarughe...


bricioletta

Messaggi raccomandati

...e già non so che fare!

Sono nuova di qui e ho davvero bisogno di un vostro aiuto.

 

Ho preso due tartarughine da una persona che non poteva curarle ed effettivamente non lo ha fatto benissimo,lavando raramente la vaschetta e scordandosi a volte di nutrirle.

Una piccolina ha gli occhi a palletta da un mese ma le sto dando il collirio,sta spesso nella zona emersa.

Da quando le ho prese (tre giorni) non hanno mangiato mai e mi sembrano anche abbastanza letargiche...

 

Sono in una vaschetta semplice di plastica e hanno una luce accesa che le scalda un pò...

 

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bricioletta, benvenuta! Anche io sono nel tartamondo da poco quindi aspettiamo gli esperti, comunque io fossi in te prenderei una bacinella di quelle per i panni e ci metterei dentro qualcosa per fare una zona emersa tipo un grosso sasso. Hai fatto benissimo a mettere la lampada per riscaldarle, appena ti è possibile vai a prendere un riscaldatore anche per l' acqua (li trovi per una decina di euro). Prova a dare loro pezzettini di gamberetti decongelati o fegatini di pollo, di solito ne vanno matte e magari almeno un assaggino lo fanno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua declorata e sacchettino di te .

 

A che temperatura sono?

 

Cerca di far mangiare pellets e pesce.

 

Oddio...la temperatura proprio non la so...gli metto acqua tiepida...

 

Il pesce ce l'hanno ma non lo degnano di uno sguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bricioletta, benvenuta! Anche io sono nel tartamondo da poco quindi aspettiamo gli esperti, comunque io fossi in te prenderei una bacinella di quelle per i panni e ci metterei dentro qualcosa per fare una zona emersa tipo un grosso sasso. Hai fatto benissimo a mettere la lampada per riscaldarle, appena ti è possibile vai a prendere un riscaldatore anche per l' acqua (li trovi per una decina di euro). Prova a dare loro pezzettini di gamberetti decongelati o fegatini di pollo, di solito ne vanno matte e magari almeno un assaggino lo fanno.

 

Una parte emersa ce l'hanno e quella con gli occhi a palletta la sfrutta spesso.

Grazie per l'aiuto...:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la temperatura che dovrai tenerla tra i 20° di notte e 23/24° di giorno con un termoriscaldatore; procurati un acquaterrario adatto appena puoi...

E' probabile che non mangino perché si dovranno ancora ambientare oltre il non essere in gran forma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la temperatura che dovrai tenerla tra i 20° di notte e 23/24° di giorno con un termoriscaldatore; procurati un acquaterrario adatto appena puoi...

E' probabile che non mangino perché si dovranno ancora ambientare oltre il non essere in gran forma!

 

Devo ancora capire quali sono gli strumenti essenziali per le tartarughine.

L'ambientamento non credo che sia un problema visto che vivono in quella vasca da ormai 4 mesi...

Non ho ben capito se stanno in fase preletargica o se stanno male...

Insomma...non so dove mettermi le mani!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora capire quali sono gli strumenti essenziali per le tartarughine.

L'ambientamento non credo che sia un problema visto che vivono in quella vasca da ormai 4 mesi...

Non ho ben capito se stanno in fase preletargica o se stanno male...

Insomma...non so dove mettermi le mani!:yes4lo:

 

Ke stanno in quella vasca da 4 mesi nn centra niente (se la vasca è piccola xkè nn hanno altro ma di certo vorrebbbero uscirne nn credi?). Cmq se la vasca è grande allora il problema nn si pne ;)

Glistrumenti essenziali x le tartarughe sn questi:

-una vasca grande(dipende dalle dimensioni delle tue tartarughe)

-una zona emersa abbastanza spaziosa da farle stare entrambe su comodamente

-una lampadina spot(lampadina ad incandescenza da 40W da posizionare sulla zona emersa ke deve portare la temperatura sulla stessa a +o-28gradi)

-un riscaldatore x l'acqua(meglio in plastica-la temperatura cambia in base alla specie di tarta)

-un buon filtro

-lampadina o neon uvb(5% al max).

Se ho dimenticato qualcosa aggiungete pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...la temperatura proprio non la so...gli metto acqua tiepida...

 

Il pesce ce l'hanno ma non lo degnano di uno sguardo!

 

Scaldale con la lampada.

 

Non usare l'acqua del rubinetto.

 

C'è il cloro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be certo, se sono 4 mesi l'ambientamento non c'entra ma tu dici di averle da 3 giorni...! Altrimenti è la temperatura...anche se mi sembra strano che mangino poco o niente con le temperature casalinghe che anche d'inverno sono sempre sopra i 20°...per sicurezza andrei dal veterinario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be certo, se sono 4 mesi l'ambientamento non c'entra ma tu dici di averle da 3 giorni...! Altrimenti è la temperatura...anche se mi sembra strano che mangino poco o niente con le temperature casalinghe che anche d'inverno sono sempre sopra i 20°...per sicurezza andrei dal veterinario

 

Si,io le ho da tre giorni ma loro sono in quella vasca da 4 mesi.

Domani vado al negozio e vedo di procurarmi un riscaldatore per l'acqua.

Cmq non mangiano proprio niente...gli metto le cose contate per controllare ma non ci pensano proprio a guardarle!

Dormono,ogni tanto si fanno un giretto.

Ho notato però che si mettono entrambe attaccate alla parete che dà sulla lampada...vorrà dire qualcosa?

A volte sembra che prendano il sole!Titano fuori la testolina e stanno così...

Boh...per me il tartamondo è davvero sconosciuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque appena hai tempo dai un occhiata al forum troverai tanti spunti per allevare al meglio le "piccoline"!

 

Non c'entra che sono in quella vasca da 4 mesi, loro vedono in te una persona nuova, vedono intorno un ambiente nuovo e per questo devono avere il tempo per stabilizzarsi...

Sicuramente cercano fonti di luce per scaldarsi..Allora devi attrezzarti per benino con acquaterrario, lampada e riscaldatore! Vedrai che risorgeranno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque appena hai tempo dai un occhiata al forum troverai tanti spunti per allevare al meglio le "piccoline"!

 

Non c'entra che sono in quella vasca da 4 mesi, loro vedono in te una persona nuova, vedono intorno un ambiente nuovo e per questo devono avere il tempo per stabilizzarsi...

Sicuramente cercano fonti di luce per scaldarsi..Allora devi attrezzarti per benino con acquaterrario, lampada e riscaldatore! Vedrai che risorgeranno!!!

 

Grazie alexalex...:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.