Vai al contenuto

primo laghetto (molte domande)..


lucval8886

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! verso fine febbraio vorrei iniziare a costruire il mio primo laghetto per le Trachemys e ho veramente bisogno del vostro aiuto!:disapointed:

ho tanti dubbi e vorrei che mi aiutaste per farli passare..

li ho raccolti tutti in un unica discussione e le ho ordinate cosi magari chi viene dopo di me può trovare molte risposte in questo post.

ringrazio innanzitutto enormemente chi mi darà una mano perchè senza di voi non potrei completare questa importante opera..premettendo che ho abbastanza spazio dove costruirlo e vorrei farlo circa 4x4 o 3x4, inizio con le domande:

1-per quanto riguarda il telo in pvc

a-cosa devo mettere sotto per proteggerlo?sabbia?e quanti cm?

b-questa sabbia dovrei metterla anche nelle superfici inclinate?

c-il TNT serve davvero?dove posso trovarlo?e con quale spessore?

d-è vero che non posso superare un inclinazione di 45°?

e-e per le tarte che pendenza dovrebbe avere per permettere loro di uscire?

f-quanti cm di telo devo lasciare fuori dai bordi?

g-il tubo del troppo pieno come faccio a posarlo e a incollarlo al telo?

h-ci sono problemi se ci sono le radici degli alberi o comunque se lo costruisco vicino ad alberi (ad esempio un abete rosso)?(perchè attorno nel giardino ci sarebbero alberi)..non rischiano le radici di rompere il telo?cosa faccio se durante lo scavo trovo radici?

i-per proteggere il telo contro i raggi UV cosa posso/devo mettere?

l-quali misure bisogna prendere per l inverno per proteggere il telo dal ghiaccio?

2-per il "contenuto" del lagheto

a-bisogna in qualche modo tenere sotto controllo la temperatura del laghetto?

b-bisogna ogni tanto trattare l acqua con sostanze particolari?quali?

c-la prima volta bisogna riempire il laghetto gradualmente vero?

d-sul fondo che materiale bisogna mettere?e quanti cm?

e-quanta superficie di fondo deve essere alla profondità di almeno 1,10m?

f-quli e quante piante mi consigliate(anche in base alle dimensioni del laghetto)?

g-e per i pesci quali?

h-dopo quanto tempo dal riempimento posso inserire le piante?

i-dopo quanto tempo dal riempimento posso inserire i pesci?

l-dopo quanto tempo dal riempimento posso inserire le tarte?

m-come posso fare una spiaggetta di ciotoli?

n-non è necessario introdurre sempre nuova acqua vero?

o-pensavo di fare una terrazza, a che profondità mi consigliate? pensavo circa sui 20-30cm..

p-per il filtro quale dovrei prendere?(in termini di portata e potenza)

q-sono necessari sia il filtro esterno che interno o basta l esterno?

3-per la zona emersa:

a-cosa devo mettere nel luogo dove dovrebbero deporre le tarte?

b-per la recinzione(premettendo che ho cani e gatti) quanto alta dovrei farla?e dovrei coprirla anche sopra o basta ripiegare in dentro il bordo?quanto sotto terra dovrei metterla?e tra una maglia e l altra quale dovrebbe essere lo spazio massimo?

 

vi ringrazio immensamente per le risposte e spero di risolvere tutti i dubbi! ho iniziato a conoscere in questi giorni il forum e devo dire che lo spirito che lo anima è ben diverso da tutti gli altri dove la gente fa solo mostra di sè e non è assolutamente disponibile ad aiutare i principianti,ma al contrario li "respinge". In questo forum ho subito trovato persone disponibili e gentili a risolvere i dubbi di tutti i suoi membri ed è così che dovrebbe essere ogni forum che si rispetti! Sono rimasto meravigliato dalla vostra ospitalita e dalle vostre conoscenze! vi ringrazio e vi faccio i miei più sinceri complimenti!:clap: aspetto le vostre risposte numerose! GRAZIE!

Modificato da lucval8886
Link al commento
Condividi su altri siti


1-per quanto riguarda il telo in pvc

a-cosa devo mettere sotto per proteggerlo?sabbia?e quanti cm?

