Vai al contenuto

informazioni tarta di elemadame


Elemadame

Messaggi raccomandati

Ciao, io sono Eleonora, qualcuno mi potrebbe dare informazioni utili sulle mie tartarughine?

L'ho comprate da poco, un mese circa, da quando stanno con me sono già cresciute.

Non so di che specie sono, penso la più diffusa, la Trachemys scripta scripta, purtroppo adesso non ho delle foto.

La più grande si chiama Io: è una tartarughina di 4,5 cm circa, ha il guscio più scuro ed è la più vivace, quando sente la mia voce esce subito dall'acqua e viene verso di me soprattutto quando sa che è l'ora della pappa....non so se è un bene, ma è un po' pigra e vuole sempre che il primo boccone gli sia imboccato.

La più piccola si chiama Ila: misura 4 cm, ha il guscio più chiaro e più brillante ed è un la più timida e paurosa.

L'altro giorno quando gli stavo pulendo la vaschetta, le avevo poste nel lavandino con un po' d'acqua così che potessero nuotare più liberamente.

Ad un certo punto Io, la più grande è montata sopra Ila e metteva le zampine anteriori sul musetto della più piccola, e tremava tutta, non è che sono troppo piccole per l'accoppiamento?

Ma per fortuna vanno molto daccordo, ogni tanto litigano un po' per l'ultimo bastoncino, ma sono sempre insieme, certe volte si mettono muso-muso e si guardano.

La mia vaschetta non è grandissima ma vedo che loro nuotano tranquillamente, sul fondo ci sono sassi di varia grandezza, tra cui quelli dove possono salire per prendere un po' d'aria.

Il livello dell'acqua è di 7 cm che mantengo sempre ad una temperatura di 27°.

La loro alimentazione è varia per adesso insisto di più su i bastoncini Rugil con vitamine, ogni tanto gli dò qualche gamberetto e verdura.

Volevo dargli anche qualche lumachina d'acqua dolce, ma andrà bene?

Quale frutto o verdura piace più alle vostre?

Volevo comprargli altre due amichette, ad esempio quella con la riga rossa,ma non la trovo in nessun negozio, ma è sempre in commercio?

Aspetto una vostra risposta fatemi sapere cio che va bene o sbagliato per la mie tartarughe....

Grazie Ele

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuta a te e alle tue tartarughine.

il far vibrare le zampe non è solo segno di corteggiamento anche di sopremazia o solo saluto.

i gamberetti che dici sono quelli secchi?

se si eliminali e da cibo fresco.

pesce d acqua dolce,gamberi freschi,lumache d acqua o di terra,lombrichi,camole.

niente frutta,la verdura si.

zucchine,carote,fagiolini,radicchio,insalata romana.

i bastoncini non piu di una volta a settimana.

un osso di seppia sempre a disposizione.

le trachemys crescono molto e velocemente dunque se vuoi prendenne altre 2 calcola che ti servirà un terrario di 120 cm per quando saranno adulte.

 

ti creo una discussione cosi ottieni piu risposte ai tuoi dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando posso vedere se sono maschio o femmina, e da cosa?

 

ok, vediamo se ci azzecco (sn un neofita)

intanto credo sia troppo presto per capirne il sesso.

in ogni caso una volta mature dovresti controllare:

- la lunghezza delle unghie

- la lunghezza e spessore della coda

- e il piastrone leggermente incurvato (negli maschi)

 

 

inoltre la cosa che accomuna tutti i maschi di tutte le specie: la pigrizia!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui:

 

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=39#

 

Per quanto riguarda le TSE, quelle con la riga arancio, adesso sono nuovamente in commercio.

 

Dato che hai già due tartarughe che diventeranno abbastanza grandi, è meglio evitare di prenderne altre.

 

Non sono 4 San Bernardo, ma ci manca poco:)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la temp dell'acqua a 27 gradi è eccessiva,deve essere sui 23-24,e quando le metti nel lavandino,attenta che non ci siano residui di detersivo...
Link al commento
Condividi su altri siti

da piccole fanno le schizzinose per le verdure.

lasciale a digiuno per qualche giorno e vedi come mangiano tutte le verdure.

le carote da piccole ti conviene sbollentarle un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.