Vai al contenuto

Curiosità Placche anomale


Engeltje81

Messaggi raccomandati

Ho letto giorni fa che le placche anomale in genere sono più presenti nelle tartarughe di sesso femminile, che sn state in incubatrice con temperature in modo da far nascere più esemplari femmine....ovvero temp. più alte!!!

Vi chiedo se vi risulta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho letto giorni fa che le placche anomale in genere sono più presenti nelle tartarughe di sesso femminile, che sn state in incubatrice con temperature in modo da far nascere più esemplari femmine....ovvero temp. più alte!!!

Vi chiedo se vi risulta!!!

io ho tantissime placche anomale...

Nel mio caso,si pensa sia una cosa genetica anche perchè sia in terra che in incubatrice,ho un'alta percentuale di placchette anomale:pissi:

 

:gossip:alcune piccole di 2 anni si sono già rivelate dei maschietti.

ho un bellissimo maschietto con la treccina come la sua mamma!!:love:

Modificato da biby
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me risulta che sia dovuto a temperature alte anche se ho notato che anche quelle che nascono in "terra" a volte presentano placche anomale

infatti io ne ho una che ha le plakke anomale ed è nata naturalmente...però considera che vivo a ct e qui le temperature sono alte...stile incubatrice....infatti secondo me potrebbe essere femmina....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tantissime placche anomale...

Nel mio caso,si pensa sia una cosa genetica anche perchè sia in terra che in incubatrice,ho un'alta percentuale di placchette anomale:pissi:

 

:gossip:alcune piccole di 2 anni si sono già rivelate dei maschietti.

ho un bellissimo maschietto con la treccina come la sua mamma!!:love:

finiscila...ke le ho viste le foto sul tuo album....ci sono certe tunisine da invidia....altro ke plakke anomale....le tue hanno le trecce...lasciamo stare va....:D

 

cmq a primavera voglio vedere altre foto delle tue picccole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto giorni fa che le placche anomale in genere sono più presenti nelle tartarughe di sesso femminile, che sn state in incubatrice con temperature in modo da far nascere più esemplari femmine....ovvero temp. più alte!!!

Vi chiedo se vi risulta!!!

si sono fatti tanti studi sulle placche anomale ma ancora non si è giunti ad una certezza sulla motivazione...

si dice sia anche dovuto alla mancanza di umidità durante l'incubazione,oltre che alle alte temperature...

 

ma ci sono pure molti esemplari maschi che presentano placche anomale.......

Link al commento
Condividi su altri siti

finiscila...ke le ho viste le foto sul tuo album....ci sono certe tunisine da invidia....altro ke plakke anomale....le tue hanno le trecce...lasciamo stare va....:D

 

cmq a primavera voglio vedere altre foto delle tue picccole!!

:lol:

 

...proprio quelle sul mio album sono maschietti.....un bel problema:sada:

:gossip:io credevo fossero tutte femminucce.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico anche la mia esperienza: le G.Carbonaria sono molto delicate per le alte temperature di incubazione, ho infatti notato che se la temperatura in incubatrice supera i 30,5 gradi, ci sono altissime percentuali di nascite con scaglie anomale.

Nelle foto vedete due miei maschietti: 1 del 2007 e 1 del 2008.

http://img692.imageshack.us/img692/4470/immagine034o.jpg,

http://img17.imageshack.us/img17/232/immagine032gq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico anche la mia esperienza: le G.Carbonaria sono molto delicate per le alte temperature di incubazione, ho infatti notato che se la temperatura in incubatrice supera i 30,5 gradi, ci sono altissime percentuali di nascite con scaglie anomale.

Nelle foto vedete due miei maschietti: 1 del 2007 e 1 del 2008.

www.tartaportal.it,

www.tartaportal.it

 

che meraviglie :D

queste non ce le hai presentate :arrogant:

 

ti dispiacerebbe dirci pesi e misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

che meraviglie :D

queste non ce le hai presentate :arrogant:

 

ti dispiacerebbe dirci pesi e misure?

Il più grande è 15 cm. mentre il più piccolo 13 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo una incubatrice artigianale e nel 2007 la fila di 4 uova che era vicino al cavetto riscaldante ci ha dato 3 Carbonarie con scaglie anomale e una con gravi malformazioni.

Nel 2008 sempre nella stessa fila di uova sono nate 3 con le placche anomale. Nel 2009 sono stata attenta e ho tenuto le uova più lontane dal cavetto. Risultato: tutte con il carapace perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Maturin ha una placca dorsale in più :)

 

Ho letto anche io che temperature elevate di incubazione possono contribuire ad aumentare la probabilità di nascite con placche anomale.

Ma non è l'unica variabile in gioco, come già è stato già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che si pensa che siano con piu' probabilita' femmine le nate assimmetriche con placche anomale e' probabilmente associato al fatto che nascono femmine a temperatuture piu' elevate .a ottobre ho comperato una baby marginata al NIRM,con qualche placca anomala e sembra sia femmina anche se per una marginata di poco piu' di un anno e' difficile dirlo con sicurezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia....l'abbiamo capito nn sarà una legge...ma se le temperature alte le provocano...e aumentano le probabilità di nascituri femmine....

allora causa sufficiente per poter dire che allora le baby con placche anomale hanno + probabilità di essere femmine!!!:D

 

penso ke cn tutti i condizionali del caso...potrebbe andare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo una incubatrice artigianale e nel 2007 la fila di 4 uova che era vicino al cavetto riscaldante ci ha dato 3 Carbonarie con scaglie anomale e una con gravi malformazioni.

Nel 2008 sempre nella stessa fila di uova sono nate 3 con le placche anomale. Nel 2009 sono stata attenta e ho tenuto le uova più lontane dal cavetto. Risultato: tutte con il carapace perfetto.

 

 

Resto sempre sbalordito ad ogni vostro intervento sull'allevamento :)

 

Belle quelle carbonarie.

 

Io non ho tarte con scaglie anomale, anzi, una si. Una piccola hermanni che ha una scaglia costale in più, solo da un lato. Invece di 4 ne ha 5 :D

Nata in terra due anni fa (un estate normale, non particolarmente calda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.