Anche per 3 cm però ti convieni metere la sabbia, per protegere di eventuali sassi che possono bucare il telo, poi il telo di tessuto e alla fine il pvc!

 

b-questa sabbia dovrei metterla anche nelle superfici inclinate?

Se hai solamente terra, senza nessuna sporgenzia no, altrimenti si. Ti consiglio di metere!

 

c-il TNT serve davvero?dove posso trovarlo?e con quale spessore?

Si, serve, per impedire che le radici delle piante danegiano il tuo pvc!

Si trova facilmente in negozzi tipo vivai, opure ai consozi di prodotti per la campagna!

 

d-è vero che non posso superare un inclinazione di 45°?

No, non è vero!

 

e-e per le tarte che pendenza dovrebbe avere per permettere loro di uscire?

quanto piu pendenza dai peggio per loro, però la pendenza minore devi lasciare solamente ai bordi, perche fino a sopra possono arrivare a nuoto.

 

f-quanti cm di telo devo lasciare fuori dai bordi?

anche 10 cm, calcolando le pendenze interne, profunditàX2 + larghezza= ml del telo!

 

g-il tubo del troppo pieno come faccio a posarlo e a incollarlo al telo?

Se è un laghetto non ti serve il troppo pieno, quando è pieno l'acqua esci dai bordi e filtra nella terra!

 

h-ci sono problemi se ci sono le radici degli alberi o comunque se lo

costruisco vicino ad alberi (ad esempio un abete rosso)?(perchè attorno nel giardino ci sarebbero alberi)..non rischiano le radici di rompere il telo?cosa faccio se durante lo scavo trovo radici?

Meglio individuare un punto dove ci siano pocchi alberi, però de ci sono le radici, devi eliminare completamente, e poi ricoprire com la terra e sabbia!

 

i-per proteggere il telo contro i raggi UV cosa posso/devo mettere?

Niente, non ti servi niente!

 

l-quali misure bisogna prendere per l inverno per proteggere il telo dal ghiaccio?

Nessuna, è fatto aposta per i laghetti!

 

 

2-per il "contenuto" del lagheto

a-bisogna in qualche modo tenere sotto controllo la temperatura del laghetto?

No, aparte posti dove scende tropo la temperatura!

 

b-bisogna ogni tanto trattare l acqua con sostanze particolari?quali?

No, nessuna.

 

c-la prima volta bisogna riempire il laghetto gradualmente vero?

Si, perche come riempi devi finire di sistemare il telo, e se riempi fino a sopra, non riesci piu a spostarlo!

 

d-sul fondo che materiale bisogna mettere?e quanti cm?

Dipende di cosa metti dentro, piante, pesci e tarte, o solo tarte? Per le piante di fondo è racomdato il terricio, però piu dificile poi per la pulizia!

 

e-quanta superficie di fondo deve essere alla profondità di almeno 1,10m?

Pocco, la base centrale, proporzionato a tutto quello che hai dentro!

 

f-quli e quante piante mi consigliate(anche in base alle dimensioni del laghetto)?

A gusto. Consiglio tante piante galeggiante, come la lemna minor e i giacinti d'acqua!

 

g-e per i pesci quali?

Rossi. Tanto diventano presa di Trachemis!

 

h-dopo quanto tempo dal riempimento posso inserire le piante?

Dipende da che acqua metti, di pozo subito, delle conduture doppo 1gg.

 

i-dopo quanto tempo dal riempimento posso inserire i pesci?

Dipende da che acqua metti, di pozo subito, delle conduture doppo 1gg.

 

l-dopo quanto tempo dal riempimento posso inserire le tarte?

Subito

 

m-come posso fare una spiaggetta di ciotoli?

Criatività

 

n-non è necessario introdurre sempre nuova acqua vero?

Si, Lacqua esposta al sole evapora, poi, ogni tanto devi anche cambiare quest'acqua.

 

o-pensavo di fare una terrazza, a che profondità mi consigliate? pensavo circa sui 20-30cm..

