Vai al contenuto

TRIONYX FEROX e APALONE SPINFERA


Tarta_ruga

Messaggi raccomandati

ieri ero in un centro commerciale e in un negozio di animali c'era un acquario con circa 20 TSS e qualche Gramptemys.... guardando mi sono accorta che c'era qualcosa di strano sotto alla sabbia e siccome il commesso stava dando loro da mangiare (gamberetti essiccati e qualche grillo), ad nun certo punto sono salite da sotto alla sabbia 5 tra TRIONYX FEROX e APALONE SPINFERA... bellissime (50 euro l'una)!! Ma la mia domanda è... possono convivere con le TSS e con le Graptemys?? ho chiesto al commesso e mi ha detto che possono benissimo convivere!!! Adesso sto pensando di regalare 3 mie TSS ad un amico che le desidera (ha un acquario enorme) e prendere 1 TRIONYX FEROX e 1 APALONE SPINFERA non li di sicuro ma sul sito internet ben noto...AZNV.... che ne dite????? GRAZIE
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le ferox sono le mie guscio molle preferite ma le loro dimensioni (ed anche quelle delle apalone) mi fanno desistere, diventeranno se femmine 60cm l'una quindi vedi un pò te...

purtroppo per prendere queste tartarughe bisogna avere molto spazio a disposizione ed un ottima attrezzatura perche vanno spesso soggette a micosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le Apalone femmina c'è un problemino.

 

http://www.tartaclubitalia.it/Public/data/pminotti/20071218221210_r26.jpg

 

Comunque sono di buon carattere.

 

Le Pelodiscus invece restano molto più piccole, ma sono molto aggressive anche tra loro.

 

Non mischierei le due specie.

 

Le mie Apalone convivono tranquillamente con le Graptemys, del resto sono della stessa provenienza.

 

Le Trachemys sono, al solito, un problema.

 

In linea di massima, le Apalone tendono a lasciar stare le tartarughe corazzate, anche perchè non gli conviene litigarci per via del carapace molle e del naso e delle labbra carnosi, destinati a una brutta fine in caso di litigio.

 

Non sono particolarmente voraci, quindi i Guppy riescono a riprodursi reintegrando le perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ero in un centro commerciale e in un negozio di animali c'era un acquario con circa 20 TSS e qualche Gramptemys.... guardando mi sono accorta che c'era qualcosa di strano sotto alla sabbia e siccome il commesso stava dando loro da mangiare (gamberetti essiccati e qualche grillo), ad nun certo punto sono salite da sotto alla sabbia 5 tra TRIONYX FEROX e APALONE SPINFERA... bellissime (50 euro l'una)!! Ma la mia domanda è... possono convivere con le TSS e con le Graptemys?? ho chiesto al commesso e mi ha detto che possono benissimo convivere!!! Adesso sto pensando di regalare 3 mie TSS ad un amico che le desidera (ha un acquario enorme) e prendere 1 TRIONYX FEROX e 1 APALONE SPINFERA non li di sicuro ma sul sito internet ben noto...AZNV.... che ne dite????? GRAZIE

scusa ma se le hai vicino casa perchè fartele spedire?? :oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè €50 è praticamente una rapina.

 

Costano tra i 20 e i 30.

 

 

esatto! Cmq se non me le faccio spedire come faccio? io abito vicino a bassano del grappa anche dove c'è AZNV ma mi hanno detto che non ricevono i clienti cosi..ma solo via internet...! Altrimenti come faccio? non spendo 50 €!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ragazzi ma non scherziamo... appuntamento o non appuntamento... la convivenza è impensabile!

non dico come si tengono le trachemys perchè lo sapete tutti ma le pelodiscus e apalone sono diverse, guarda qui cosa srissi un pò di post fa...

 

per l'acqua delle pelodiscus bisogna essere attenti ai valori ma non c'è bisogno di mettere acqua distillata... diciamo che devi dare il doppio dell'attenzione che abbiamo per le trachemys.

(quindi cambi più frequenti, rabbocchi e sifonate abbondanti, pulizia del filtro accurata, acqua sempre decantata e magari l'uso dei carboncini cambiati ogni 15 giorni non sarebbe male).

un pò di sale nell'acqua e il gioco è fatto

Livello del'acqua a due profondità:una profonda, l'altra ad una profondità tale che le tarte possano respirare allungando il collo e senza uscire dalla sabbia (praticamente a pelo d'acqua)

temperature medio-basse

alimentazione prevalentemente carnivora (osso di seppia praticamente inutile )

fondo con sabbia

zona emersa ... raramente ci saliranno.

Luce uvb non fondamentale

Spot... vedi zona emersa

 

 

 

particolarmente attaccabili dalle infezioni fungocite e dai morsi delle trachemys le rendono impossibili alla convivenza con queste ultime.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma non scherziamo... appuntamento o non appuntamento... la convivenza è impensabile!

non dico come si tengono le trachemys perchè lo sapete tutti ma le pelodiscus e apalone sono diverse, guarda qui cosa srissi un pò di post fa...

 

per l'acqua delle pelodiscus bisogna essere attenti ai valori ma non c'è bisogno di mettere acqua distillata... diciamo che devi dare il doppio dell'attenzione che abbiamo per le trachemys.

(quindi cambi più frequenti, rabbocchi e sifonate abbondanti, pulizia del filtro accurata, acqua sempre decantata e magari l'uso dei carboncini cambiati ogni 15 giorni non sarebbe male).

un pò di sale nell'acqua e il gioco è fatto

Livello del'acqua a due profondità:una profonda, l'altra ad una profondità tale che le tarte possano respirare allungando il collo e senza uscire dalla sabbia (praticamente a pelo d'acqua)

temperature medio-basse

alimentazione prevalentemente carnivora (osso di seppia praticamente inutile )

fondo con sabbia

zona emersa ... raramente ci saliranno.

Luce uvb non fondamentale

Spot... vedi zona emersa

 

 

 

particolarmente attaccabili dalle infezioni fungocite e dai morsi delle trachemys le rendono impossibili alla convivenza con queste ultime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ragazzi mi sa che quando mi hanno regalato lunedi scorso l'apalone ferox era gia malata di micosi..contro luce ha 2 macchiette bianche sul carapace mollo..come posso curarla?sembrano 2 funghetti della pelle come viene all'uomo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che è cosi grave??vedendola da sopra il carapace è sanissimo con colore omogeneo su tutto il corpo..solo vedendola da vetro frontale mentre nuota controluce si avvertono queste 2 macchiette (non bianche)solo +fluorescenti..come se sopra ci mettiamo 1 pezzettino trasparente di plastica che con la luce riflette!!

ma si puo trasmettere la micosi alle altre tarte in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si può trasmettere...comunque ti consiglio, se ne vuoi parlare, di aprire un topic tutto tuo nella sezione apposita magari aggiungendo delle foto...e nel dubbio è sempre un bene conoscere il parere di un veterinario, che non necessariamente è sinonimo di gravità
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
scusate ma sono nuovo... volevo sapere cos'è AZNV? è possibile avere il link corretto? perchè ho provato a cercare con google ma non ha trovato nulla di relativo agli animali...
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma sono nuovo... volevo sapere cos'è AZNV? è possibile avere il link corretto? perchè ho provato a cercare con google ma non ha trovato nulla di relativo agli animali...

 

Ciao Marcolone, dovrebbe essere: http://***************************/

Modificato da tommy78
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.