Vai al contenuto

kinosternon subrubrum


francesco siriaco

Messaggi raccomandati

salve ragazzi..ho appena trovato queste tartarughe in un negozio cosa sapete dirmi in merito al loro allevamento? fino ad oggi ho allevato solo scripta....mi chiedo se qualcuno di voi ne ha mai avute per poter sapere l'allestimento del loro abitat..dato che ho letto che sono sia d'aqua dolce che d'aqua salata.e che amano il fango.....quindi mi viene spontaneo domandarvi come cavolo si fa a crere un ambiente fangoso e poterlo filtrare?

188.jpg

Nome scientifico: Kinosternon subrubrum

Nome comune: Tartaruga del fango comune

Famiglia: Kinosternidae

Provenienza: Nord America.

 

Caratteristiche: con le dimensioni di 7/12 cm si assicura il primato di più piccola tartaruga esistente. Ha il carapace marrone oppure verde oliva, mentre il piastrone è marroncino-giallo.

Habitat: è una tartaruga d'acqua fredda, che in natura, frequenta zone fangose, acque stagnanti o comunque a corso lento, con fondo fangoso ricco di vegetazione e limo,si può trovare sia in acque dolci che in quelle salate. Ama trascorrere molto tempo a terra ma appena minacciata corre a rifugiarsi in acqua.

Vita in cattività: come tutte le tartarughe acquatiche, ha bisogno, di una parte emersa e ben illuminata da una lampada che emana raggi UVA.

Temperatura: deve oscillare tra i 20/25 C° . Questo esemplare è molto socievole e può essere allevato con altri maschi anche di specie diverse purché affabili.

Alimentazione: In natura si nutre di insetti, piccoli molluschi, pesci, vermi, bacche, chiocciole, larve di zanzara ma anche di alghe. In cattività però accetta mangime secco e piccoli pezzetti di pesce.

Riproduzione: raggiunge la maturità sessuale intorno al 5° anno di vita può deporre da una a sei uova a stagione, la schiusa avviene dopo circa 4 mesi.

 

ho visto che la fonte proviene proprio dal nostro amato sito...quindi qualcuno l'ha gia avuta....

ditemi ditemi...sono qui per avere notizie..grazie in anticipo

p.s. un'altra cosa sono sotto cites?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


prasticamente uguali alle sterno, di quelle se ne parla tanto qui no? ormai dovresti quindi essere piu che esperto :curl-lip:

 

poca acqua all'inizio, quando la alzi molti appigli, lampade uv non indispensabili

 

scarsi frequentatori di zone emerse (anche se un pò di piu delle sterno) e prettamente carnivori

Modificato da Katrosh
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso cerco qualche news in più comunque tieni conto che invece di creare fondo fangoso puoi prendere sabbia fine, e va anche considerato che a differenza delle sterno loro non sono per davvero grandi nuotatrici, ma puoi ovviare al problema inserendo tronchi e vegetazione.

Adesso provo a cercare qualcosa di più per aiutarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per le kinosternon vale la formula: appigli + nascondigli

legni, sassi, piante sono indispensabili. come substrato io uso sabbia fine.

io ne ho 3 da un mesetto circa, non fanno altro che nascondersi e mangiare. mai viste fare basking. cmq presto metterò nuove foto del mio acquaterrario vedi se ti possono essere utili ;)

per ora convivono con guppy e corydoras... le lumachine le hanno fatte fuori (almeno le + piccole)...

Link al commento
Condividi su altri siti

scarsi frequentatori di zone emerse (anche se un pò di piu delle sterno) e prettamente carnivori

 

per quanto riguarda subr hippocrepis,se ha un setup adeguato passa molto tempo fuori da l'acqua sopratutto la notte(almeno le mie)

 

e va anche considerato che a differenza delle sterno loro non sono per davvero grandi nuotatrici

 

 

non è vero jumbo.... i kinosternidi se la nuotano alla stragrande quanto un odoratus!:D

 

sterno e kino non saranno abili nuotatrici che ne sò quanto una trachemys(che poi io tutta sta differenza non l ho notata) ma sono sempre tartarughe "acquatiche" devi vedè le mie come schizzano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un duecento litri....capisco....io ne ho gia uno da 250 mi sa che dovro' rinunciare...anche se starebbero meglio a casa mia che li nel negozio...grazie cmq

 

Ma quante ne devi prendere? in 200 litri ce ne stanno almeno 3 o 4 e comodamente..

 

per una un 70/80 litri sono gia piu che sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
salve a tutti piccola curiosita.. questa piccola cresce massimo 12cm???? potrebbe vivere insieme ad una tss baby? :)

 

No, troppa differenza di dimensione ed entrambe hanno un carattere abbastanza tosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao, utilizzo questo post visto che si parla già della kino per chiedere 2 cose:

 

ne ho appena avuta una, è grossa ( grossa è un eufemismo :) ) esattamente come una moneta da un euro. quanto tempo avrà?

 

l'acqua inizialmente deve essere bassa, ma quanti cm? io ora ne ho messi 5 con ovviamente una marea di appigli.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.