25, 30 cm è l'ideale pere, riescono a respirare appogiate al fondo.

 

p-per il filtro quale dovrei prendere?(in termini di portata e potenza)

Dipende di molte cose, se riesci a creare un habitat ideale non ti servi il filtro, ti bastmpa che smovi l'acqua!

 

q-sono necessari sia il filtro esterno che interno o basta l esterno?

Dipende sempre delle piante e dei animali che meti dentro!

 

 

3-per la zona emersa:

a-cosa devo mettere nel luogo dove dovrebbero deporre le tarte?

Sabbia

 

b-per la recinzione(premettendo che ho cani e gatti) quanto alta dovrei farla?e dovrei coprirla anche sopra o basta ripiegare in dentro il bordo?quanto sotto terra dovrei metterla?e tra una maglia e l altra quale dovrebbe essere lo spazio massimo?

Sono tanti problemi in uno, che dovrai decidere te. Io per esempio ho usato una rete con bucchi quadri di 2cm X1, e ho coperto anche sopra, per problemi diversi da cani e gati, ma si per i topi, e le vipere, che possono venire dal fiume dietro casa mia!

Ti consiglio di fare alta minimo 1 mt, e 20 cm sotto terra ti bastano, poi per la rete devi considerare anche se hai solo adulte femine o anche qualche maschio, perche se è cosi, devi metere la rete che i baby non escono!

 

 

Spero sia stato sodisfacente, se ti serve ancora basta chiedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

1-per quanto riguarda il telo in pvc

a-cosa devo mettere sotto per proteggerlo?sabbia?e quanti cm?

Anche per 3 cm però ti convieni metere la sabbia, per protegere di eventuali sassi che possono bucare il telo, poi il telo di tessuto e alla fine il pvc!

 

b-questa sabbia dovrei metterla anche nelle superfici inclinate?

Se hai solamente terra, senza nessuna sporgenzia no, altrimenti si. Ti consiglio di metere!

 

c-il TNT serve davvero?dove posso trovarlo?e con quale spessore?

Si, serve, per impedire che le radici delle piante danegiano il tuo pvc!

Si trova facilmente in negozzi tipo vivai, opure ai consozi di prodotti per la campagna!

 

d-è vero che non posso superare un inclinazione di 45°?

No, non è vero!

 

e-e per le tarte che pendenza dovrebbe avere per permettere loro di uscire?

quanto piu pendenza dai peggio per loro, però la pendenza minore devi lasciare solamente ai bordi, perche fino a sopra possono arrivare a nuoto.

 

f-quanti cm di telo devo lasciare fuori dai bordi?

anche 10 cm, calcolando le pendenze interne, profunditàX2 + larghezza= ml del telo!

 

g-il tubo del troppo pieno come faccio a posarlo e a incollarlo al telo?

Se è un laghetto non ti serve il troppo pieno, quando è pieno l'acqua esci dai bordi e filtra nella terra!

 

h-ci sono problemi se ci sono le radici degli alberi o comunque se lo

costruisco vicino ad alberi (ad esempio un abete rosso)?(perchè attorno nel giardino ci sarebbero alberi)..non rischiano le radici di rompere il telo?cosa faccio se durante lo scavo trovo radici?

Meglio individuare un punto dove ci siano pocchi alberi, però de ci sono le radici, devi eliminare completamente, e poi ricoprire com la terra e sabbia!

 

i-per proteggere il telo contro i raggi UV cosa posso/devo mettere?

Niente, non ti servi niente!

 

l-quali misure bisogna prendere per l inverno per proteggere il telo dal ghiaccio?

Nessuna, è fatto aposta per i laghetti!

 

 

2-per il "contenuto" del lagheto

a-bisogna in qualche modo tenere sotto controllo la temperatura del laghetto?

No, aparte posti dove scende tropo la temperatura!

 

b-bisogna ogni tanto trattare l acqua con sostanze particolari?quali?

No, nessuna.

 

c-la prima volta bisogna riempire il laghetto gradualmente vero?

Si, perche come riempi devi finire di sistemare il telo, e se riempi fino a sopra, non riesci piu a spostarlo!

 

d-sul fondo che materiale bisogna mettere?e quanti cm?

Dipende di cosa metti dentro, piante, pesci e tarte, o solo tarte? Per le piante di fondo è racomdato il terricio, però piu dificile poi per la pulizia!

 

e-quanta superficie di fondo deve essere alla profondità di almeno 1,10m?

Pocco, la base centrale, proporzionato a tutto quello che hai dentro!

 

f-quli e quante piante mi consigliate(anche in base alle dimensioni del laghetto)?

A gusto. Consiglio tante piante galeggiante, come la lemna minor e i giacinti d'acqua!

 

g-e per i pesci quali?

Rossi. Tanto diventano presa di Trachemis!

 

h-dopo quanto tempo dal riempimento posso inserire le piante?

Dipende da che acqua metti, di pozo subito, delle conduture doppo 1gg.

 

i-dopo quanto tempo dal riempimento posso inserire i pesci?

Dipende da che acqua metti, di pozo subito, delle conduture doppo 1gg.

 

l-dopo quanto tempo dal riempimento posso inserire le tarte?

Subito

 

m-come posso fare una spiaggetta di ciotoli?

Criatività

 

n-non è necessario introdurre sempre nuova acqua vero?

Si, Lacqua esposta al sole evapora, poi, ogni tanto devi anche cambiare quest'acqua.

 

o-pensavo di fare una terrazza, a che profondità mi consigliate? pensavo circa sui 20-30cm..

25, 30 cm è l'ideale pere, riescono a respirare appogiate al fondo.

 

p-per il filtro quale dovrei prendere?(in termini di portata e potenza)

Dipende di molte cose, se riesci a creare un habitat ideale non ti servi il filtro, ti bastmpa che smovi l'acqua!

 

q-sono necessari sia il filtro esterno che interno o basta l esterno?

Dipende sempre delle piante e dei animali che meti dentro!

 

 

3-per la zona emersa:

a-cosa devo mettere nel luogo dove dovrebbero deporre le tarte?

Sabbia

 

b-per la recinzione(premettendo che ho cani e gatti) quanto alta dovrei farla?e dovrei coprirla anche sopra o basta ripiegare in dentro il bordo?quanto sotto terra dovrei metterla?e tra una maglia e l altra quale dovrebbe essere lo spazio massimo?

Sono tanti problemi in uno, che dovrai decidere te. Io per esempio ho usato una rete con bucchi quadri di 2cm X1, e ho coperto anche sopra, per problemi diversi da cani e gati, ma si per i topi, e le vipere, che possono venire dal fiume dietro casa mia!

Ti consiglio di fare alta minimo 1 mt, e 20 cm sotto terra ti bastano, poi per la rete devi considerare anche se hai solo adulte femine o anche qualche maschio, perche se è cosi, devi metere la rete che i baby non escono!

 

 

Spero sia stato sodisfacente, se ti serve ancora basta chiedere!

 

sei stato davvero molto gentile e disponibile!:clap::clap: ti ringrazio infinitamente e sei stato molto chiaro!! se mi sorgono altri dubbi ti chiederò più che volentieri! grazie anche per avermi dedicato parte del tuo tempo!

grazie grazie e se non l ho ancora espresso bene grazie vivissime!!:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve ringraziare, l'unica cosa che digo sempre, un domani quando qualcuno che sà meno di te ricordati di questo e sia disposto a aiutare gli altri!!!!

Adesso stai imparando la costruzioni di un laghetto, domani con la tua di esperienza potrai aiutare altri persone che hanno dei dubbi!

E buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aòò... Sto post da quante domande contiene protrebbe essere messo in rilievo x i meno esperti di laghetti... c'è quasi tutto quello da sapere... complimenti...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sicuramente non lo dimenticherò e cercherò di "inzuppare" questo forum anche con la mia conoscenza(quando la svilupperò)!:glasses-nerdy:

rileggendo il postvorrei chiederti delle altre cose a riguardo:

1-per quanto riguarda il telo in pvc

 

d-è vero che non posso superare un inclinazione di 45°?

No, non è vero!

ho appena fatto il progetto su carta millimetrata..quindi potrei avere un inclinazione anche di circa 70°-80° senza danneggiare il telo?

 

f-quanti cm di telo devo lasciare fuori dai bordi?

anche 10 cm, calcolando le pendenze interne, profunditàX2 + larghezza= ml del telo!

scusami ma non ho capito molto bene questa formula...:shame: potresti rispiegarmela?

 

h-ci sono problemi se ci sono le radici degli alberi o comunque se lo

costruisco vicino ad alberi (ad esempio un abete rosso)?(perchè attorno nel giardino ci sarebbero alberi)..non rischiano le radici di rompere il telo?cosa faccio se durante lo scavo trovo radici?

Meglio individuare un punto dove ci siano pocchi alberi, però de ci sono le radici, devi eliminare completamente, e poi ricoprire com la terra e sabbia!

per eliminare completamente intendi spezzare la radice fino a quale distanza dal bacino del laghetto?

 

2-per il "contenuto" del lagheto

a-bisogna in qualche modo tenere sotto controllo la temperatura del laghetto?

No, aparte posti dove scende tropo la temperatura!

per troppo cosa intendi? e d estate non c è pericolo si scaldi troppo con profondità 1,15 m?

 

d-sul fondo che materiale bisogna mettere?e quanti cm?

Dipende di cosa metti dentro, piante, pesci e tarte, o solo tarte? Per le piante di fondo è racomdato il terricio, però piu dificile poi per la pulizia!

entrambe le cose(piante,pesci,tarte)..tutti i terricci vanno bene?tipo quelli per le piante?ho leto libri dove consigliano sabbia,ghiaia,...

e le piante bisogna metterle in cestelli vero?come si fa a tenerli "fermi"?

e-quanta superficie di fondo deve essere alla profondità di almeno 1,10m?

Pocco, la base centrale, proporzionato a tutto quello che hai dentro!

è troppo fare il fondo di 1,6x1,6 con un laghetto di 3,2x3,2 ?

 

o-pensavo di fare una terrazza, a che profondità mi consigliate? pensavo circa sui 20-30cm..

25, 30 cm è l'ideale pere, riescono a respirare appogiate al fondo.

una terrazza sola è troppo poco secondo te?

 

mi scuso in anticipo per la stupidità di alcune domande e anche se dici che non serve ti ringrazio comunque perchè sei molto prezioso per me!:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo il postvorrei chiederti delle altre cose a riguardo:

1-per quanto riguarda il telo in pvc

 

d-è vero che non posso superare un inclinazione di 45°?

No, non è vero!

ho appena fatto il progetto su carta millimetrata..quindi potrei avere un inclinazione anche di circa 70°-80° senza danneggiare il telo?

Ho visto laghetti fati anche a 90°, tutto va di come prepari la base sotto.

Dipende del spessore del telo, e cosa ti consiglia la fabrica.

 

f-quanti cm di telo devo lasciare fuori dai bordi?

anche 10 cm, calcolando le pendenze interne, profunditàX2 + larghezza= ml del telo!

scusami ma non ho capito molto bene questa formula...:shame: potresti rispiegarmela?

Allora calcoliamo che pensi di fare un lagheto 3x5, profundo 1,20 mt...

Per calcolare la missura del telo che ti servi dei fare cosi

profunditàX2 + larghezza= ml del telo!

1,20X2 +3 =5,40 mt

1,20X2 +5= 7,40mt

Questa è la missura minima del telo, se dai altri 10 cm a bordo, ogni lato del telo ti servi 20 cm!quindi il telo necessario in questo caso missura:

5,40 +0,20

7,40 + 0,20

Ti servi un telo di 7,60 per 5,60 mt

 

 

h-ci sono problemi se ci sono le radici degli alberi o comunque se lo

costruisco vicino ad alberi (ad esempio un abete rosso)?(perchè attorno nel giardino ci sarebbero alberi)..non rischiano le radici di rompere il telo?cosa faccio se durante lo scavo trovo radici?

Meglio individuare un punto dove ci siano pocchi alberi, però de ci sono le radici, devi eliminare completamente, e poi ricoprire com la terra e sabbia!

per eliminare completamente intendi spezzare la radice fino a quale distanza dal bacino del laghetto?

Quanto piu lontano meglio, se sono grossi anche a 40 o 50 cm!

 

2-per il "contenuto" del lagheto

a-bisogna in qualche modo tenere sotto controllo la temperatura del laghetto?

No, aparte posti dove scende tropo la temperatura!

per troppo cosa intendi? e d estate non c è pericolo si scaldi troppo con profondità 1,15 m?

troppo intendo dove rimangono troppo soto 0, per troppo tempo, che si forma il ghiacio sopra e le tar non respirano!

In questi casi ti servi rompere il ghiacio

Per l'estate non ti preocupare, l'acqua non bole mai, è tiepita.

 

d-sul fondo che materiale bisogna mettere?e quanti cm?

Dipende di cosa metti dentro, piante, pesci e tarte, o solo tarte? Per le piante di fondo è racomdato il terricio, però piu dificile poi per la pulizia!

entrambe le cose(piante,pesci,tarte)..tutti i terricci vanno bene?tipo quelli per le piante?ho leto libri dove consigliano sabbia,ghiaia,...

e le piante bisogna metterle in cestelli vero?come si fa a tenerli "fermi"?

 

Allora, questa è una scelta personale, io non ho nulla sul fondo, solo il telo, per praticità a pulire, ma puoi metere la sabia, i ciotoli che sono molto utili per attacare le piante, comunque, questo fondale poi sempre aprimorare in un secondo momento!

 

e-quanta superficie di fondo deve essere alla profondità di almeno 1,10m?

Pocco, la base centrale, proporzionato a tutto quello che hai dentro!

è troppo fare il fondo di 1,6x1,6 con un laghetto di 3,2x3,2 ?

magari secondo me ti basta anche 1x1, serve per le tarte solo per il letargo!

 

o-pensavo di fare una terrazza, a che profondità mi consigliate? pensavo circa sui 20-30cm..

25, 30 cm è l'ideale pere, riescono a respirare appogiate al fondo.

una terrazza sola è troppo poco secondo te?

Si, una secondo me è poco, perche calcola che anche a questa alteza vano molte piante, che devono rimanere con le radici sotto acqua, ma le foglie escono fuori, poi dipende di come lo vuoi allestire.

 

 

mi scuso in anticipo per la stupidità di alcune domande e anche se dici che non serve ti ringrazio comunque perchè sei molto prezioso per me!:clap:

Chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un' altra domanda(forse stupida).. io ero sicuro che il filtro esterno dovesse stare fuori (all esterno appunto..) del laghetto..rileggendo dei post però mi è venuto il dubbio..deve stare fuori dal laghetto vero? e con un filtro da 50 litri che più o meno si usa con un laghetto da 5000 che pompa dovrei usare? la pompa dovrei metterla sul fondo vero? Grazie:bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la pompa sul fondo, fai atenzione a sistemarla bene per non intasare con le radici, e il filtro esterno, però la missura e la pompa che ti servono devi essere scrito sulle indicazioni del filtro!! Certi filtri sono gia compresi di pompa, poi vedi te!
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la pompa sul fondo, fai atenzione a sistemarla bene per non intasare con le radici, e il filtro esterno, però la missura e la pompa che ti servono devi essere scrito sulle indicazioni del filtro!! Certi filtri sono gia compresi di pompa, poi vedi te!

si è che il filtro avevo intenzione di costruirlo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Avrei trovato dei cilindri di latta da 20 litri, il problema è che hanno spessore di mezzo millimetro quindi vorrei sapere se secondo voi resisterebbero alla pressione che si crea all interno del filtro? inoltre, se non chiedo troppo, posso usare due o più di questi cilindri collegati in serie e fare ad esempio il primo con spugna e altri filtri meccanici ed il secondo con i cannolicchi come filtro biologico? grazie a tutti quelli che come sempre avranno la pazienza di rispondermi! :winka:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.